Under 15 A1: Lo Gelfo e Bertoldi firmano il blitz a Castel del Piano

CASTEL DEL PIANO – ANGELANA 0-2

CASTEL DEL PIANO: Moretti, Marconi, Palozzi, Rondolini (6’ st Sacco), Bartoccioni M., Pizzuti, Ragni, Berni (20’ st Fuso), Bartoccioni A. (31’ st Hodaj), Mengoni, Rossi (6’ st Breghi). A disp.: Salvi, Ugolini. All.: Patalocco.

ANGELANA: Fantini, Mancinelli, Roscini, Cuocolo (22’ st Narretti), Rossi Al., Gaspardis, Lo Gelfo, Dusi, Bertoldi (28’ st Proietti), Valigi (21’ st Rossi An.), Galardini (31’ st Gaudenzi). A disp.: Galli, Brunelli, Mancini. All.: Mattonelli.

ARBITRO: Baffa di Perugia.

MARCATORI: 10’ pt Lo Gelfo, 10’ st Bertoldi.

NOTE: al 30’ st Fantini (A) respinge un rigore a Bartoccioni A. (C).

CASTEL DEL PIANO – Una vittoria di testa, di astuzia, di grande freschezza e capacità. Quelle che i Giovanissimi di Luca Mattonelli continuano a mettere sul piatto ogni volta che mettono piede in campo: la trasferta di Castel del Piano somigliava tanto a un piccolo esame e i giallorossi l’hanno superato a pieni voti. Successo voluto, cercato e meritato al cospetto di una squadra che non è rimasta certo a guardare ma che anzi ha provato sin dalle prime battute a rispondere colpo su colpo alle avanzate angelane. La differenza l’hanno fatta una volta di più una fase difensiva impeccabile e la capacità di riuscire a sfruttare con grande efficacia la specialità della casa, vale a dire le ripartenze in campo aperto. Una giornata ancora una volta perfetta per una squadra che continua a mandare segnali importanti a se stessa e alla concorrenza. L’avvio dei giallorossi al solito è a fari accesi: Galardini ha la prima chance per graffiare ma da buona posizione non trova la porta, Lo Gelfo al 10’ è più preciso e con una sventola dai 20 metri abbondanti toglie la ragnatela all’incrocio. Castel del Piano colpito e sulle prime pure smarrito, con l’Angelana che si divora un paio di contropiedi per scappare sul 2-0 già prima dell’intervallo. Nel finale di tempo però c’è gloria anche per Fantini, reattivo sulla conclusione da distanza ravvicinata di Matteo Bartoccioni. La gara è vibrante e accesa, le energie si consumano in fretta e nell’intervallo Mattonelli prova a riorganizzare le forze, consapevole che la ripresa sarebbe stata insidiosa come non mai. La bravura dei suoi ragazzi è però quella di non sbagliare approccio e anzi di ripresentarsi come se il risultato fosse di parità. La partita, insomma, la fa l’Angelana che dopo aver scampato un pericolo (conclusione di Mengoni fuori di poco) si propone minacciosa con una bella discesa di Galardini sulla quale Valigi arriva tardi all’appuntamento con la deviazione sottomisura. Poco male: al 10’ ci pensa Roscini a mandare nel corridoio giusto Bertoldi, che a tu per tu con Moretti lo dribbla depositando la sfera in fondo al sacco. Sul 2-0 per i giallorossi è più facile menare le danze: la panchina da il sostegno che serviva, Narretti si divora il tris a tu per tu con Moretti, quindi alla mezzora ci vuole un super Fantini per deviare in corner il calcio di rigore battuto da Alessio Bartoccioni. Nel recupero Proietti sfiora a sua volta la terza rete di giornata, ma il 2-0 basta e avanza.

COMMENTI C’è soddisfazione nell’analisi a fine gara di Luca Mattonelli: “Volevamo far bene su un campo tradizionalmente ostico e ci siamo riusciti fornendo una grande prestazione di squadra. Passare qui a Castel del Piano è dura per tutti: se lo abbiamo fatto è perché siamo stati attenti ai dettagli e soprattutto bravi a ripartire con i tempi giusti. Un plauso però lo voglio rivolgere a chi è subentrato nel corso della ripresa, perché ha saputo rispondere come meglio non avrebbe potuto fare. È la vittoria del gruppo, e questo ci dà una grande carica per le prossime gare”.

UP & DOWN Una fase difensiva che “rasenta la perfezione”, per dirla con le parole di mister Mattonelli: è qui che l’Angelana ha costruito un successo meritato, ma anche architettato con estrema razionalità ed intelligenza. Di contro c’è da notare che sul 2-0 specialmente sarebbe stato più utile gestire meglio le operazioni, evitando ossessivamente di andare a caccia della terza rete: l’istinto è quello buono, ma a volte anche un po’ di sana “amministrazione” non sarebbe poi tanto male.

PROSSIMO IMPEGNO Si torna al “Migaghelli” e l’avversario è di quelli da prendere con le molle: il Castiglione del Lago Mattonelli lo conosce bene per averlo affrontato lo scorso anno nel torneo Sperimentale e l’avversario è di quelli che merita rispetto. Si gioca a Santa Maria sabato alle 15.

CLASSIFICA dopo 6/26 giornate: Santa Sabina 14, Ducato, Angelana 13, Campitello, Foligno 11, Cannara, Sansepolcro 10, Castel del Piano, Castello 7, Castiglione del Lago, Don Bosco, Pontevecchio 6, Narnia 3, Pontevalleceppi 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *