Under 19 A1: poker d’autore al San Sisto, questa Juniores è una schiacciasassi
ANGELANA – SAN SISTO 4-0
ANGELANA: Turrioni, Narretti, Biagioni, Barbacci, Albrigo, Michelotti (7’ st Ragusa), Sensi (30’ st Piselli), Gallastroni (12’ st Sforna), Fagotti (16’ st Simonini), Fermi, Vercillo (12’ st Fortebracci). A disp.: Fantini, Mazzoli, Rosati, Jessiman. All.: Rosselli.
SAN SISTO: Sirci, Corsaro (32’ st Spinozzi), Vitella (20’ st Sepe), Paradisi, Bagianti, Droghieri, Sardelli (20’ st Schiavoni), De Filippo, Malorgio (11’ st Mezzasoma), Liccardi, Rahadani. A disp.: Pasciuti. All.: Galletti.
ARBITRO: Messolik di Foligno.
MARCATORI: 4’ pt Michelotti, 25’ pt Fagotti rig., 2’ st Barbacci, 24’ st Ragusa.
CASTELNUOVO – L’apparenza inganna, ma la Juniores sa spianare i terreni e rendere le cose più facili. E così il successo sul San Sisto, per quanto da molti ritenuto alla stregua di una mezza formalità, aiuta a capacitarsi del potenziale a disposizione di mister Rosselli. Che assiste a un’altra prova importante dei suoi ragazzi, che non lasciano scampo a un avversario che pure qualche buona trama di gioco l’ha mostrata, ma senza poter mai pensare di rendere davvero difficile la vita a Biagioni e compagni. Che vincono la settima gara sulle 9 disputate, allungando in vetta (ora sono 5 i punti di vantaggio sulla coppia composta da Pontevecchio e Castel del Piano) e si godono meritatamente il primato al giro di boa della fase preliminare della stagione. Un successo rotondo e senza troppi fronzoli, che sarebbe potuto essere anche un po’ più corposo se qualche chance non fosse stata sprecata. Davanti alla dirigenza al gran completo, la Juniores dimostra di avere le idee chiare sin dalle prime battute. E alla prima vera occasione sblocca subito il risultato: angolo di Fermi, testa di Michelotti e gara in discesa. Si gioca costantemente nella metà campo ospite, con Fagotti e Vercillo che sprecano un pallone a testa per scappare sul 2-0. Il proposito viene trasformato in realtà a metà tempo, quando Vercillo si procura il rigore che Fagotti realizza, così da mettere già in naftalina l’incontro. Gallastroni e Fermi a loro volta provano a entrare nel tabellino dei marcatori, cosa che riesce in avvio di ripresa a Barbacci sull’ennesimo calcio piazzato che viene trasformato in oro colato. A quel punto Rosselli mette mano alla panchina: inserisce tra gli altri Ragusa, che firma il poker al termine di una pregevole azione personale. Quindi anche Simonini, Fortebracci, Sforna e Piselli, che resta in campo più di un quarto d’ora, dando una bella mano in fase offensiva. Meriterebbe il gol Sforna, quantomeno per la giocata che lo porta a lasciar partire un colpo in punta di fioretto, con la palla che si stampa sul palo. Ma la festa a Castelnuovo è completa: la Juniores viaggia che è un piacere, e adesso ha voglia di chiudere in fretta il discorso primato. Platonico si, ma neanche tanto.
COMMENTI Ovviamente soddisfatto Riccardo Rosselli al termine di una gara comandata dall’inizio alla fine. “Abbiamo fatto bene, e soprattutto abbiamo dato continuità non solo ai risultati recenti, ma anche alle prestazioni. Sono due gare che non subiamo gol e questa è una particolarità che deve risaltare più di altre. Così come vedo che chiunque subentra a partita in corso riesce a offrire un rendimento importante. Andiamo in gol con tanti giocatori, anche oggi ne abbiamo iscritti due nuovi (Barbacci e Ragusa), e questo dimostra che le frecce a disposizione sono tante e tutte molto efficaci. Ora prepariamo bene la partita col Fontanelle, sicuramente tosta ma anche stimolante”.
PROSSIMO IMPEGNO Il girone di ritorno si apre subito con una sfida bella tosta: a Santa Maria è atteso il Fontanelle, che viene da un periodo non troppo felice e che vorrà certamente vendicare il brutto 0-4 subito a domicilio nella gara d’esordio di fine settembre.
CLASSIFICA girone d’andata: Angelana 22, Pontevecchio 17, Castel del Piano 17, Fontanelle 16, Tavernelle 11, Baldaccio Bruni 10, Casa del Diavolo 10, V.A. Sansepolcro 8, San Sisto 8, Gualdo Casacastalda 6.