Sperimentali: a Todi non c’è storia, altra goleada e vetta mantenuta

TODI– ANGELANA 2-8

TODI: Marcellini (1’ st Eleuteri), Pacifici, Mannaioli, Bussotti (8’ st Orsini), Ursini (1’ st Quagliarini), Vitali, Donati, Picchiantano, Alunni, Giovannelli, Primieri (1’ st Valentini). All.: Pulcioni.

ANGELANA: Polzoni, Tisba, Tagusa (3’ st Fischi), Cuocolo, Rossi, Gaspardis, Mancini, Dusi, Verushi (5’ st Esposito), Roscini, Lo Gelfo. All.: Mattonelli.

ARBITRO: Mancinelli di Perugia.

MARCATORI: 5’ e 6’ pt Verushi (A), 9’ pt e 13’ st Dusi (A), 20’ pt Mancini (A), 10’ st Lo Gelfo (A), 16’ e 21’ st Alunni (T), 20’ st Esposito (A), 33’ st Roscini (A).

TODI – C’è una giostra del gol che non conosce sosta: è quella dei Giovanissimi Sperimentali di Luca Mattonelli, autorevoli e senza rivali nella trasferta in casa del Todi come spesso e volentieri hanno dimostrato anche in altre occasioni (basti ricordare il 9-1 di Pontevalleceppi). Con 17 reti segnate nelle ultime due gare disputate i giallorossi fanno capire di essere un’autentica industria del gol, con i tuderti che escono ben presto dalla partita, riuscendo in parte nel finale a tenere alto l’onore. L’8-2 maturato di fatto principalmente nel primo spicchio di partita: al 6’ l’Angelana è già sul 2-0 grazie alla doppietta di Verushi, che prima ribadisce da due passi una corta respinta di Marcellini, quindi lo supera con un preciso diagonale dopo essere scattato sul filo del fuorigioco. Al 9’ è già tempo di calare il tris: Dusi trova il pertugio dalla distanza per colpire di precisione e per il portiere biancorosso non c’è nulla da fare. Nonostante il campo allentato e la difficoltà a giocare in maniera corale, i giallorossi tengono bene le distanze e impediscono al Todi qualsiasi tentativo di rimonta. Al 20’ il poker lo firma Mancini che sfrutta a dovere un cross dalla sinistra di Lo Gelfo, mandando in archivio una prima frazione senza storia. A questo punto però l’Angelana un po’ inconsciamente alza il piede dall’acceleratore concedendosi qualche errore di troppo, specie in appoggio. Ciò nonostante la differenza tecnica è talmente elevate che anche in avvio di secondo tempo si assiste a una pioggia di reti: Lo Gelfo suggella un’ottima prova pescando il jolly dalla media distanza, Dusi firma la propria doppietta con un diagonale dal limite che strappa applausi. Al 16’ c’è gloria anche per il Todi, con Alunni che a tu per tu con Polzoni non si fa pregare. Al 20’ tocca al neo entrato Esposito prendersi una meritata vetrina con un bel tiro nel cuore dell’area che vale il momentaneo 7-1. Ancora Alunni al 21’ sfrutta una delle rare indecisioni della retroguardia ospite, poi al 33’ Roscini conclude in maniera pregevole una bella azione corale archiviando definitivamente la pratica. Vetta mantenuta (con la Nestor, che di fatto si è ritirata dal torneo, arriverà una vittoria a tavolino) e testa alla trasferta di Pila del 1° febbraio. Con un occhio di riguardo per il pallottoliere…

POST PARTITA Il risultato roboante non distoglie Luca Mattonelli da un’analisi lucida e anche un po’ critica: “Per carità, lamentarsi di un 8-2 e di una partita che dopo 20’ stava già sul 4-0 può sembrare presuntuoso. La verità è che di presuntuoso in campo s’è visto solo l’atteggiamento della squadra, che dopo aver fatto bene nei primi minuti s’è è un po’ cullata sul risultato e ha mostrato di non prendere troppo sul serio l’impegno. La crescita di una squadra passa anche per partite come queste: la mentalità non deve mai venir meno e il rispetto per gli avversari è una componente essenziale. Per carità, capisco che il punteggio largo ha fatto perdere un po’ di concentrazione, ma ogni partita è un esame e i ragazzi non lo debbono mai dimenticare”.

TOP PLAYER Si è giocato alla grande la sua chance Mario Esposito, subentrato in avvio di secondo tempo e subito lesto nel finalizzare una delle tante occasioni di giornata. Mario è entrato bene in partita, ha fatto ciò che Mattonelli gli aveva chiesto e ha dimostrato che con costanza e abnegazione si può crescere bene e in fretta.

CLASSIFICA dopo 13/22 gare: Angelana 31, Perugia 28, Castiglione del Lago, Pontevecchio 26, Santa Sabina, Petrignano 23, Giovanile Arna* 20, Bastia* 15, Pontevalleceppi* 12, Settevalli Pila* 10, Todi 7, Nestor 0.
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *