Giovanissimi A1: il San Sisto dura un tempo, poi i giallorossi scatenano tutti i cavalli
ANGELANA – SAN SISTO 6-0
ANGELANA: Fantini, Tortoioli (20’ st Testa), Sallaku Dan., Lo Gelfo (7’ st Vitaloni), Alonso (20’ st Sallaku Dav.), Barbacci (3’ st Notte), Fortebracci, Ragusa, Verushi (16’ st Sforna), Fermi (20’ st Guzzi), Fagotti (23’ st Piselli). All.: Anelli.
SAN SISTO: Qoku, Komeri, Vinti, Sisani, De Filippo (33’ st Bernini), Droghieri, Ramic, Saioni (13’ st Dragoni), Tomassoli, Bove (27’ st Coppetti), Ramadani (23’ st Santini). A disp.: Genovese, Battistoni, Bwanica, Mariotti. All.: Galletti.
ARBITRO: Boldrini di Foligno.
MARCATORI: 2’ pt Verushi, 4’ e 27’ st Fagotti, 12’ e 34’ st Fortebracci, 14’ st Fermi.
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Un’altra prova di grande forza e solidità, l’ennesima dimostrazione di una crescita che continua senza ostacoli e che proietta i Giovanissimi di Pierpaolo Anelli in cima alla classifica del campionato A1. Dove i giallorossi intendono restare a lungo, come ampiamente ribadito dal 6-0 rifilato al San Sisto. Gara ben più ostica di quanto non dicano i numeri, perché nel primo tempo l’equilibrio ha regnato sovrano al netto della rete firmata in apertura da Verushi, arrivata dopo una pregevole manovra corale che ha visto impegnati Fermi, Lo Gelfo e Fortebracci in versione uomo assist. Nella prima frazione per l’Angelana ha rischiato un po’ troppo, finendo per abbassare eccessivamente il ritmo dell’incontro e concedendo al San Sisto la possibilità di replicare almeno in un paio di circostanze. Tutt’altra musica dopo l’intervallo quando la gara ha preso una piega ben differente, con i padroni di casa letteralmente scatenati. Subito Fagotti ha firmato il 2-0 sull’ennesimo invito di Lo Gelfo, quindi Fortebracci ha aperto i rubinetti trafiggendo Qoku con un bel diagonale. A quel punto il San Sisto ha cominciato a imbarcare acqua e per i giallorossi è stato tutto sin troppo facile: da applausi la seconda rete di giornata di Fagotti, lanciato da Sforna e lesto nel portarsi la sfera sul vertice destro dell’area di rigore prima di spedirla in rete con un pregevole pallonetto. Gloria anche per Fermi, autore di un’altra bella marcatura su invito di Vitaloni, e nel finale ancora per Fortebracci che a tu per tu con il portiere ospite non ha fallito l’occasione per chiudere… il set. Vetta a punteggio pieno e spazio per tutti, con Anelli che ha operato tutte e 7 le sostituzioni: più di così il tecnico proprio non poteva chiedere.
POST PARTITA “Nel primo tempo però dovevamo fare meglio”, risponde lesto Pierpaolo Anelli. “Il risultato finale è un po’ bugiardo, anche se la squadra ha fatto molto bene nella ripresa costruendo tante palle gol. La cosa più importante è aver dato spazio a tutti, anche a coloro che di solito giocano meno, elementi comunque fondamentali nell’economia del nostro gruppo. I risultati ci danno ragione, le prestazioni anche benché nella prima parte di gara i ragazzi sono andati troppo spesso alla ricerca della giocata singola, dimenticando di giocare da squadra. C’è di che essere soddisfatti, ma la strada è ancora lunga”.
TOP PLAYER Tanti i giallorossi che meriterebbero il premio di giornata, ma la doppietta di Michelangelo Fortebracci val bene una menzione speciale. Per l’attaccante è un avvio di stagione più che positivo, col feeling con la porta avversaria che sembra promettere davvero bene.
PROSSIMO IMPEGNO Trasferta in casa del fanalino di coda Nestor nel prossimo turno, che sulla carta (ma solo sulla carta) si presenta abbastanza favorevole per provare a dare continuità allo spendido avvio di stagione.
CLASSIFICA dopo 3/26 giornate: V.A. Sansepolcro, Angelana 9, Castel del Piano 7, Cannara, Pontevecchio 6, Santa Sabina 5, Foligno, Castello 4, Olymphia Thyrus, Ducato, Don Bosco 3, Campitello 1, San Sisto, Nestor 0.