Eccellenza: De Luca e Catani stendono il Castel del Piano, giallorossi in ascesa
ANGELANA – CASTEL DEL PIANO 2-1
ANGELANA (4-4-1-1): Mazzoni; Barbacci, Burini, Piccinelli, Scopetti; Catani, Ubaldi, Bartolini, Bastianini (38’ st Capitini); Confessore; De Luca, Confessore. A disp.: Lenzi, Cammerieri, Ragusa, Cirocchi, Cristofani, Generotti, Passeri. All.: Valentini.
CASTEL DEL PIANO (4-3-1-2): Cocchini; Barluzzi (32’ st Timbri), Scappini, Taccucci, Melillo; Convito (14’ st Sisti), Merkous, Paparelli; Salvucci (26’ st Marri); Menichini, Federici. A disp.: Pezzanera, Ndingue, Gragnani, Civicchioni, Mezzasoma, Catana. All.: Abenante.
ARBITRO: Pannacci di Perugia.
Guardalinee: Baroni e Silvioli.
MARCATORI: 43’ pt De Luca, 10’ st Catani, 42’ st Menichini rig. (C).
NOTE: Ammoniti: Catani (A), De Luca (A), Barluzzi (C), Merkous (C).
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Tre risultati positivi in fila, quest’anno, non si erano ancora visti. E l’Angelana ha scelto il momento migliore per metterli in sequenza. Col 2-1 sul Castel del Piano che suggella l’ennesima prestazione di carattere e grinta di una formazione che sa stringere i denti e andare oltre le assenze, rivoluzionandosi e riuscendo allo stesso modo a battagliare anche al cospetto delle squadre più ostiche del torneo. Vittoria preziosa e meritata, arrivata grazie al primo centro stagionale di “Ciccio” De Luca che soddisfa una voglia matta di far gol, così come fondamentale è la zampata di Catani che dimostra di essere elemento duttile e prezioso. Il 4-4-1-1 schierato da Valentini è un po’ figlio dell’emergenza, con Barbacci dirottato a fare il terzino destro (e la prova è convincente) e Burini che in extremis deve rilevare l’infortunato Barbini, che si ferma nel riscaldamento. Prima della gara omaggio all’ex Marco Taccucci da parte dei ragazzi della Nuova Guardia e della dirigenza, poi la partita si dimostra bloccata e combattuta. Confessore, schierato alle spalle di De Luca (manca ancora Passeri, in panchina per onor di firma), alla mezzora ha la prima palla interessante ma da un metro calcia alle stelle, quindi Menichini ci prova col destro con la palla che sfila a lato. Non sbaglia invece De Luca al 43’, lanciato nello spazio da Ubaldi con un lancio millimetrico, freddo nel battere col mancino l’incolpevole Cocchini. In apertura di secondo tempo i giallorossi allungano grazie a una caparbia azione di Barbini che s’avventa su un campanile di Taccucci, fa a sportellate col mondo, calcia due volte trovando l’opposizione della difesa ospite ma in qualche modo fa rotolare la sfera in zona Catani, che da due passi non può sbagliare. Sul 2-0 l’Angelana prova ad amministrare, ma nel finale c’è un po’ da soffrire: Mazzoni al solito è super sulla botta ravvicinata di Menichini, quindi in contropiede Ubaldi potrebbe chiuderla ma Barluzzi (forse con l’aiuto di una spalla) devia la sfera quel tanto che basta per mandarla sul palo. Taccucci di testa sfiora il gol dell’ex, quindi a 3’ dalla fine un presunto mani in area giallorossa manda Menichini sul dischetto per il rigore col quale riapre i giochi, ma solo illusoriamente. Quarto sorriso stagionale, quarta gara senza subire reti su azione, classifica decisamente più rassicurante: il cielo sopra il “Migaghelli” si colora di sereno.
POST PARTITA Voleva dare continuità alle prestazioni, oltre che ai risultati, e Carlo Valentini è stato accontentato. “Abbiamo disputato una gara all’altezza della aspettative, una gara degna di un torneo come l’Eccellenza”, spiega a fine gara. “Sono soddisfatto e contento perché sapevo che sarebbe servita una prova maiuscola per spuntarla contro un avversario davvero molto difficile. Abbiamo sofferto quando c’era da soffrire, ci siamo giocati tutte le nostre carte. Penso sia stata una bella gara da vedere e credo che la vittoria sia meritata. Ma mi auguro che questo possa essere un punto di partenza per proseguire su questa strada”.
TOP PLAYER Passi l’ennesima conferma di Bartolini, sempre più faro nevralgico in mezzo al campo, la differenza stavolta la fa soprattutto l’intelligenza di Luca Ubaldi, che schierato in quello che è il suo ruolo naturale (cioè di mediano in un reparto a quattro) dimostra di essere insostituibile. Inventa dal nulla la palla dell’1-0 per De Luca, arpiona palloni in serie, coglie un palo che grida vendetta. Leader conclamato.
PROSSIMO IMPEGNO Un altro esame bello tosto per i giallorossi, di scena in casa dell’Ellera che può essere annoverata a ragione tra le sorprese di questa prima parte di stagione. Si va a caccia del quarto risultato utile di fila per proseguire la rincorsa alle zone nobili della classifica.
CLASSIFICA dopo 11/30 giornate: Foligno 26, Spoleto 24, Lama 21, San Sisto 18, Ellera 17, Castel del Piano, V.A. Sansepolcro 16, Angelana 15, Pontevecchio, Narnese 14, Massa Martana, Ducato, Orvietana 11, Pontevalleceppi 10, Pievese 5, Assisi Subasio 4.