Under 16: Caputo è scatenato, il Magione non tiene botta. Un bel poker prima del gran finale
ANGELANA – JUNIOR CARPINE MAGIONE 4-0
ANGELANA: Galli, Tartaro (24’ st Coratella), Ronca, Rinaldi, Gaudenzi (11’ st Angeletti), Pizzuti, Ciambrusco Proietti (20’ st Mariani Marini), Mencarelli (11’ st Bordichini), Caputo, Branda (22’ st Abbati), Narretti (17’ st Parini). All.: Mattonelli.
JUNIOR CARPINE MAGIONE: Ulivieri, Pierini (22’ st Zahir), Sargenti, Ferri (11’ st Versiglioni), Pula, Pichini, Frittelli, Posta (1’ st Perugini), Ferraro, Pierini, El Ayassaoui. All.: Diarena.
ARBITRO: Santarelli di Foligno.
MARCATORI: 14’ e 28’ pt e 38’ st Caputo, 21’ st Branda rig.
CASTELNUOVO – Viaggia col pilota automatico l’Under 16 di Luca Mattonelli: il poker sul Magione rispecchia appieno la voglia dei giallorossi di riprendere il filo interrotto qualche settimana fa e lanciarsi verso un finale di stagione denso di buone sensazioni e propositi per l’avvenire. Successo rotondo ma che nemmeno rende merito alla mole di palle gol avute a disposizione da Caputo e compagni, che pure non hanno praticamente mai lasciato spazio alle iniziative avversarie. Complice il week-end di sosta dell’Under 17, Mattonelli per l’occasione recupera tutti i 2006 a disposizione, quelli che di solito vanno nella squadra superiore, e in campo si nota chiaramente che tipo di sintonia venga irradiata dagli altoparlanti di Castelnuovo. L’Angelana è subito bella aggressiva, ha una palla gol invitante con Ciambrusco che pure non trova la porta, mentre Caputo la troverebbe anche, se non fosse per Ulivieri che con un bel riflesso gli dice di no, evitando il peggio. Il gol è comunque nell’aria e arriva al 14’ per merito del solito Caputo, che sfrutta a dovere un’indecisione difensiva trovando il pertugio giusto per battere sul concludere sul palo lontano. L’Angelana, anziché accontentarsi, continua a spingere: Rinaldi ha sul destro un pallone che chiederebbe solo di essere spedito in rete, ma alza troppo la parabola. Tartaro (tra i migliori), fa tutto alla perfezione scendendo bene da destra ma trovando Uliveri pronto alla risposta, forse la più difficile della sua giornata. Il 2-0 arriva comunque poco prima della mezzora con Tartaro che pennella al centro per l’accorrente Caputo, che non si fa pregare girando in rete il secondo pallone di giornata. A quel punto la pratica è già bella che in ghiaccio, anche perché Galli prende tanto vento ma non deve sbrigare granché. Nella ripresa è di Narretti il primo squillo, con la palla che non inquadra lo specchio, mentre Bordichini fa tutto bene, tranne che la conclusione, facile preda di Ulivieri. Poi a metà frazione arriva il rigore col quale Branda cala il tris prima di lasciare il campo ad Abbati, con Mattonelli che attinge a piene mani a tutti gli effettivi presenti in panchina. Nel finale però la fame dei giallorossi non è affatto saziata: Mariani Marini prima e Parini poi chiamano ancora una volta il portiere ospite all’intervento riparatore, ma al 38’ sull’imbucata di Abbati per Caputo non c’è nulla da fare, col bomber che firma la personale tripletta appoggiando un comodo pallone nel sacco.
COMMENTI Sapeva bene Luca Mattonelli che con una squadra pressoché al completo la musica sarebbe stata ben differente. “Quando siamo tutti le cose vanno in un certo modo, ma questo è positivo pensando a ciò che il futuro riserverà a questi ragazzi”, spiega a fine partita. “Abbiamo interpretato bene il match, concedendo poco e costruendo tanto. Potevamo fare più gol, ma ciò che conta è stato l’atteggiamento propositivo avuto sin dall’inizio. Ora giochiamoci quest’ultimo scorcio di torneo provando ad approfittare di eventuali passi falsi di chi ci sta davanti, così da regalarci qualche bella soddisfazione”.
PROSSIMO IMPEGNO Martedì 19 aprile alle 16 a Ellera c’è il recupero della gara non disputata la settimana scorsa, occasione utile per accorciare ulteriormente la forbice da chi sta davanti prima delle restanti due gare a Madonna Alta (sabato 23 alle 17,30) e in casa contro il San Sisto (sabato 30 alle 15,30).
CLASSIFICA dopo 16/18 giornate: San Sisto 36, Pontevecchio 34, Angelana* 30, Castiglione del Lago 25, Bastia 20, Mantignana Montemalbe* 20, Castel del Piano 19, JC Magione 13, Ellera* 12, Madonna Alta FdC* 8.
*una gara in meno