Sperimentali: Turrioni respinge il Terni Est, l’Angelana è campione!
TERNI EST B – ANGELANA 1-2
TERNI EST B: Simeone, Capotosti (38’ st Proietti A.), Bernardini, Bartolocci, Perni, Bonifazi, Kasmi, Singh, Longobardi (29’ st Ennafnaf),Proietti C., Fratticcioli (23’ st Mirdita). A disp.: Santorelli, Vicario, Terenzi, Fraschetti. All.: Zara.
ANGELANA: Turrioni, Rosati, Gordi, Fiorelli (1’ st Buratti), Albrigo, Simonelli, Bordichini, Barili, Simonini, Santopaolo (1’ st Micieli), Jessiman (18’ st Bartolucci). All.: Rosselli.
ARBITRO: Provenzani di Terni.
MARCATORI: 9’ pt Simonini (A), 10’ st Micieli (A), 33’ st Proietti C. (T).
TERNI – Il brivido più grande corre lungo la schiena quando il cronometro segna già abbondantemente l’80’ di gioco. È una palla sporca, di quelle che in area di rigore se ne vedono a decine in una singola stagione, destinata il più delle volte a finire in fondo al sacco. Ma Michelangelo Turrioni sa che se riuscirà a evitare il gol quella parata varrà quanto un intero campionato, perché servirà per rintuzzare l’assalto del Terni Est e certificare la vittoria finale dei compagni. Il balzo felino è di quelli che non si dimenticano: Turrioni la palla la prende, la porta rimane immacolata, l’Angelana può finalmente alzare le braccia al cielo. Grazie a un ruolino impetuoso fatto di 16 vittorie e due pari, 71 reti fatte e 16 subite, i giallorossi conquistano con tre gare d’anticipo il titolo di campioni nel campionato Provinciale Fuori Classifica di Foligno, completando l’opera cominciata con Giorgio Buttò, cui da inizio febbraio è subentrato Riccardo Rosselli col solo intento di proseguire nella rotta già tracciata. Un proposito che ha trovato riscontro nei numeri e nella sostanza, con l’Angelana capace invero di divorarsi un’impressionante mole di palle gol tanto da finire per rischiare di vedersi raggiungere da una squadra che con il suo ultimo sforzo tentava di tenere aperta una porticina alla rimonta della squadra A. Alla fine però è scoppiata la festa, perché per quanto nei campionati giovanili il risultato è solo una parte spesso irrilevante del contesto è pur sempre una bella soddisfazione aver gettato le basi per un avvenire luminoso, che per molti di questi ragazzi nel prossimo torneo farà rima con A1. Contro il Terni Est B serviva una vittoria per archiviare la pratica e i ragazzi angelani hanno centrato l’obiettivo: avanti dopo una manciata di minuti con la solita stoccata di Simonini, prima del riposo hanno sprecato almeno 4 palle gol nitide, una dietro l’altra (di Gordi la più clamorosa, con la traversa che ancora trema…), fino a trovare in avvio di ripresa la zampata di Simonini che ha permesso ai giallorossi di gestire con relativa calma le operazioni. Dopo un’altra grossa palla gol sprecata da Micieli, nel finale i ternani hanno provato ad alzare il ritmo trovando con Christian Proietti in mischia la rete che ha riacceso le speranze e tenuto in bilico la gara fino a che Turrioni ha deciso di immolarsi sulla conclusione a botta sicura di Singh che avrebbe potuto rimandare il verdetto alla prossima giornata. Invece gli Allievi hanno deciso che è giunta l’ora di fare festa: una corazzata nel vero senso della parola, la prima a godersi le meritate luci della ribalta.
POST PARTITA Euforia contenuta e festeggiamenti sobri a fine gara per Riccardo Rosselli, che pure è il primo a complimentarsi con i ragazzi: “Su quella palla smanacciata non so come da Turrioni a fine gara ho capito davvero quanto la squadra ci tenesse a chiudere il discorso senza rimandare il verdetto di un’altra settimana. Sono stati tutti bravi, anche se ho perso il conto di quante occasioni hanno sprecato sottoporta. La vittoria del campionato certifica la bontà del lavoro svolto e del gruppo che sta crescendo, in quanto molti di questi ragazzi tra pochi mesi si ritroveranno ad affrontare un campionato A1 che certamente chiederà loro uno sforzo ben maggiore. È una bella soddisfazione e penso che il merito vada condiviso innanzitutto con Giorgio Buttò che questo gruppo l’ha guidato fino a un mese e mezzo fa, e che continua a seguirlo con grande attenzione. Ora restano due gare per continuare a mostrare progressi e ad andare nella giusta direzione”.
TOP PLAYER Una parata che vale una stagione: Michelangelo Turrioni spesso e volentieri ha fatto da spettatore, e in fondo anche allo “Strinati” per una settantina di minuti il copione è stato rispettato. Poi però nel finale ha dovuto blindare la porta con un super intervento, e vista la porta e il momento parate come queste valgono davvero più di tante altre.
CLASSIFICA dopo 19/22 giornate: Angelana 50, Terni Est A 42, Pontevecchio** 31, Bastia*, Bosico** 30, Olympia Thyrus 23, Nestor**, Terni Est B* 18, Sangemini* 10, Ducato* 8, Orvietana** 7.
*una gara in meno
**due gare in meno