Under 17 A1: specialisti in rimonte, Sensi e Zea Valdez ribaltano l’Atletico

ANGELANA – ATLETICO GUBBIO 2-1

ANGELANA: Turrioni, Rinaldi, Biagioni (30’ st Ruggeri), Giammaria (13’ pt Rosati), Amato (1’ st Zea Valdez), Memaj, Sensi, Michelotti (18’ st Roscini), Calafiore (25’ st Simonini), Rossi, Vercillo (7’ st Gordi). A disp.: Sportolaro. All.: Rosselli.

ATLETICO GUBBIO: Filippetti, Goyes (29’ st Damiani I.), Fanelli, Testa, Giombini (37’ st Damiani C.), Marinetti, Espinosa, Topazio, Sollevanti, Alunno, Ciacci. A disp.: Pierotti. All.: Pugnitopo.

ARBITRO: Carbonaro di Foligno.

MARCATORI: 11’ pt Ciacci (AG), 38’ pt Sensi (An), 19’ st Zea Valdez (An).

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Altro giro, altra corsa, altra rimonta. E il resto sono solo parole, quelle che magari possono anche contribuire a spiegare meglio la splendida metamorfosi che gli Allievi A1 di Rosselli hanno messo in atto da un paio di mesi a questa parte. Con l’Atletico Gubbio arriva la sesta vittoria nelle ultime 7 giornate, tale da porre i giallorossi sul piedistallo di squadra più “calda” del momento. Ci fossero i play-off non ci sarebbero nemmeno da stupirsi se alla fine l’Angelana si accomodasse al tavolo, pronta a stupire anche al cospetto di formazioni che sino a due terzi del cammino sembravano essere di un altro pianeta. Probabilmente erano invece i ragazzi di Rosselli ad andare in modalità controllata, come dimostra anche l’ennesimo scalpo effettuato ai danni dell’Atletico Gubbio. Che come all’andata scappa con Ciacci ma stavolta viene ribaltato dal pragmatismo e dalla determinazione di una squadra che riesce a far fronte ad assenze e stanchezza con naturalezza e voglia di fare. Il 2-1 matura così come tante altre vittorie del recente passato: un episodio complica la via, la voglia di reagire fa il resto e confeziona altri tre punti. Contro l’Atletico anche il pari sarebbe andato stretto ai giallorossi, pimpanti nelle prime battute ma colpiti dopo 11’ da Ciacci, bravo a girare in rete un invito di Espinosa. L’Angelana reagisce prontamente: ci provano Calafiore (due volte), Sensi, Rossi e persino Amato, che prima di lasciare il campo all’intervallo sfiora il gol sugli sviluppi di un corner. Quel gol che è nell’aria e che puntuale e meritato arriva a due minuti dal termine della prima frazione dopo una pregevole manovra corale rifinita da Vercillo per l’accorrente Sensi, che da posizione invitante non si fa ripetere due volte l’antifona. Il bravo Filippetti (come all’andata il migliore dei suoi) non può nulla e così anche nella ripresa le cose per gli eugubini si fanno in salita, perché l’Angelana dopo aver rimesso le cose a posto ha voglia di mettere la freccia e ci riesce a metà tempo dopo l’ennesima giocata sopraffina di Sensi, abile a superare un paio di avversarsi e a porgere un cioccolatino a Zea Valdez che può festeggiare così il primo centro stagionale. Nel finale la gara si mantiene vibrante: i ragazzi di Rosselli accusano la fatica (dentro tutti i cambi possibili), l’Atletico ha un’unica grande chance sugli sviluppi di un corner con la palla calciata da Topazio che finisce la corsa sulla traversa, poi l’Angelana tiene botta e confeziona l’ennesima rimonta vincente. Salvezza in cassaforte (manca un punto per l’aritmetica, ma in realtà è evidente che non c’è modo di venire risucchiati, essendo talmente ampio il margine sulla terzultima), ma voglia di stupire ancora intatta.

POST PARTITA La settimana più lunga di Riccardo Rosselli ha un epilogo felice. “È vero, è stata veramente una settimana complicata. Intanto perché avevo tanti ragazzi fuori tra gite e impegni scolastici, e chi si è allenato alla fine ha accusato inevitabilmente un po’ di stanchezza. Poi perché tutta la polemica legata alla gara di Castel del Piano un po’ di scorie l’ha lasciate. Però sono contento: sapevamo che l’Atletico era una squadra da prendere con le molle, siamo andati sotto ma ci siamo rialzati con personalità, tanto che il 2-1 alla fine è anche troppo risicato. Siamo stati anche fortunati allo scadere sulla traversa colpita dai nostri avversari, ma ritengo che la vittoria sia meritata e pure figlia di una gran bella prestazione. Siamo salvi e siamo felici, ma in queste ultime 4 gare spero che nessuno di noi ceda alla tentazione di sentirsi appagato, perché saranno 4 occasioni per migliorare ulteriormente”.

PROSSIMO IMPEGNO Trasferta su un campo certamente ostico, quello di Sanpseolcro, utile però a far capire meglio come poter affrontare l’ultimo scampolo di stagione. L’Angelana è la squadra più in forma del momento e al Borgo ha voglia di regalarsi un altro scalpo eccellente.

CLASSIFICA dopo 22/26 giornate: Foligno 44, Orvietana 42, V.A. Sansepolcro 39, Campitello* 36, Cannara 35, Castiglione del Lago 34, Angelana 32, Narnese 31, Castel del Piano* 29, Atletico Gubbio 26, San Sisto 23, Pontevecchio 21, Castello 18, Nestor 16.

*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *