Under 17 A1: l’Angelana riparte di slancio, dentro l’uovo di Pasqua ecco un bel tris
ANGELANA – TERNI EST 3-1
ANGELANA: Fantini, Dusi (35’ st Tartaro), Ronca, Rossi Al., Roscini, Cuocolo (28’ st Mancini), Pizzuti, Lorusso, Caputo (38’ st Narretti), Pagliuca (28’ st Mancinelli), Galardini. A disp.: Galli, Gaspardis. All.: Cannoni.
TERNI EST: Luciani, Scaramuccia, Capotosti (26’ st Depretis), Piciucchi (37’ st Galoparu), Braglia, Grimaldi, Pucci (1’ st Zazzeroni), Alessandrelli, Deloreanu, Desantis, Proietti Zolla. A disp.: Lucianetti, Spagnolo. All.: Scatolini.
ARBITRO: Mancini di Foligno.
MARCATORI: 18’ pt Pagliuca (A), 44’ pt Caputo (A), 9’ st Proietti Zolla (TE), 20’ st Galardini (A).
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Dentro l’uovo di Pasqua l’Under 17 trova i tre punti, e non potrebbe essere altrimenti. Perché quando giocano così i giallorossi di Luca Cannoni vanno via che è un piacere, anche contro un avversario tosto come il Terni Est che le ha provate tutte per resistere alla forza d’urto dell’undici angelano, tornato in campo a due settimane dalla “corrida” col San Sisto e pronto ora a tuffarsi subito nel recupero di Castel del Piano per mettere una seria ipoteca almeno sul quarto posto finale. Poco o nulla da obiettare, perché sul campo s’è vista una squadra pimpante e decisamente bella tonica, attenta ai dettagli e in gradi di arginare le velleità dei ternani. La prima delle 4 gare senza Lo Gelfo parte col solito 4-2-3-1 e con Caputo che prende posto in avanti, con Pagliuca alle sue spalle e le corsie esterne presidiate da Pizzuti e Galardini. L’Angelana nei primi minuti fa subito capire di voler fare una partita di qualità e di possesso territoriale e al 18’ sblocca la situazione grazie a una bella invenzione di Pagliuca, che dal limite beffa l’estremo difensore ospite con un morbido pallonetto. Potrebbe scappare sul 2-0 la compagine di casa con una bella discesa di Galardini, che pure conclude a lato, poi però il raddoppio arriva per davvero allo scadere quando Caputo sfrutta una perfetta situazione di gioco provata venerdì in allenamento: rilancio di Fantini, sponda dell’attaccante che va incontro alla palla (Pagliuca) e palla in profondità per Caputo, che a tu per tu con Luciani lo beffa con una deliziosa palombella. Sul 2-0 la pratica sembra già in ghiaccio, ma il Terni Est non è quinto in classifica per caso: sugli sviluppi di un calcio di punizione respinto dalla difesa angelana è Proietti Zolla a trovare la botta giusta per riaprire la contesa, con Fantini che non può arrivare sulla sfera. A quel punto però i giallorossi ritrovano subito il bandolo della matassa, guadagnando nuovamente campo e trovando al 20’ con Galardini il gol che chiude di fatto i giochi, abile nell’inserirsi in velocità sull’invito di un compagno a battere sul tempo il diretto marcatore. Nel finale l’unica pecca dell’Angelana è quella di non arrotondare il risultato, nonostante il neo entrato Narretti e ancora Galardini abbiano un pallone a testa per calare il poker. Ma il Terni Est non si rende mai pericoloso e il 3-1 può tornare decisamente utile, regalando a Cannoni e ai suoi ragazzi decisamente una bella Pasqua.
COMMENTI SI chiude una settimana in gloria per Luca Cannoni: giovedì a Barcellona ha conquistato con l’Italia Under 12 il trofeo di categoria nella competizione internazionale dedicata alle Academy del Barça, sabato si prende subito i tre punti con i suoi ragazzi, aprendo al meglio un’altra settimana bella intensa. “Abbiamo disputato una gran bella prova, cattiva al punto giusto e certamente attenta in ogni particolare. Nel primo tempo siamo stati davvero molto bravi, poi dopo il loro gol potevamo disunirci, invece ci siamo rimessi giù a giocare trovando subito il nuovo allungo e poi gestendo le operazioni. Magari avremmo dovuto segnare il quarto gol, ma va bene così. È stata una risposta importante e continueremo a crescere da qui a fine stagione, cercando di cogliere il massimo da ogni situazione”.
PROSSIMO IMPEGNO Si torna subito in campo con la sfida di Castel del Piano, non disputata lo scorso 10 aprile e in programma martedì 19 aprile alle 15,30. Poi la settimana proseguirà domenica prossima con la trasferta in casa dell’Accademia Terni, pronti poi a tuffarsi nel rush finale di stagione.
CLASSIFICA dopo 24/30 giornate: Orvietana 55, Cannara 52, Campitello 51, Angelana* 45, Terni Est 42, San Sisto 40, Accademia Terni 37, Atletico Gubbio 35, Castel del Piano* 34, Narnese 33, Bastia 30, V.A. Sansepolcro 28, Castiglione del Lago 24, Pontevecchio 18, Foligno 13, Olympia Thyrus 0.
*una gara in meno