Eccellenza: il rigore non c’è ma il Sansepolcro ringrazia. Angelana, ko e rimpianti

V.A. SANSEPOLCRO – ANGELANA 1-0

V.A. SANSEPOLCRO (3-4-3): Giorni G.; Bianchini (34’ st Iavarone), Gorini, Giorni M.; Braccini, Bernardini, Bacciarini (22’ st Selvaggi), Beers; Valori, D’Urso, Fondi (29’ Arcaleni). A disp.: Manzi, Zober, Massai, Boriosi, Farinelli, Scarselli. All.: Bricca.

ANGELANA (4-2-3-1): Mazzoni; Cristofani (21’ st Confessore), Piccinelli, Barbini, Galassi; Barbacci (30’ st De Luca), Bartolini (37’ st Cirocchi); Catani, Ubaldi, Capitini (29’ st Ragusa); Passeri. A disp.: Lenzi, Rinaldi, Scopetti, Burini, Bastianini. All.: Valentini.

ARBITRO: Palmieri di Perugia.

Guardalinee: Massini e Romoli.

MARCATORE: 43’ pt Valori rig.

NOTE: allontanato al 45’ st il tecnico dell’Angelana Valentini per proteste. Ammoniti: Piccinelli (S), Braccini (S), Beers (S).

BORGO SAN SEPOLCRO – Al “Buitoni” va in scena un’altra domenica sfortunata per l’Angelana, che cede di misura di fronte a un avversario che ha dimostrato di poter recitare un ruolo importante in un campionato così equilibrato. Vincono i biturgensi perché sfruttano meglio un episodio che però fa discutere, perché il contatto tra Barbini e Valori comincia fuori area e né il direttore di gara, e tantomeno il primo assistente Massini (che probabilmente era posizionato meglio) se ne avvedono. Alla fine l’errore costa caro ai giallorossi, puniti oltre i loro demeriti pur in una giornata nella quale le difficoltà non sono mancate, vuoi per la pioggia battente caduta sin dalle prime battute, vuoi per la caratura dell’avversario. Con un solo cambio di formazione rispetto alla bella prestazione offerta con il Lama (fuori Scopetti, dentro Galassi) l’Angelana in avvio dimostra di saper tenere bene il campo, con Bartolini che impegna da fuori il portiere di casa Giorni con una velenosa conclusione. Mazzoni comincia la sua ennesima giornata super disinnescando una botta di D’Urso, che poco dopo la mezzora ci riprova (di testa) spedendo la palla a lato di un soffio sul cross dalla destra di Braccini. La pressione dei locali si concretizza al 43’ quando un pallone in profondità sul quale si fionda Valori viene letto con un attimo di ritardo da Barbini, che lo contrasta fallosamente inducendo la terna a decretare il rigore (ma le immagini dimostrano che il contatto comincia fuori area: errore da circoletto rosso). Lo stesso Valori spiazza Mazzoni e di fatto decide la gara. Nella ripresa tempo da lupi e Angelana un po’ sbilanciata alla ricerca del pari: Mazzoni è super in avvio su Valori, poi Fondi ci prova due volte, ma senza mira. Nel finale giallorossi arrembanti: Giorni è decisivo quando respinge prima la conclusione di Ubaldi, quindi quella di Catani che entra da destra concludendo addosso al portiere. Entra anche De Luca ma il Sansepolcro si difende a spada tratta e in qualche modo riesce a sfangarla.

POST PARTITA C’è un po’ di delusione nelle parole di Carlo Valentini: “Il rammarico è grande perché non riusciamo ad essere continui”, spiega a fine gara. “Giochiamo di fioretto anziché farlo con la giusta cattiveria e determinazione. Abbiamo regalato un tempo a una squadra che era impaurita, ma che ha preso coraggio proprio in virtù del nostro atteggiamento poco convinto. Poi possiamo discutere del fallo da rigore avvenuto fuori area e dire che tutto gira per il verso storto, ma se non capiamo di dover giocare sempre al massimo in questo campionato poi è facile andare in difficoltà. Tutto sommato la classifica non è neppure negativa pensando al fatto che veniamo da due punti fatti nelle ultime 6 gare, ma voglio vedere qualcosa di diverso dai miei, di sicuro più cattiveria e anche un po’ di malizia nelle giocate. Abbiamo sprecato un’altra opportunità e a lungo andare queste incompiute cominciano a diventare troppe”.

TOP PLAYER Ci mette ancora l’anima Elia Mazzoni: decisivo in almeno tre circostanze, sempre pronto a rispondere colpo su colpo agli attacchi dei biturgensi. Non può nulla sul rigore ma per il resto è ancora una volta impeccabile.

PROSSIMO IMPEGNO C’è bisogno di tornare alla vittoria e la sfida con la Pievese, che segue in classifica i giallorossi a tre punti di distanza, è davvero l’occasione più propizia: al “Migaghelli” domenica prossima non ci sono margini di errore.

CLASSIFICA dopo 8/30 giornate: Foligno 20, Spoleto 19, Lama 17, Castel del Piano 13, Ellera, V.A. Sansepolcro 12, San Sisto, Pontevecchio, Narnese 10, Ducato, Angelana 8, Massa Martana 7, Pontevalleceppi 6, Pievese, Orvietana 5, Assisi Subasio 4.

Il fallo da rigore di Barbini su Valori, avvenuto fuori area

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *