Sperimentali: poker d’autore al Petrignano, è di nuovo fuga in vetta

ANGELANA – PETRIGNANO 4-0

ANGELANA: Darena (24’ st Polzoni), Fischi, Mancinelli, Cuocolo, Brunelli, Rossi, Bertoldi, Dusi, Proietti (25’ st Isibor), Roscini, Esposito (14’ st Mancini). All.: Mattonelli.

PETRIGNANO: Rauco, Alessandretti, Spigarelli )4’ st Turriziani), Balliu, Roviglioni (22’ st Todorov), Gaudenzi, Shehi, Uberti, Vescovi (18’ st Balducci), Cicognari (25’ st Pitari), Jalaj. All.: Cairoli.

ARBITRO: Staci di Foligno.

MARCATORI: 24’ pt Esposito, 5’ e 23’ st Roscini, 8’ st Dusi.

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Un poker per sognare, una risposta chiara e coincisa a chi pensava che i Giovanissimi Sperimentali di Mattonelli avessero imboccato la via del tramonto. Dopo aver fatto razzia nei recuperi di fine febbraio, il 4-0 rifilato al Petrignano val bene il nuovo allungo in vetta, perché il Santa Sabina per non fare torto a nessuno ha deciso di espugnare Perugia e di conseguenza consentire ai giallorossi di riprendere il largo. Ora sono loro i padroni del proprio destino: a 5 gare dal termine della stagione (ma tre saranno scontri diretti) per Mattonelli l’ora della verità si avvicina inesorabile, ma con tanti motivi per ritenere che il meglio debba ancora venire. Intanto col Petrignano il tecnico ha ritrovato l’Angelana dei giorni migliori: cattiva, decisa, determinata, soprattutto concentrata che di questi tempi, si sa, non guasta mai. Un cleen sheet importante che testimonia la ritrovata verve di una squadra che preme da subito sull’acceleratore, con Bertoldi che al primo centra il palo da fuori area e Dusi che sulla respinta coglie la traversa. Gli ospiti hanno un’unica palla per segnare, ma Darena ipnotizza Jalaj e sprona i compagni a rimettersi in moto. Proietti al 20’ spreca da posizione invitante la palla del vantaggio, ma al 24’ ci pensa Esposito a firmare l’1-0 ribadendo in rete una corta respinta di Rauco su una precedente conclusione dello stesso attaccante giallorosso. Con la strada spianata l’Angelana comincia a mietere palle gol a ripetizione: Roscini e Bertoldi si divorano il raddoppio prima dell’intervallo, ma in avvio di ripresa in 3’ i locali chiudono la pratica con la sventola da fuori di Roscini e con la deviazione sottomisura di Dusi, imbeccato dal traversone dalla destra di Esposito. A quel punto la gara è già in ghiaccio: Proietti manca l’acuto personale sugli sviluppi di un corner scodellato da Esposito, quindi Roscini conclude al meglio una veloce ripartenza esaltando una bella manovra corale. Il resto è pura accademia, con Mattonelli che può gioire per la ritrovata vitalità dei suoi ragazzi, da sabato scorso tornati ad essere la squadra da battere in una volata finale che si preannuncia densa di significati, sconsigliata ai deboli di cuore.

POST PARTITA Finalmente Luca Mattonelli può sorridere non soltanto per i risultati (e i numeri parlano chiaro), ma anche e soprattutto per la prestazione offerta dai suoi ragazzi: “Sono davvero soddisfatto perché ho rivisto l’Angelana che volevo, quella cioè che riesce sempre a esprimersi al meglio e che riesce soprattutto ad essere efficace nel giro palla e brava nel trovare l’imbucata giusta. È stata una gara ben interpretata, con la difesa che non ha praticamente concesso palle gol agli avversari. Di sicuro i margini di crescita rimangono ampi, ma questo gruppo continua a stupirmi in modo molto favorevole e sono convinto che potrà dare a tutto l’ambiente grandi soddisfazioni. Ora pensiamo al derby di Bastia, poi al trittico terribile con Pontevecchio, Perugia e Giovanile Arna che deciderà le sorti del nostro torneo. Ma se dovessimo ripeterci a questi livelli ho motivo di ritenere che potremo regalarci una gran bella soddisfazione”.

TOP PLAYER Una volta tanto sono addirittura 4 le menzioni di giornata, a riprova di una splendida prestazione corale: Mario Esposito ha firmato un gol importante ma in generale ha messo tanta corsa nella sua partita, fornendo anche l’assist per il 3-0. Salvatore Cuocolo si sta rivelando un gran bel metronomo della mediana, mostrando personalità nel far ripartire l’azione e prendendosi responsabilità notevoli anche nelle giocate. Nicolas Roscini ha firmato due reti di pregevole fattura e offerto la solita prova di qualità e quantità, mentre Filippo Bertoldi pur rimanendo a secco ha combattuto su ogni pallone mettendosi anche a disposizione dei compagni nel finale, giocando cioè fuori ruolo.

CLASSIFICA dopo 17/22 gare: Angelana 40, Perugia 37, Pontevecchio 36, Santa Sabina, Giovanile Arna 35, Castiglione del Lago 29, Petrignano 24, Pontevalleceppi 19, Bastia 18, Settevalli Pila 13, Todi 11, Nestor 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *