Under 19 A1: primo tempo champagne, poi è un brivido… del Diavolo
ANGELANA – CASA DEL DIAVOLO 3-1
ANGELANA: Turrioni, Rosati, Biagioni (20’ st Ragusa), Barbacci, Mazzoli, Jessiman, Sensi (11’ st Narretti), Gallastroni (27’ st Zea Valdes), Fagotti (11’ st Simonini), Fermi (25’ st Michelotti), Del Prete. A disp.: Buini, Albrigo, Fortebracci, Piselli. All.: Rosselli.
CASA DEL DIAVOLO: Riberti, Focaccetti, Ruiu (1’ st Belia), Meta (15’ st Gbejewoh), Moretti, Fruganti Mi., Renga (28’ st Bartolini), Becchetti, Mulamba, Cippiciani (40’ st Mouafiri), Casciari (1’ st Piferotti). A disp.: Vagnetti, Fruganti Ma., Zonaria,. All.: Pelliccia.
ARBITRO: Calabresi di Città di Castello.
MARCATORI: 9’ pt Jessiman rig. (A), 15’ pt Gallastroni (A), 20’ st Piferotti rig. (C), 37’ st Simonini (A).
NOTE: al 44’ pt Turrioni (A) respinge un rigore a Casciari (C).
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Un tempo che rasenta la perfezione, un altro che verrebbe voglia di sbattere la testa contro il muro. La Juniores di Rosselli è imprevedibile: fino al 40’ offre un saggio della propria potenza, sciorinando gran calcio e mettendo in chiaro le cose contro un Casa del Diavolo per nulla intenzionato a mollare l’osso. Poi però la luce si spegne, gli ospiti si rifanno sotto e solo un grande Turrioni evita la beffa prima che nel finale arrivi il tanto sospirato lieto fine, buono per lanciare i giallorossi solitari in vetta alla classifica dopo due sole giornate. Un successo double face sul quale però c’è poco da eccepire, specie se si guarda all’ottima partenza nella quale l’Angelana detta le regole del gioco. Dopo 9’ il risultato è già sbloccato grazie al rigore procurato da Del Prete e trasformato con freddezza da Jessiman, al secondo centro consecutivo. Ancor più bella l’azione che porta al raddoppio di Gallastroni, che riceve palla da Sensi girandosi in area con scaltrezza e grande coordinazione. La gara pare già in discesa, ma i giallorossi sulle prime non mollano l’osso: Fagotti, a tu per tu con Riberti, anziché calciare decide di servire un compagno sprecando una comoda palla per il 3-0, Fermi al contrario non ci pensa due volte a calciare a rete, sempre a tu per tu col portiere ospite, ma calciando alto tra l’incredulità della panchina, già pronta ad esultare. Un primo tempo praticamente perfetto viene così sporcato a un minuto dall’intervallo dal fallo da rigore di Mazzoli, che manda Casciari sul dischetto: Turrioni intuisce la traiettoria e con un gran colpo di reni sventa la minaccia. Ma l’Angelana ha già staccato la spina e nella ripresa la sofferenza è lampante, con il Casa del Diavolo che comincia a far paura e Piferotti che al 20’ trasforma un altro rigore, stavolta concesso per fallo di Jessiman. Cippicciani addirittura avrebbe la palla per il2-2, ma ancora una volta è Turrioni bravo a immolarsi, salvando il risultato con un intervento di puro istinto. È la scossa che desta l’Angelana dal suo torpore, con Rosselli che mette mano alla panchina e i ragazzi che colgono il messaggio. Così negli ultimi 10’ la partita torna in controllo dei padroni di casa, che la chiudono al 37’ grazie a una veloce ripartenza orchestrata dai neo entrati Michelotti e Narretti e rifinita dall’altro subentrato Simonini, che da due passi non deve far altro che appoggiare in rete. Sospirone di sollievo e primato solitario: alla fine, qui i conti tornano, eccome.
COMMENTI Al di là della vittoria, meritata per quanto fatto soprattutto nella prima parte di gara, Riccardo Rosselli ammette di non essere poi tanto contento. “Abbiamo giocato con sufficienza, pensando che fosse tutto facile, e invece di facile nel calcio non c’è proprio nulla”, spiega il tecnico. “Dopo essere partiti così bene ci siamo rilassati, pensando che la gara sarebbe stata semplice come lo era diventata quella contro il Fontanelle. Invece il Casa del Diavolo ha reagito e senza le parate di Turrioni chissà come sarebbe andata a finire. Eravamo superiori a livello di qualità, ma nell’atteggiamento non lo siamo stati. Mi auguro che questo blackout ci serva da lezione per non ricadere in futuro in errori simili”.
PROSSIMO IMPEGNO Trasferta in terra di toscana per i giallorossi nel più classico dei testacoda: ad Anghiari, in casa della Baldaccio Bruni, l’Angelana andrà a caccia della terza vittoria consecutiva, Fischio d’inizio al “Saverio Zanchi” alle 15,15 di sabato 9 ottobre.
CLASSIFICA dopo 2/18 giornate: Angelana 6, Pontevecchio 4, Tavernelle 4, Fontanelle 3, V.A. Sansepolcro 3, Casa del Diavolo 3, Castel del Piano 3, San Sisto 1, Gualdo Casacastalda 1, Baldaccio Bruni 0.