Giovanissimi Sperimentali: Mancini bussa due volte, Petrignano regolato senza problemi
PETRIGNANO – ANGELANA 0-2
PETRIGNANO: Calandri, Bertolini, Shehi, Roviglioni, Balliu, Uberti (14’ st Casale), Cicognari, Andreoli, Vescovi (22’ st Terzetti), Alessandretti (8’ st Sodi), Jacaj. All.: Cairoli.
ANGELANA: Fantini, Guzzi, Fischi (3’ st Gaspardis), Esposito, Brunelli, Rossi, Mancini, Dusi, Proietti (20’ st Scaccia), Narretti, isibor (22’ st Tisba). A disp.: Siena, Mancinelli, Bertoldi. All.: Mattonelli.
ARBITRO: Benedetti di Foligno.
MARCATORI: 2’ e 17’ pt Mancini.
PETRIGNANO – Altro giro, altra corsa, altra (bella) vittoria. I Giovanissimi Sperimentali di Luca Mattonelli dimostrano di essere davvero in grande spolvero: passano 2-0 a Petrignano e confermano i progressi già abbondantemente mostrati nelle gare precedenti, a riprova di un’attitudine e una capacità di ergere a proprio favore anche le situazioni (sulla carta) meno favorevoli. Ma in casa dei biancorossi il tutto è stato facilitato da un grande avvio che ha avuto per protagonista Federico Mancini: sua la doppietta che in poco più di un quarto d’ora ha steso le resistenze dei locali, stendendo un tappeto rosso ai piedi dei compagni. Passano 100 secondi e la palla già rotola in rete: botta imparabile dai 20 metri, Calandri vede abbassarsi la sfera ma non può pensare di arrivare a prenderla. L’Angelana la fa da padrona: Narretti e Isibor potrebbero già raddoppiare nello spazio di pochi minuti, ma la palla non ne vuol sapere di entrare. Ma Mancini ha il piede caldo e al 17’ sfrutta a dovere un assist di Narretti per infilare il portiere di casa e scappare sul 2-0. Il Petrignano fatica a reagire, i ragazzi di Mattonelli gestiscono con calma le operazioni e prima dell’intervallo vanno vicinissimi al tris con Proietti che, servito da Isibor, calcia addosso a Calandri, tenendo relativamente aperti i giochi. E ancora il portiere biancorosso è decisivo allo scadere sulla conclusione a tu per tu di Narretti che vanifica un’altra ghiotta opportunità. I locali provano a reagire in apertura di ripresa, con Fantini impegnato prima da Vescovi, quindi da Jacaj. Qualche rischio che fa temere una beffa, anche perché al 18’ Narretti in campo aperto non sfrutta l’ennesima opportunità per chiudere i conti, emulato poco dopo da Esposito che fa tutto alla perfezione, tranne che sul più bello quando arriva a calciare a due passi da Calandri, ancora bravo a chiudergli lo specchio. Finisce 2-0 e tutto sommato è decisamente un’altra bella dimostrazione di forza. E sabato prossimo al “Migaghelli” l’atteso derby col Bastia che arriva forse nel momento migliore.
POST PARTITA C’è soddisfazione nelle parole di Luca Mattonelli, che per qualche attimo dimentica anche la fastidiosa influenza che lo affligge: “La cosa più importante era non prendere gol, al riguardo ero stato chiaro con i ragazzi e mi hanno ascoltato alla lettera”, esclama a fine partita. “Siamo stati attenti e a tratti abbiamo giocato veramente bene, costruendo tante palle gol che forse avremmo dovuto sfruttare meglio. Solo nella ripresa ho visto un rilassamento che ci ha portato a giocare di meno la palla ricercando troppo la profondità con lunghi lanci dalle retrovie. Ma nel complesso c’è solo che da essere contenti”.
TOP PLAYER Impossibile non incensare Federico Mancini, che oltre alla splendida doppietta ha offerto davvero una prova sontuosa fatta di carattere e grandi giocate per i compagni. Un ragazzo che sta dimostrando con tenacia di volersi ritagliare un posto importante nello scacchiere di Mattonelli.