Under 15 A1: non è un tiro al Piccione ma vale tre punti, Mattonelli riparte subito
PONTEVECCHIO – ANGELANA 1-3
PONTEVECCHIO: Pezzella, Provvedi, Vinti, Armanni (23’ st Duranti), Bontempo, Servidio, Sierini, Mortini (33’ st Sotgiu), Gallina, Azodo, Moretti (30’ st Monacchia). A disp.: Bambagioni, Kra. All.: Guasticchi.
ANGELANA: Fantini, Mancinelli (30’ st Brunelli), Roscini, Pugliese, Gaspardis, Lorusso, Lo Gelfo, Pagliuca (26’ st Rossetti), Bertoldi (28’ st Mancini), Valigi (16’ st Cuocolo), Galardini (22’ st Tartaro). A disp.: Galli, isibor, Dusi, Rossi Ang. All.: Mattonelli.
ARBITRO: Ma Houga di Perugia.
MARCATORI: 7’ pt Lorusso (A), 21’ pt Bertoldi (A), 4’ st Azodo (P), 12’ st Roscini (A).
PICCIONE – Certe risposte necessitano di immediatezza e grande determinazione, ed è proprio quella che l’Under 15 di Luca Mattonelli ha mandato a referto nella trasferta di Piccione, casa della Pontevecchio, che ha salutato il ritorno alla vittoria della formazione giallorossa. Che aveva qualcosa da togliersi dalle spalle pensando all’amaro epilogo della gara col Foligno, che soprattutto ha dimostrato una volta di più (se mai ce ne fosse bisogno) che l’undici di Salas ha le carte in regola per dire la sua contro qualunque avversaria. E la Pontevecchio è di quelle scomode, con il temuto centravanti Azodo al quale la retroguardia angelana ha lasciato davvero pochissimi palloni. Il resto lo ha fatto un collettivo che ha reagito alla grande alla beffa della settimana precedente, al netto delle numerose assenze e della necessità di riprendere la corsa. Concetti tenuti bene a mente se dopo appena 7’ la partita è già indirizzata sui binari desiderati da Lorusso e compagni: quest’ultimo è letale nel raccogliere la corta respinta di Pezzella e ribadire in rete la conclusione di Lo Gelfo, aprendo le danze. Angelana pimpante e sul pezzo, con i locali costretti sulla difensiva e nuovamente battuti al 21’ grazie a Bertoldi, che raccoglie come meglio non potrebbe l’invito dalla sinistra di Valigi. Sul 2-0 per la compagine di Mattonelli si aprono tanti spazi che pure non vengono sfruttati a dovere, con Lo Gelfo prima e Valigi poi che non trovano il modo per andare al riposo con qualche gol in più di vantaggio. Così a inizio ripresa, nell’unica vera chance dell’intero incontro, la Pontevecchio torna a farsi minacciosa grazie al temuto Azodo, che all’altezza del dischetto calcia di prima intenzione sull’invito di Gallina freddando l’incolpevole Fantini. La bravura dei giallorossi è quella di rimettersi subito in marcia: non passano che una manciata di minuti che ecco Roscini si diletta in un meraviglioso slalom in mezzo a maglie rossoverdi, saltate come birilli, prima di ritrovarsi a tu per tu con Pezzella e batterlo con un potentissimo fendente che s’infila sotto la traversa. A quel punto la gara torna saldamente nelle mani di un’Angelana che avrebbe almeno altre tre opportunità per calare il poker, con Galardini e Bertoldi che non riescono a passare e soprattutto con Lo Gelfo al quale viene ingiustamente annullato il gol più bello della giornata. Ma è un dato che serve solo alle statistiche: Mattonelli plaude i suoi ragazzi, e stavolta ne ha davvero ben donde.
COMMENTI “Mi aspettavo una reazione di questo tipo e sono contento di averla vista”, commenta Luca Mattonelli. “Sono felice sia per la prestazione che per il risultato, anche perché non è mai facile venire su campi così complicati e tornare via con qualcosa in mano. Viviamo una fase particolare nella quale dobbiamo fare a meno di tanti ragazzi, ma chi va in campo sta rispondendo nel miglior modo possibile. E non parlo solo di chi parte dall’inizio, ma anche e soprattutto di chi subentra, perché anche nei pochi minuti a disposizione ogni singolo elemento riesce a fare la differenza. E parlo di ragazzi che durante la settimana sono sempre presenti, a riprova del fatto che meritano solo elogi. È un bel segnale quello che ho ricevuto dal campo e spero di poterne vedere altri strada facendo. Questa squadra, pur se rimaneggiata, non è mai andata in sofferenza contro nessun avversario e questa è la cosa che più mi rende contento”.
UP & DOWN Dalla metà campo in su tutto (o quasi) ha funzionato alla perfezione: trame di gioco ficcanti, giocate di classe e coraggio, propensione a non indietreggiare di fronte a nulla. Una prestazione che testimonia una vitalità ritrovata e una voglia di andare oltre i propri limiti. Unico piccolo neo di giornata, la solita amnesia difensiva che è costata il gol: in un torneo così equilibrato, anche i dettagli più minimi possono fare la differenza.
PROSSIMO IMPEGNO Due gare casalinghe nello spazio di appena 3 giorni: mercoledì c’è il recupero con il Pontevalleceppi sul campo di Viole, sabato c’è la sfida con il Castel del Piano al “Migaghelli” per continuare a scalare la classifica e mettersi immediatamente a ridosso delle migliori.
CLASSIFICA dopo 18/26 giornate: Ducato, Foligno 37, Santa Sabina 36, Campitello* 34, Cannara 31, Castiglione del Lago 28, Castel del Piano 26, Angelana*, Sansepolcro 25, Pontevecchio 18, Don Bosco 16, Castello 15, Pontevalleceppi** 12, Narnia 11.
**due gare in meno
*una gara in meno