Sperimentali: la Bosico firma l’impresa, dopo 11 vittorie arriva un pari!
BOSICO – ANGELANA 2-2
BOSICO: Giubila, Stella, Carocci, Vagnozzi, Domiziani, Pioli, Tabuani, Kola, Gjoka, Ferroni, Santos de Lima (12’ st Giuliani). All.: Nonni.
ANGELANA: Turrioni, Gioreli, Gordi, Albrigo, Rosati, Barili, Santopaolo (1’ st Simonini), Bordichini, Sylja, Micieli, Cuocolo (23’ st Roscini). All.: Buttò.
ARBITRO: Markevich di Terni.
MARCATORI: 18’ pt Bordichini (A), 6’ st Simonini (A), 12’ st Gjoka rig. (B), 32’ st Vagnozzi (B).
TERNI – Toh, guarda che sorpresa: anche gli Allievi Sperimentali conoscono il gusto un po’ amaro del pareggio subito in rimonta. È successo a Terni, ospiti dell’Eriberto Bosico, e il 2-2 è lo specchio fedele di una gara molto particolare nella quale i giallorossi avrebbero potuto fare il bello e il cattivo tempo, ma dove alla prime difficoltà hanno come tirato il freno, prendendo quasi paura. Alla fine avrebbero potuto ri-vincere a tempo scaduto se Simonini non avesse fallito una comoda palla gol sottomisura, ma il pari rende giustizia alla prova dei padroni di casa e fa capire a quelli di Buttò che c’è bisogno di lottare sempre con la giusta dose di cattiveria, intensità e attenzione se si vuol ambire a certi traguardi. La partita era cominciata bene grazie alla stoccata di Bordichini, ma nella ripresa dopo la rete del 2-0 firmata da Simonini qualcosa s’è inceppato, con Gjoka che ha riaperto i giochi su rigore e Vagnozzi che nel finale ha trovato la zampata del 2-2. Vero che i giallorossi hanno approfittato della gara anche per fare qualche esperimento, con Buttò che in un certo qual modo ha voluto mettere alla prova i suoi ragazzi. Ma che non fosse giornata lo si è capito anche quando Sylja, innervosito per aver ricevuto pochi palloni, in un impeto d’orgoglio e nervosismo ha preferito abbandonare il campo (ma a sostituzioni già esaurite) lasciando i compagni in 10. Alla fine, insomma, c’è scappato il primo pari dopo 11 vittorie di fila, ma anche un monito a non abbassare la guardia e a voler continuare a crescere anche sotto l’aspetto della personalità, oltre che della tecnica e del gioco.
POST PARTITA “Finalmente è arrivata la frenata”, esclama Giorgio Buttò. Quasi una liberazione per chi ormai era abituato solo alle vittorie: “Ma non è così che si cresce, l’ho sempre detto e lo ripeterò all’infinito. In queste ultime giornate cercherò anche di fare qualche esperimento, se possibile anche di testare le capacità dei ragazzi in condizioni un po’ più delicate rispetto a ciò che hanno trovato lungo il cammino. Alla fine debbo ammettere di non essere rimasto troppo contento da come hanno reagito alle difficoltà alcuni interpreti, ma mi hanno favorevolmente impressionato quegli elementi che sin qui hanno avuto meno spazio. Andiamo avanti, facendo tesoro di tutti gli insegnamenti, senza curarci troppo del risultato”.
TOP PLAYER Una prova tutta cuore e grinta quella di Salvatore Cuocolo, schierato titolare e dimostratosi assolutamente un valido interprete, seppur la carta d0’identità (è classe 2005) di certo non lo ha agevolato al cospetto di avversari molto più grandi di lui.
LA DEDICA Tutta la squadra ha fine gara ha voluto rivolgere un pensiero allo sfortunato Pio Barbaglia, che in settimana s’è infortunato a un ginocchio (è in attesa di accertamenti per comprendere più a fondo l’entità dell’infortunio). L’auspicio è di rivederlo presto in campo, più forte di prima.
CLASSIFICA dopo 14/22 giornate: Angelana 35, Terni Est A 30, Bastia* 24, Pontevecchio* 23, Bosico* 20, Nestor* 18, Olymphia Thyrus 16, Terni Est B* 11, Sangemini* 9, Orvietana** 6, Ducato* 4.
*una gara in meno
**due gare in meno