Under 17 A1: la pratica Thyrus liquidata con un gol per tempo e tanto caldo

OLYMPIA THYRUS – ANGELANA 0-2
OLYMPIA THYRUS: Federici (38’ st Di Profio), Ciucci, Palluotto, Bortone, Olivieri, De Lorenzi (1’ st Fabbri), Matteucci (17’ st Ferri), Camuzzi (15’ st Khelifa), Alunni, Filipponi, Costantini. All.: Gianchetta.
ANGELANA: Branchinelli (42’ st Polzoni), Ronca, Rossi Al. (25’ st Mancini), Pizzuti, Roscini (15’ st Gaudenzi), Cuocolo (20’ st Mencarelli), Galardini (20’ st Narretti), Rinaldi, Caputo (25’ st Mancinelli), Lorusso, Pagliuca (42’ st Gaspardis). A disp.: Mancini. All.: Cannoni.
ARBITRO: Cicogna di Terni.
MARCATORI: 35’ pt Lorusso, 7’ st Caputo.
NOTE: Espulso: 42’ pt Lorusso (A) per proteste.

TERNI – Sulla carta è tutto semplice, ma le partite vanno giocate e mai date per scontate. Così all’Under 17 di Luca Cannoni la pratica Olympia Thyrus rischia di andare un po’ indigesta, al netto di una superiorità tecnica che neppure assenze conclamate (vedi quella di Lo Gelfo) possono intaccare. Il 2-0 finale matura al termine di 90’ giocati in una mattinata decisamente “caliente”, con il primo vero caldo di stagione a farla da padrone e le scorie del brutto rovescio di Castel del Piano ancora un po’ nella mente dei giallorossi. Che in avvio partono senza la necessaria continuità per mettere a repentaglio le poche certezze della formazione di casa, che lascia manovrare ma senza rischiare più di tanto. Alla fine il gol arriva dopo la mezzora grazie a una bella giocata di Lorusso, che pure rovina tutto prima dell’intervallo facendosi espellere per una parolina di troppo rivolta forse al direttore di gara, o forse semplicemente a se stesso. A mettere tutti d’accordo ci pensa al solito Caputo a inizio ripresa. lesto nel firmare il 2-0 e concedere dunque una seconda parte di gara decisamente libera da certi pensieri. Anche perché la Thyrus, che magari poteva fiutare la grande impresa (i ternani sono ancora fermi a zero punti dopo 25 giornate), strada facendo sembrano quasi volersi accontentare di una sconfitta onorevole, piuttosto che di cercare di prendersi dei rischi e magari lasciare campo alle ripartenze ospiti. L’Angelana al contempo fa capire di non voler affondare il colpo e di preferire gestire il doppio vantaggio, provando semmai a mettere la testa sull’ultimo mese di campionato, confidando di poter raccogliere il massimo per avvicinare le formazioni di testa (il Campitello intanto è tornato a soli 3 punti di distacco) e chiudere il torneo nel miglior modo possibile.

COMMENTI Sapeva bene Luca Cannoni che non sarebbe stata una gara semplice per i giallorossi. “La classifica è spesso menzognera e il caldo e i ritmi bassi non ci hanno aiutato. Dopo il gol di Lorusso avremmo potuto subito trovare il 2-0, poi una volta rimasti in dieci abbiamo preso dei rischi inutili, che per fortuna il gol di Caputo ha dissipato. Diciamo che la gestione della seconda parte di gara è stata la cosa migliore della nostra mattinata. Restano 5 giornate per rimpinguare il bottino: personalmente spero di poter raggiungere quota 63 punti, cioè di prendere tutti i 15 punti a disposizione, e poi faremo i conti. Non so molla nulla, pretendo il massimo impegno fino all’ultima giornata”.

PROSSIMO IMPEGNO Arriva la Pontevecchio al “Migaghelli”, forse in una data infrasettimanale visto l’affollamento di gare casalinghe nel prossimo fine settimana (dalla prima squadra all’Under 15, passando per l’Under 16). I ponteggiani sono in lotta per non retrocedere e venderanno cara la pelle.

CLASSIFICA dopo 25/30 giornate: Orvietana 58, Cannara 55, Campitello 51, Angelana 48, Terni Est 43, San Sisto 43, Castel del Piano 40, Atletico Gubbio 38, Accademia Terni* 37, Narnese 33, Bastia 30, V.A. Sansepolcro 28, Castiglione del Lago 25, Pontevecchio* 18, Foligno 12, Olympia Thyrus 0.
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *