Under 17 A1: col Foligno è sempre una festa, Vercillo firma una signora vittoria

ANGELANA – FOLIGNO 1-0
ANGELANA: Turrioni, Rosati, Tortoioli, Albrigo, Gallastroni, Barili, Vercillo (29’ st Fortebracci), Michelotti, Simonini (11’ st Gordi), Vitaloni (36’ st Jessiman), Del Prete. A disp.: Buini G., Sforna, Santopaolo, Bordichini C., Barbacci, Fermi. All.: Buttò.
FOLIGNO: Sabatini, Bocci, Angelucci, Chiucchiu, Tugliani (34’ st Battistelli), Dell’Orso, Giuliani, Simonini (1’ st Gorgoni), Currieri, Castellani, Pucci (23’ st Bevilacqua). A disp.: Pallotta, Pistoni, Korriku, Paffarini. All.: Silveri.
ARBITRO: Bastioli di Foligno.
MARCATORE: 21’ st Vercillo.

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Bestia nera è dir poco. Perché il Foligno, quando vede l’Angelana, fatalmente va in tilt. E dopo aver lasciato l’intera posta nella gara d’andata al baldanzoso undici di Giorgio Buttò ha nuovamente pagato dazio al cospetto di una formazione che ha vinto di misura, ma solo perché non ha avuto il killer instinct per bussare nelle altre 4-5 occasioni che ha avuto per graffiare. L’1-0 finale va persino stretto a un’Angelana che da qualche domenica a questa parte è tornata a dettar legge, dimostrandosi una volta di più capace di battere chiunque. E se all’andata fu un successo figlio di cotanta astuzia e scaltrezza, stavolta la sensazione è stata ben differente: padroni del campo e in grado di lasciare davvero pochissimo spazio ai contrattacchi dei falchetti, i ragazzi di Buttò hanno sfornato una delle migliori prove della stagione. Non si sono lasciati impressionare dalla posizione di classifica dei rivali, puntualmente scavalcati, e hanno dato fondo a tutte le loro risorse ed energie per tenere in mano le redini di una gara equilibrata, ma meglio interpretata dalla compagine di casa. Che nel primo tempo ha avuto due ghiotte chance per sbloccare la parità, la prima con Vitaloni (di gran lunga il migliore in campo), la seconda con Del Prete che a tu per tu con Sabatini si è fatto ipnotizzare dal numero uno ospite. Nulla da segnalare dalla parte opposta del campo, e così anche nella ripresa che si è aperta con la botta di Vercillo finita a lato di un niente, segno premonitore che il gol sarebbe comunque arrivato di lì a poco. E la firma, guarda a caso, è proprio quella di Vercillo che con un bel diagonale riesce a bucare dopo vari tentativi la porta dei falchetti. La cui reazione si ferma al palo colpito da Bevilacqua sugli sviluppi dell’unica vera occasione da gol costruita in corso d’opera, con Polzoni altrimenti inoperoso e impegnato solo su qualche sporadico campanile dalle corsie esterne. Nel finale l’Angelana potrebbe scappar via ancora con Del Prete che va ad un passo dal raddoppio, ma a Buttò e ai suoi ragazzi può andar già benone (eccome) così.

COMMENTI Nelle parole di Giorgio Buttò si scorge la soddisfazione per aver portati a casa uno straordinario risultato, buono per restare incollati al San Sisto nella rincorsa alla capolista Campitello: “Personalmente posso solo complimentarmi con i ragazzi per la grande prestazione che hanno saputo offrire al cospetto di una delle squadre più forti del torneo, se non la più forte. Abbiamo creato tantissime palle gol e ne abbiamo concesse pochissime a una squadra che era imbattuta da 13 partite, cioè da un girone intero. È un altro segnale forte e chiaro che testimonia la capacità di questo gruppo di sopperire alle assenze e di sapersi rigenerare ogni qual volta se ne avverte la necessità. Andiamo avanti senza assilli, desiderosi di alzare ancora l’asticella. Non pensiamo certo al primo posto ma ci godiamo il momento”.

UP & DOWN Una prova corale sontuosa al cospetto di una delle squadre più toste del girone: l’Angelana stavolta ha fatto tutto (o quasi) alla perfezione e risulta difficile premiare qualcuno o qualcosa in più dopo 80’ di grande intensità. Difficile anche trovare qualcosa che non ha funzionato: magari si poteva chiudere la partita prima, vista la mole di occasioni avute a disposizione, ma in generale c’è solo da togliersi il cappello di fronte alla prova dei giallorossi.

PROSSIMO IMPEGNO Arriva una delle trasferte più “lontane” della stagione: a Orvieto la banda Buttò va a caccia dell’ennesimo risultato utile, buono per rafforzare una volta di più la propria posizione nei piani altissimi della classifica.

CLASSIFICA dopo 18/26 giornate: Campitello 46, San Sisto 40, Angelana 39, Foligno 37, Cannara 36, Sansepolcro* 32, Bastia 31, Terni Est 22, Castiglione del Lago* 19, Castel del Piano 17, Orvietana 16, Narnese 14, Atletico Gubbio 8, Valdichiana 0.
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *