Under 16: dieci minuti di black-out costano cari all’Angelana, a Sanfatucchio ko. tra i rimpianti
CASTIGLIONE DEL LAGO – ANGELANA 3-2
CASTIGLIONE DEL LAGO: non pervenuta.
ANGELANA: Galli (1’ st Branchinelli), Tartaro (5’ st Rossi An.), Narretti, Ciambrusco Proietti, Ronca, Angeletti, Abbati (5’ st Bordichini), Rinaldi, Caputo (10’ st Mariani Marini), Parini (30’ st Mencarelli), Branda. All.: Mattonelli.
ARBITRO: Alunno di Perugia.
MARCATORI: 5’ e 9’ st Imondi (C), 20’ st Branda (A), 29’ st Giannetti (C), 35’ st Ciambrusco Proietti (A).
SANFATUCCHIO – Troppi impegni ravvicinati, troppe sfide senza respiro, e alla fine va a finire che anche per la truppa dell’Under 16 la scivolata è dietro l’angolo. Anche se fa rabbia perdere in questa maniera: il Castiglione del Lago è cinico e sornione, sfrutta un paio di disattenzioni madornali della retroguardia giallorossa e colpisce in avvio di ripresa, obbligando l’Angelana a una rimonta col coltello tra i denti che svanisce solo per un pizzico di imprecisione e di stanchezza. Alla fine quello che rimane è la sensazione di un’occasione buttata al vento: per un tempo la banda Mattonelli controlla le operazioni senza apparenti difficoltà, rischiando zero e anzi mancando due volte il vantaggio, una a testa con Caputo e Parini, che da posizione invitante non riescono a trovare il bersaglio grosso. Poi in avvio di ripresa 10’ di blackout costano carissimi: il rientrante Angeletti sbaglia un primo disimpegno lanciando di fatto Imondi a tu per tu con Branchinelli, che non può nulla per fermare l’attaccante di casa, che bissa il tutto al 9’ sfruttando un altro errore di posizionamento della retroguardia ospite. Due sberle in pieno volto cui i giallorossi provano a rispondere al 20’ con una bella punizione di Branda, buona per accorciare le distanze e credere che ci sia la chance di rimettere le cose a posto. A quel punto però l’Angelana fatalmente deve concedere qualcosa alle ripartenze dei padroni di casa, che puntualmente ne approfittano con Giannetti che da distanza ravvicinata fa secco nuovamente l’incolpevole Branchinelli. Mattonelli prova a cambiare le carte: la stanchezza si fa sentire, i suoi ragazzi non hanno la forza per replicare, eppure con Ciambrusco Proietti trovano il gol che riaccende una seconda volta le speranze, gremendo poi la metà campo biancorossa nei 10’ finali, ma senza riuscire a trovare il colpo risolutore. Finisce 3-2 per il Castiglione del Lago che mostra una scaltrezza e un’efficacia davvero notevoli. Per gli angelani un ko. figlio dei tanti (troppi) impegni ravvicinati, frutto certo di una mala gestione che con la parte tecnica di Mattonelli ha poco o nulla a che fare.
COMMENTI La prendere con filosofia Luca Mattonelli, dispiaciuto per il risultato ma non certo per come i suoi ragazzi hanno affrontato la sfida. “Purtroppo è un periodo nel quale si gioca tanto frequentemente e alla lunga la stanchezza si paga. Per un tempo abbiamo fatto bene, mancando solo il gol del possibile vantaggio, poi 10’ di blackout ci sono costati la partita. Dispiace perché meritavamo di uscire con un altro risultato, ma è anche vero che dopo una fase di stagione così intensa non si può sperare e pensare di essere sempre belli e pimpanti. Cercheremo di chiudere al meglio nelle restanti 5 gare, consapevoli delle difficoltà del momento”.
PROSSIMO IMPEGNO Si torna tra le mura amiche contro il Castel del Piano, quinta forza del torneo, per una sfida che i giallorossi vogliono cercare di sfruttare per rimettere un po’ di cose a posto anche a livello di classifica. Fischio d’inizio alle 15,30 a Castelnuovo.
CLASSIFICA dopo 13/18 giornate: Pontevecchio* 29, Angelana 26, San Sisto* 24, Castiglione del Lago 21, Castel del Piano* 18, Mantignana Montemalbe 14, JC Magione 13, Ellera 12, Bastia* 10, Madonna Alta FdC 8.
*una gara in meno