Under 17 A1: una rimonta da favola, Lo Gelfo e Galardini ribaltano il Campitello

ANGELANA – CAMPITELLO 3-2
ANGELANA: Fantini, Tartaro, Rossi Al., Gaspardis, Roscini, Pizzuti, Dusi, Lorusso, Lo Gelfo, Pagliuca (30’ st Mancini), Galardini (27’ st Caputo). A disp.: Galli, Mancinelli, Ronca, Rinaldi, Ciambrusco, Cuocolo. All.: Cannoni.
CAMPITELLO: Colasi, Palazzesi (35’ st Matteucci), Cecchini, Raggi (35’ st Brunetti), Franceschini, Martelli, Ramozzi (29’ st Passerini), Preite, Giannecchini, Grassi, Santocchi. A disp.: Di Profio, Moretti, Sinibaldi. All.: Nori.
ARBITRO: Filipponi di Foligno.
MARCATORI: 4’ pt Giannecchini (C), 19’ e 25’ st Galardini (A), 35’ pt Lo Gelfo (A), 21’ st Santocchi rig. (C).

CASTELNUOVO – Partite come queste valgono una stagione. Che poi per l’Under 17 potrebbe rivelarsi alla stregua di una svolta, questo è ancora presto per dirlo. Ma intanto il ciclo terribile di 5 gare in 15 giorni comincia come meglio non avrebbe potuto cominciare. Cioè con una vittoria in rimonta sulla capolista, nonostante le assenze e nonostante i due mesi di stop che hanno condizionato inevitabilmente il lavoro di mister Cannoni e dei suoi ragazzi. Che pure sognavano da tempo un pomeriggio così, di quelli vecchia maniera, con il campo di Castelnuovo teatro di un sogno che ha preso forma strada facendo, dopo che le premesse erano state però decisamente fuorvianti. Perché non bastassero le tante assenze di giornata, con il tecnico bravo ad attingere in forze cospicue alla batteria dei 2006 (titolari Tartaro e Pizzuti, poi dentro anche Caputo), ci si è messo anche il vantaggio ospite firmato da Giannecchini dopo 4’ a rendere più complicato il compito dei giallorossi. Che pure non si sono persi d’animo, subito in grado di rimettersi in carreggiata e di rispondere pan per focaccia a un avversario che forse ha creduto di essere troppo sicuro dei propri mezzi. Il gol del pari di Galardini è stato un monito chiaro: l’Angelana ha ripreso a marciare a testa bassa, ha alzato il ritmo della gara e ha concesso poco alle ripartenze avversarie, trovando con Lo Gelfo in chiusura di primo tempo la stoccata buona per mettere la freccia e chiudere la prima frazione avanti. Nella ripresa la gara è stata per lunghi tratti bloccata, con il terreno di gioco pesante a rendere ancor più infingarda la lotta in mezzo al campo. Quando poi Santocchi dagli undici metri ha trovato la parità, per un attimo i padroni di casa hanno vacillato, trovando però immediatamente il modo per rimettere il naso avanti con Galardini, che ha suggellato una giornata di grazie firmando la doppietta personale. A quel punto in contropiede l’Angelana avrebbe potuto (e forse dovuto) chiudere i conti in anticipo, ma con Caputo e Lo Gelfo ha mancato due comode occasioni a tu per tu con Colasi, recriminando poi per un mancato rigore (fallo netto su Lo Gelfo) che avrebbe potuto costare caro nell’economia del risultato finale. Fantini però ha chiuso ogni varco e al triplice fischio, giustificata, è scoppiata la gioia dei ragazzi di Cannoni, che con due gare da recuperare possono pensare seriamente di avvicinare a due sole lunghezze la vetta. Al di là della classifica, però, quello che conta è l’atteggiamento mostrato e la capacità di reinventarsi anche nelle situazioni più dure: non sarà una passeggiata, ma l’Under 17 ha voglia di scrivere altre pagine di storia.

COMMENTI È sfinito Luca Cannoni al termine di 90’ più simili a un romanzo, che non a una partita. “Siamo davvero contenti e orgogliosi di quanto abbiamo fatto. Il Campitello non è capolista per caso: ci ha messo in difficoltà all’inizio, poi però il copione si è ribaltato ed è stato tutto merito nostro. Abbiamo risposto ai problemi con grande tenacia e fiducia nei nostri mezzi, riuscendo a superare indenni il momento più critico e dimostrando poi di saper reggere la pressione. È stata una grande prova, speriamo solo di riuscire a recuperare in fretta le energie perché il calendario fino a metà marzo non ci darà tregua. Siamo un po’ contati e ridotti all’osso, ma non per questo meno convinti dei nostri mezzi. La classifica non la guardiamo, perché bisogna vivere alla giornata. Ma pomeriggio come questo valgono davvero tutti i sacrifici, le arrabbiature e gli sforzi fatti durante la stagione”.

PROSSIMO IMPEGNO Calendario tremendo per gli Allievi: mercoledì 23 febbraio alle 15,45 si va a Gubbio contro l’Atletico, poi domenica altra trasferta, stavolta in casa dell’Accademia Terni, che già all’andata costrinse i giallorossi a un faticoso 1-1 tra le mura amiche.

CLASSIFICA dopo 16/30 giornate: Campitello 35, Orvietana* 31, Cannara 30, Castel del Piano 29, San Sisto 29, Terni Est 28, Angelana** 27, Atletico Gubbio* 23, Accademia Terni 22, Bastia 22, V.A. Sansepolcro** 19, Castiglione del Lago* 19, Narnese* 18, Foligno* 10, Pontevecchio 9, Olympia Thyrus 0.
**due gare in meno
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *