Under 15 A1: Azan è il jolly della provvidenza, colpo grosso a Bastardo!
VIGOR NUOVA GUALDO BASTARDO – ANGELANA 0-1
VIGOR NUOVA GUALDO BASTARDO: Filippucci, Djemali, Auricchio, Di Caprio, Zhari, Malossi, Gazdaru, Burlarelli P., Nucciarelli (17’ st Shaini), Buccioli, Menghini F. (25’ st Grajdeanu). A disp.: Lepri, Ortolani, Lauriola, Marini. All.: Cesalini.
ANGELANA: Lamanna, Maranga (25’ st Bartolucci), Tarpanelli, Ziarelli, Palmioli, Martinoli, Natini (19’ st Fabbriccini), Cianetti, Betti (30’ st Azan), Franchi (28’ st Santarelli), Stoica. A disp.: Massaccesi, Crispolti, Simonelli. All.: Romeo.
ARBITRO: Costantini di Foligno.
MARCATORE: 34’ st Azan.
BASTARDO – Buttare il cuore oltre l’ostacolo, credere di arrivare alla meta finché c’è anche solo una piccola speranza per provarci. Ciò che l’Under 15 di Rodolfo Romeo ha saputo fare a Bastardo, ospite di una Vigor che pure, per quanto visto, non merita affatto l’ultimo posto in classifica. Una squadra coriacea che ha retto per 69’, ma che proprio quando lo striscione del traguardo era ormai a un passo ha visto cadere il castello, colpita dal neo entrato Karim Azan che ha trasformato in oro il primo pallone toccato. Una vittoria voluto a tutti i costi, complice anche la scelta rischiatutto di Romeo nella seconda parte di gara, quando pur di provare a non lasciare nulla di intentato ha schierato assieme contemporaneamente quattro attaccanti e mezzo. Una scelta coraggioso che alla fine ha pagato, ma certo l’Angelana le aveva provate a tutte nella prima metà di partita per venire a capo di un avversario che ha giocato col coltello fra i denti. Almeno 7-8 le palle gol nitide create dai giallorossi, sfortunati quando i tentativi di Betti e Stoica si sono stampati sui legni della porta avversaria, arrabbiati quando un paio di episodi in area avversari avrebbero meritato di essere sanzionati con un rigore, non a detta della giovanissima Noemi Costantini di Foligno. Che qualche errore l’avrà commesso, ma in fondo tutti possono sbagliare. Anche chi, come Betti e soprattutto Franchi, ha avuto un pallone a testa anche in avvio di ripresa per scardinare la muraglia eretta dalla formazione di casa. Un copione che pareva stregato, cui Azan a un tiro di schioppo dal triplice fischio ha posto rimedio, firmando una rete tanto preziosa quanto fondamentale per spingere lontano le vele giallorosse. Che dopo tre vittorie di fila hanno messo piede stabilmente nella parte sinistra della classifica, decisi a farci l’abitudine.
COMMENTI Una gara palpitante ha portato Rodolfo Romeo a fare scelte quanto mai azzardate. “Le cinque punte in campo nella ripresa? Avevamo costruito tanto nella prima parte di gara, senza riuscire però a trovare il gol. A quel punto mi sono detto: o la va o la spacca, se dobbiamo vincere proviamoci con tutti gli attaccanti a disposizione, anche a costo di rischiare di perdere. È andata bene, ma questo gruppo continua a tirare fuori risorse insospettabili e merita solo tanti, tantissimi elogi. Il fatto strano è l’essere riusciti a sbloccare il risultato solo a un minuto dalla fine, perché di occasioni ne abbiamo collezionate veramente tante. Eppure ritengo che questa Vigor non meriti affatto la posizione che occupa: chiunque verrà su questo campo, certo non avrà vita facile a portar via i tre punti”.
PROSSIMO IMPEGNO Altro giro al “Migaghelli”, stavolta avversario il San Sisto che in classifica segue a due lunghezze la formazione giallorossa. Sulla carta un match apertissimo, nella sostanza (si spera) l’ennesimo trampolino di lancio di un gruppo che pare aver capito come far girare al meglio la macchina.
CLASSIFICA dopo 6/26 giornate: Pontevecchio 18, Santa Sabina 14, Cannara 13, Angelana 12, Campitello 10, San Sisto 10, Castiglione del Lago 10, Don Bosco 10, V.A. Sansepolcro 9, Pontevalleceppi 4, Olympia Thyrus 4, Castel del Piano 3, Ducato 3, Vigor NGB 1.