Sperimentali: Che bel poker all’Arna, Mattonelli si tiene la vetta

ANGELANA – GIOVANILE ARNA 4-3

ANGELANA: Polzoni, Tisba (22’ st Fischi), Brunelli, Pagliuca (32’ st Scaccia), Rossi, Gaspardis, Abbati (5’ st Bertoldi), Dusi, Proietti, (11’ st Isibor), Roscini (32’ st Gaspardi), Mancini (20’ st Esposito). All.: Mattonelli.

GIOVANILE ARNA: Chinea, Lollini, Cagliesi, Mancini M., Roviglioni, Claudiani, Cioccoloni, Pasquini, Mancini F., Lucaroni, Capoku. All.: Baracco.

ARBITRO: Bronzi di Foligno.

MARCATORI: 4’ pt Pagliuca (A), 19’ pt Proietti (A), 26’ pt e 26’ pt Lollini (G), 20’ e 31’ st Bertoldi (A), 38’ st Pasquini (G).

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Tornano subito a fare la voce grossa i Giovanissimi Sperimentali di Luca Mattoneli: la Giovanile Arna è dura a morire ma alla fine è costretta a cedere, superata con autorità ben più di quanto non dica il 4-3 finale. Per almeno un tempo la prova dei giallorossi è sembrata pressoché perfetta: attenti, rapidi, sempre propensi a ripartire, i ragazzi di “Salas” non sbagliano praticamente nulla e comandano sin dalle prime battute. Passano 4’ e la musica è già ben indirizzata: Pagliuca ha spazio per tentare la botta dalla media distanza e senza pensarci su due volte infila la porta avversaria con un bel fendente. Passano pochi minuti e ci prova Proietti a emularlo: la botta è altrettanto potente, la traversa però nega la gioia del gol all’attaccante giallorosso. Il 2-0 arriva comunque al 19’ ed è lo stesso Proietti a firmarlo, infilando di testa l’incolpevole Chinea sulla punizione calciata da Mancini. Dusi ci prova dalla distanza ma senza esito, eppure l’Angelana è pienamente in controllo. Al 26’ però una palla inattiva si dimostra fatale, con Lollini che sbuca di testa a firmare il momentaneo 2-1 col quale si va al riposo. Nella ripresa sono sempre i padroni di casa a menare le danze, benché i ritmi si mostrino un po’ meno frenetici. Al 20’, dopo una fase di pressione, arriva il meritato gol del 3-1 grazie a Bertoldi, imbeccato a rete da un delizioso invito di Roscini. La gara sembra segnata ma un’altra palla inattiva fa male alla difesa giallorossa, colpita ancora una volta dalla scaltrezza di Lollini. Mattonelli teme la beffa ma ci pensa di nuovo Bertoldi a togliere le castagne da fuoco, ribadendo in rete una corta respinta di Chinea sulla conclusione da fuori di Roscini. A tempo scaduto Pasquini pennella una punizione all’incrocio per il 4-3 finale, ma al cambiare della forma non cambia la sostanza: si va alla sosta con il primato in coabitazione con Castiglione del Lago e Perugia. Mica male…

POST PARTITA C’è soddisfazione nelle parole di Luca Mattonelli: “Ci tenevamo a tornare alla vittoria, ma la cosa più bella è stata la prestazione che specie nel primo tempo è stata veramente di ottima fattura. Non abbiamo concesso spazio alla Giovanile Arna, abbiamo condotto il match ben più di quanto non dica il risultato, siamo stati sempre in controllo benché il risultato fosse in bilico. La cosa che stona è però legata alle tre reti subite, tutte su calcio piazzato: su 16 reti incassate in tutta la stagione, ben 11 sono arrivate su palla inattiva e questo significa che c’è ancora tanto lavoro da fare per non ricadere in certi errori, oltre che c’è bisogno di alzare la soglia di attenzione”.

TOP PLAYER Per una volta niente top player, ma piuttosto un Team Player: è la vittoria del gruppo, di coloro che si sacrificano aspettando con pazienza il loro turno, ma che si allenano sempre con grande continuità senza mai perdere di vista l’obiettivo di squadra. Un elogio a una squadra che sta facendo vedere ottime individualità ben miscelate al loro interno.

CLASSIFICA dopo 10/22 giornate: Castiglione del Lago, Perugia, Angelana 22, Santa Sabina 19, Giovanile Arna, Pontevecchio, Petrignano 17, Settevalli Pila 10, Pontevalleceppi*, Bastia* 9, Todi 7, Nestor 0.

*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *