Under 16: contro il Castel del Piano manca solo il gol, l’Angelana preme non passa
ANGELANA – CASTEL DEL PIANO 0-0
ANGELANA: Galli, Rossi Al. (10’ st Mariani Marini), Ciambrusco, Rinaldi, Pagliuca, Gaudenzi (28’ st Coratella), Parini (24’ st Abbati), Mencarelli (10’ st Angeletti), Bordichini, Branda, Mancini (19’ st Abbati). All.: Mattonelli.
CASTEL DEL PIANO: Sielicki, Ugolini, Broccoletti, Giglio, Catana (43’ st Bottigli), Rondolini, Torroni, Lucaroni (34’ st Foglia), Passeri, Roscini, Rossi. A disp.: Buso. All.: Marchesini.
ARBITRO: Guerriero di Foligno.
CASTELNUOVO – Quella porta è stregata, adesso è piuttosto evidente a tutti. E come all’andata, quando dopo aver sbagliato un rigore e Dio solo sa quante palle gol arrivò un’inopinata sconfitta, contro il Castel del Piano per fare dama all’Angelana di mister Mattonelli ne manca sempre un pezzo. Lo 0-0 finale è fin troppo ingeneroso, ma fotografa bene quello che è il momento attraversato dai giallorossi, che creano tanto ma faticano a fare gol. Almeno però quando gli ospiti si sono fatti vedere dalle parti di Galli non c’è stato modo di lasciarli passare: c’ha dovuto mettere una pezza una volta il portiere giallorosso, guadagnandosi la pagnotta. I compagni invece hanno dilapidato occasioni in serie, mancando una vittoria che per quanto visto ci sarebbe stata tutta. Mattonelli nell’occasione ha rinunciato a Caputo e Narretti, “prestati” all’Under 17 in partenza per Orvieto al pari di Ronca (out Tartaro e Pizzuti), ma in campo la differenza quasi non s’è vista. Perché l’Angelana ha attaccato a testa bassa sin dalle prime battute, con Rinaldi che dopo 10’ ha sparato addosso a Sielicki la palla del possibile vantaggio, emulato poco dopo da Parini che ha esaltato i riflessi del portiere perugino. Una punizione di Branda sfilata a lato di un niente ha aumentato i rimpianti, poi nel finale di tempo Mancini con una gran bella discesa da sinistra ha seminato il panico nella difesa ospite, arrivando però un po’ stanco alla conclusione e non trovando lo specchio. Prima del riposo gloria anche per Galli, reattivo su una conclusione ravvicinata di Passeri nell’unica occasione in cui il numero 9 rossoblù ha trovato il modo di divincolarsi dalla marcatura della difesa di casa. Nella ripresa, se possibile, altro monologo angelano, ma senza mai trovare il gol: prima Parini con una girata di poco alta, quindi Rinaldi con una conclusione bloccata da Sielick e poi Mencarelli e Mancini hanno tentato di sbloccare il risultato, senza fortuna. L’occasione forse più nitida l’ha avita Mariani Marini alla mezzora, ma Sielick ancora una volta s’è fatto trovare pronto. L’ultima Ave Maria l’ha portata Parini, che dopo una pregevole sortita personale ha conclusione forte, ma troppo angolato. Un’occasione mancata per tornare alla vittoria dopo lo scivolone di Castiglione del Lago, ma con poco da rimproverare per l’impegno profuso. A conti fatti, è mancato davvero solo il gol.
COMMENTI Per Luca Mattonelli il risultato conta relativamente: “Se giochiamo in questo modo le vittorie arriveranno, perché la logica dice questo”, spiega a fine gara. “La prova è stata ottima, nulla da imputare ai ragazzi. Eravamo un po’ rimaneggiati, molti erano al rientro dopo diverso tempo, ma in campo tutti hanno fatto bene e sono molto contento di quanto hanno fatto. Purtroppo è un po’ di tempo che fatichiamo a fare gol: manchiamo nell’ultimo step, nella giocata risolutrice, ma non sono preoccupato perché le occasioni create dimostrano che questa squadra è viva e quando torneranno i gol saprà prendersi le proprie belle soddisfazioni”.
PROSSIMO IMPEGNO Non scenderà in campo nel primo week-end di aprile l’undici di Mattonelli, poiché l’Ellera ha chiesto il posticipo al 19 aprile (ore 16). La prossima gara è dunque quella con il Magione, in programma nel fine settimana 9-10 aprile a Castelnuovo.
CLASSIFICA dopo 14/18 giornate: Pontevecchio* 30, San Sisto 30, Angelana 27, Castiglione del Lago 21, Castel del Piano 19, Mantignana Montemalbe 17, Bastia 14, JC Magione 13, Ellera 12, Madonna Alta FdC* 8.
*una gara in meno