Sperimentali: con la Giovanile Arna basta e avanza il pari, anche Mattonelli fa festa!
GIOVANILE ARNA – ANGELANA 1-1
GIOVANILI ARNA: Chinea (1’ st Castellani), Lollini (1’ st Roviglioni), Belia (1’ st Bragetti), Mancini M., Giombolini (1’ st Zonaria), Claudiani, Graziano, Pasquini, Casciarri (1’ st Boschetti), Piras, Mancini F. All.: Baracco.
ANGELANA: Fantini (1’ st Polzoni), Brunelli, Mancinelli (5’ st Isibor), Cuocolo, Rossi, Testa, Pagliuca, Dusi, Bertoldi (29’ st Mancini), Roscini (29’ st Tisba), Lo Gelfo. A disp.: Proietti, Esposito, Fischi. All.: Mattonelli.
ARBITRO: Marinelli di Perugia.
MARCATORI: 3’ pt Casciarri, 14’ pt Lo Gelfo.
SANT’EGIDIO – Un punto serviva, un punto è arrivato. Dopodiché i tappi dello spumante sono saltati all’unisono, regalando ai Giovanissimi Sperimentali di Luca Mattonelli una gioia inattesa, forse insperata, certamente bellissima. La gioia più bella perché consegna il terzo campionato vinto nell’arco di pochi giorni in casa Angelana, ma perché soprattutto certifica la crescita e la bontà di un gruppo che in prospettiva promette veramente bene. È un piccolo capolavoro quello di mister Salas, che si prende giustamente la vetrina grazie a una seconda parte di stagione eccellente, che l’ha visto peraltro competere alla grande contro le sole rivali capaci ancora di dargli del filo da torcere. E dopo aver battuto (bene) la Pontevecchio e schiantato senza fare complimenti il Perugia, contro la Giovanile Arna il tecnico giallorosso s’è mostrato anche calcolatore, benché il pari finale non legittima appieno i meriti della formazione giallorossa che forse avrebbe anche meritato qualcosa di più. Ma è un risultato che vale tanto oro quanto pesa e che permette ai giovani Leoni di festeggiare un traguardo di grande valore. Il tutto al termine di un pomeriggio che non era cominciato propriamente nel modo giusto, poiché dopo soli 3’ un’indecisione difensiva ha consegnato a Casciarri un comodo diagonale col quale ha infilato Fantini. Avvio shock, ma reazione veemente e immediata: Pagliuca e Bertoldi avrebbero subito due palle gol invitanti per rimettere le cose a posto, ma tocca a Lo Gelfo riuscire nell’intento al 14’ quando raccoglie e spedisce in fondo al sacco un delizioso invito dalla sinistra di Mancinelli. L’Angelana è più che mai dentro la gara: potrebbe andare sul 2-1 altre due volte già prima dell’intervallo, ma la retroguardia dell’Arna tiene botta. E sarà così anche nel corso di una ripresa che si apre con i giallorossi sempre protesi in avanti, pericolosi prima con Lo Gelfo che manca la deviazione vincente sugli sviluppi di un corner, quindi con Dusi che non riesce a fare di meglio sull’invito dalla sinistra di Roscini, e poi ancora con Isibor che al 21’ fa tutto alla perfezione, incluso il pallonetto col quale supera Castellani ma che per pura sfortuna incoccia contro la base del palo. Nel finale c’è spazio anche per un intervento di Polzoni sugli sviluppi di una punizione, quindi per l’ennesima giocata di Lo Gelfo che a tu per tu col portiere di casa perde il duello. Ma l’1-1 è più che sufficiente per tagliare il traguardo: fa festa l’Angelana, ed è una festa meravigliosamente bella e meritata. Anche Mattonelli, insomma, si siede al tavolo dei vincitori.
POST PARTITA Un’annata vissuta col cuore in gola, un finale che testimonia quando Luca Mattonelli e i suoi ragazzi abbiano strameritato di brindare alla vittoria finale. “Un plauso grande va fatto ai ragazzi, che con costanza, abnegazione, sacrificio e grande entusiasmo hanno permesso tutto questo. Ho visto maturità e crescita andare di pari passo giorno dopo giorno, elementi tali da farmi pensare che questo gruppo abbia ancora margini di crescita importanti. Contro l’Arna non era per nulla facile: loro si giocavano tutto, il campo duro non ci ha agevolati, qualche gol ce lo siamo mangiati ma in definitiva la nostra prova è stata veramente importante. Ora ci godiamo il momento e pensiamo solo a fare festa, ma poi torneremo presto a lavorare per prepararci all’ultima parte della stagione. È una grande gioia, ma nulla avviene al caso e questi ragazzi devono andare orgogliosi di ciò che hanno fatto”.
TOP PLAYER Ancora una volta è il gruppo a meritarsi la palma del migliore: un gruppo che non ha mai mollato, che ha saputo reagire nelle avversità, che ha dimostrato di poter essere spietato e sempre capace di grandi imprese. Non era facile spuntarla in un torneo così equilibrato, ma i giallorossi hanno spinto più in alto di tutti l’asticella. E con pieno merito.
CLASSIFICA dopo 21/22 gare: Angelana* 50, Giovanile Arna, Pontevecchio 45, Santa Sabina 44, Perugia 43, Castiglione del Lago 41, Petrignano 30, Pontevalleceppi**, Settevalli Pila 19, Bastia** 18, Todi 11, Nestor 0.
*campione provinciale con una giornata d’anticipo
**una gara in meno