Under 17 A1: l’Angelana semina ma non raccoglie, è 1-1 con l’Accademia
ANGELANA – ACCADEMIA TERNI 1-1
ANGELANA: Fantini, Dusi, Rossi Al., Gaspardis (18’ st Angeletti), Roscini, Cuocolo (43’ st Mancinelli), Pizzuti (24’ st Rinaldi), Pugliese, Galardini (9’ st Lorusso), Mancini (35’ st Rossi An.), Narretti (9’ st Lo Gelfo). A disp.: Polzoni, Rossi An., Tartaro. All.: Cannoni.
ACCADEMIA TERNI: Falocco, Martini (25’ pt Bartolini), Catana (26’ st Grilli), Ponziani, Persici (41’ st Canalicchio), Nunziangeli (33’ st Bonaccini), Zilianti (18’ st Canalicchio), Sinibaldi (30’ st Merli), Principi Desantis, Marchetti, A disp.: Federici, Toderi, Canalicchio. All.: Romualdi.
ARBITRO: Moretti di Perugia.
MARCATORI: 22’ st Lorusso (An), 42’ st Ponziani rig. (AT).
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – I conti ancora non tornano, ma gli Allievi stanno arrivando. Per ora devono però accontentarsi delle prestazioni, nonostante quella offerta contro l’Accademia Terni avrebbe meritato ben altro risultato. L’1-1 finale va di traverso a Cannoni, che recrimina soprattutto per il rigore “generoso” concesso alla formazione ospite nel finale di partita, episodio che di fatto impedirà all’Angelana di raccogliere quanto seminato. Un pari che sa di rimpianto, anche perché i giallorossi hanno disputato una gara propositiva e sempre all’attacco, collezionando palle gol ma peccando semmai di un po’ di imprecisione sottoporta. Inizialmente il tecnico rinuncia alla classe e alla qualità di Lorusso e Lo Gelfo affidandosi in avanti a Galardini e Narretti, ma la squadra non ne risente affatto disputando una prima frazione decisamente arrembante. Le occasioni migliori capitano sui piedi proprio dei due attaccanti, che fraseggiano bene al limite senza però trovare lo specchio. Il portiere ospite Falocco deve invece metterci una pezza in chiusura di prima frazione quando Mancini calcia forte e centrale, così come quando Galardini riesce nuovamente a trovare lo spazio per concludere a rete, angolando ma non con la necessaria potenza. L’Accademia Terni fatica a costruire occasioni, pur se in una circostanza c’è lavoro anche per Fantini, che risponde presente. Nella ripresa gli ingressi di Lorusso e Lo Gelfo danno ulteriore linfa all’azione d’attacco giallorossa, tanto che dopo una fase di predominio territoriale al 22’ arriva il meritato vantaggio al termine di una bella azione corale, con una transizione positiva dei 4 centrocampisti cui segue una verticalizzazione per Lo Gelfo, abile ad andare alla conclusione (respinta da Falocco) sulla quale poi si fionda Lorusso, che a porta vuota insacca. Con la partita in discesa l’Angelana fa capire di essere in totale controllo, ma dopo un altro paio di ripartenze non sfruttate al 42’ arriva la beffa, con il direttore di gara che assegna un rigore per un contatto decisamente lieve in area di rigore, consentendo a Ponziani di andare sul dischetto a ristabilire la parità. I padroni di casa avrebbero altre due palle gol per riportarsi avanti, la prima con Mancinelli (fermato in dubbia posizione di fuorigioco), la seconda con Lo Gelfo che in pieno recupero si fa ipnotizzare a tu per tu con Falocco. Evidentemente doveva andare così.
COMMENTI La soddisfazione per la buona prestazione offerta si mescola alla delusione per la mancata vittoria nel commento di fine gara di mister Luca Cannoni. “Non vincere partite come queste da fastidio, perché i ragazzi l’hanno interpretata bene e avrebbero meritato di portare a casa l’intera posta. Dispiace per il rigore finale, sul quale probabilmente il direttore di gara è stato un po’ ingannato dalla dinamica dell’azione, ma resta la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Non dobbiamo recriminare, semmai trasformare tutta la rabbia accumulata in grinta e determinazione in vista dei prossimi impegni”.
PROSSIMO IMPEGNO Trasferta mica semplice nel fine settimana: domenica alle 11 i giallorossi saranno di scena a Castiglione del Lago, con l’obiettivo non certo nascosto di puntare dritti al primo successo stagionale.
CLASSIFICA dopo 2/30 giornate: Campitello 6, Cannara 6, Castel del Piano 6, San Sisto 6, Accademia Terni 4, Narnese 3, Bastia 3, V.A. Sansepolcro 3, Orvietana 3, Atletico Gubbio 1, Castiglione del Lago 1, Angelana 1, Terni Est 0, Foligno, Pontevecchio 0, Olympia Thyrus 0.