Sperimentali: Bertoldi e Roscini stendono la Pontevecchio e acciuffano la vetta
ANGELANA – PONTEVECCHIO 2-1
ANGELANA: Polzoni (1’ st Fantini), Tisba (28’ st Esposito), Brunelli, Pagliuca (22’ st Proietti), Rossi, Gaspardis, Mancini (16’ st Isibor), Dusi, Bertoldi (32’ st Scaccia), Roscini, Lo Gelfo. All.: Mattonelli.
PONTEVECCHIO: Rinforzi, Armanni, Galassi, Sonno, Occhionero, Martini (20’ st Chioccoloni), Duranti (22’ st Boschetti), Servidio (25’ st Volpi), Bazzarri (28’ st Pantalla), Gallina, Zaroli (16’ st Obaco). All.: Trancanelli.
ARBITRO: Cristiano di Foligno.
MARCATORI: 27’ pt Bertoldi (A), 5’ st Bazzarri (P), 9’ st Roscini rig. (A).
PREPO – Un’altra impresa è servita, un’altra dimostrazione di forza, compattezza e solidità mentale. I baby terribili di Luca Mattonelli non vogliono sentire ragioni: al cospetto della Pontevecchio, una delle formazioni più quotate del lotto, i giallorossi s’impongono per 2-1 prendendosi anche la vetta della classifica, dove raggiungono il Perugia a parità di partite giocate (c’è anche il Castiglione che ne ha però una di più). Vittoria costruita con la testa, prima che con il gioco. I ponteggiani si sono dimostrati duri a morire, andando vicini al gol in apertura di partita con Zaroli che dalla distanza ha impegnato Polzoni. Ma al primo vero affondo l’Angelana non s’è fatta pregare: ripartenza di Gaspardis, passaggio filtrante per Bertoldi che sfugge via al diretto marcatore, dribbla Rinforzi in uscita e poi a porta vuota deposita il pallone in rete senza alcuna difficoltà. La prima frazione si dimostra maschia, la seconda si apre col botto, perché Roscini si ritrova a tu per tu col portiere rossoverde ma sul più bello non inquadra la porta. Errore che l’attaccante rimpiangerà sul rovesciamento di fronte, perché Bazzarri indovina il tiro della domenica mettendo la palla dove Fantini non può arrivare, ristabilendo la parità. È comunque un’illusione, perché al 9’ l’Angelana mette definitivamente la freccia: Brunelli lancia Roscini sulla destra, abile a servire Pagliuca che irrompe in area e viene atterrato fallosamente da un difensore. Rigore sacrosanto che Roscini trasforma senza fronzoli, consegnando ai giallorossi il pass per la vittoria. E poco male se Dusi al 16’ manca il colpo del ko.: la Pontevecchio non riesce a reagire e il finale è scevro da preoccupazioni.
POST PARTITA Soddisfatto Luca Mattonelli che a ragione temeva la gara di Prepo: “Sapevamo di affrontare una squadra molto quadrata e ben disposta in campo. C’è voluta una prova di grande spessore e personalità perché nessuno ha tirato indietro la gamba. Siamo venuti per vincere e ci siamo riusciti, ma soprattutto ho potuto apprezzare l’ottimo impatto che hanno avuto coloro che sono entrati nella ripresa. È il segnale che questo gruppo è unito, coeso e ben assortito, un gruppo dove tutti si sentono responsabilizzati e possono dare un grosso contributo”.
TOP PLAYER Prestazione d’altri tempi per Ludovico Gaspardis: Mattonelli gli aveva chiesto di fare la diga davanti alla difesa e lui ha risposto con puntualità e grande senso di abnegazione. Dalla sua parte non s’è avvertito il minimo spiffero e il pacchetto arretrato sentitamente ha ringraziato.
CLASSIFICA dopo 8/22 giornate: Angelana*, Perugia*, Castiglione del Lago 16, Giovanile Arna, Pontevecchio 14, Santa Sabina 13, Petrignano 11, Pontevalleceppi 9, Todi, Settevalli Pila 7, Bastia 6**, Nestor 0**.
*una gara in meno
**due gare in meno