Under 16: a Mugnano è la sagra del gol sbagliato, il Castel del Piano ringrazia

CASTEL DEL PIANO – ANGELANA 2-1
CASTEL DEL PIANO: Sielicki, Gammaidoni, Broccoletti, Giglio (34’ st Balan), Catana, Poderini, Martinelli, Lucaroni (15’ st Bottigli), Passeri, Roscini, Sannino. A disp.: Buso. All.: Marchesini.
ANGELANA: Galli (18’ st Branchinelli), Tartaro, Ronca (24’ st Coratella), Rinaldi, Masciotti (18’ st Mariani Marini), Gaudenzi, Ciambrusco (4’ st Caputo), Mencarelli (4’ st Pizzuti), Parini (22’ st Abbati), Branda, Narretti. All.: Mattonelli.
ARBITRO: Cornicchia di Perugia.
MARCATORI: 10’ pt Sannino (C), 14’ pt Martinelli (C), 38’ st Caputo (A).
NOTE: al 18’ st Branda (A) fallisce un calcio di rigore (fuori).

MUGNANO – Quando la palla decide di non volerne sapere di entrare c’è poco da fare. E l’Under 16 di Luca Mattonelli l’ha pagato sulla propria pelle: a Mugnano è andata incontro alla prima sconfitta stagionale, ma a ben vedere mai risultato fu più beffardo all’indirizzo di una squadra che ha collezionato palle gol in serie, senza però riuscire ad aggiustare la mira in corso d’opera. Il Castel del Piano fa festa e pure un po’ a sorpresa, perché nei 90’ ha subito costantemente l’iniziativa degli ospiti, riuscendo però a sfruttare due rilanci dalle retrovie che hanno mandato in tilt la retroguardia angelana. Dopo un paio di opportunità per RInaldi (palla abbondantemente alta) e soprattutto Ciambrusco, che da posizione defilata a mandato appena fuori, al 10’ Sannino s’è ritrovato a tu per tu con Galli, il quale nulla ha potuto contro il numero 10 rossoblù. Il quale 4’ ha vestito i panni dell’uomo assist dopo aver saltato un difensore e appoggiato per l’accorrente Martinelli, che a porta vuota ha insaccato. La reazione dell’Angelana non s’è fatta attendere, pur senza riuscire a portare i risultati sperati: col passaggio alla difesa a tre Mattonelli ha provato a dare una sferzata ai suoi, recepita in quanto sia Ciambrusco che Narretti, Mencarelli, ancora Rinaldi e Parini hanno avuto una chance a testa prima del riposo per riaprire i giochi, ma peccando sempre di precisione. E in avvio di ripresa la musica poco è cambiata, con Parini che al 9’ ha avuto sul destro la palla più clamorosa per accorciare le distanze, esaltando i riflessi del portiere locale. Nulla a che vedere col rigore che Branda ha vanificato e che avrebbe consegnato 20’ in più alle speranze di rimonta giallorosse. Caputo e Narretti, quest’ultimo su calcio piazzato, hanno mancato altre due opportunità per sbloccare il digiuno di giornata, prima che a 7’ dalla fine su cross proprio di Narretti bomber Caputo non è finalmente riuscito nell’intento di scuotere la rete avversaria, Troppo tardi però per sperare nella rimonta: non sono bastati 14 corner a zero per impedire a un’Angelana bella e pimpante, ma tremendamente sprecona, di non incappare in un ko. che mai avrebbe meritato.

COMMENTI Solo il risultato non fa la felicità di Luca Mattonelli: la prova offerta dalla sua squadra è stata a suo dire “assolutamente positiva, di sicuro all’altezza del compito che c’eravamo prefissati. Purtroppo però abbiamo sbagliato tanto, anzi troppo, e questo alla fine ha finito per impedirci di recuperare. Sono bastati 5’ di blackout per consentire al Castel del Piano di scappare, poi dopo ho perso il conto delle occasioni non sfruttate. Bisogna imparare a essere più cinici, ma l’atteggiamento mostrato dalla squadra mi è piaciuto e avrebbe meritato ben altro risultato”.

PROSSIMO IMPEGNO Il campionato Under 16 si ferma nel fine settimana, con i ragazzi di Mattonelli che ne approfitteranno per giocare in amichevole a Castiglione della Valle contro la Nestor (sabato alle 17). Alla ripresa del torneo, sfida casalinga con l’Ellera.

CLASSIFICA dopo 5/18 giornate: Pontevecchio 13, San Sisto 13, Angelana 10, Castiglione del Lago 7, Castel del Piano* 7, JC Magione 5, Ellera* 2, Mantignana Montemalbe** 2, Madonna Alta FdC* 1, Bastia* 0.
**due gare in meno
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *