Under 14: cambia il campo, non le abitudini. Cannoni viaggia a vele spiegate
ANGELANA – JULIA SPELLO TORRE 4-0
ANGELANA: Galli (29’ st Parlani), Tartaro, Gaudenzi (dal 29’ st Bellomo), Masciotti, Ciambrusco Proietti(16’ st Faticoni), Mencarelli, Narretti (12’ st Abbati), Rossetti (22’ st Parini), Saveri (29’ st Protasi), Rinaldi, Sportolaro. A disp.: Ronca. All.: Cannoni.
JULIA SPELLO TORRE: non disponibile.
ARBITRO: Pilia di Foligno.
MARCATORI: 34’ pt Sportolaro, 6’ st Saveri, 25’ st Masciotti, 34’ st Abbati.
SPELLO – Non inganni il terreno di gioco: era davvero quello di Spello, scelto per consentire all’Under 14 di Luca Cannoni di disputare regolarmente la gara con la Julia Spello Torre, che ha acconsentito all’inversione di campo pur senza riuscire a tenere botta alla straripante formazione giallorossa. Che per non saper né leggere e tantomeno scrivere ha infilato la 12esima vittoria su altrettante gare disputate, anche se sul terreno di gioco della compagine spellana c’è stato comunque da sudare. Le dimensioni decisamente grandi per le abitudini dell’undici di Cannoni da una parte e la bravura e la sagacia della formazione locale dall’altra hanno contribuito a far faticare più del previsto un’Angelana che al solito è uscita alla distanza, tenendo bene le linee e le distanze nella prima frazione di gioco, trascorsa invero più a prendere le “misure” al campo e al pessimo manto erboso che a cercare di imbastire azioni. Dopo una sortita a testa griffata Saveri e Narretti c’ha pensato Sportolaro a sbloccare la contesa sul finire del primo tempo: l’invito di Masciotti è un cioccolatino, la giocata dell’esterno è tanto bella quanto efficace, col portiere spellano superato in uscita da un tocco astuto e intelligente. A quel punto la gara ha preso un’altra piega, con la Julia Spello Torre costretta a scoprirsi un po’ e puntualmente colpita in avvio di ripresa da capitan Saveri, per l’occasione a segno con una parabola mancina che se ne fa beffe del fatto che quello non sia il suo piede preferito. Sul 2-0 l’Angelana ha cominciato ad amministrare e Cannoni ha messo mano alla panchina, dando spazio a diversi interpreti ma reggendo sempre bene l’urto contro una formazione che pure non è mai davvero uscita dalla gara. A chiudere i conti negli ultimi 10’, specialità della casa, c’ha pensato prima Masciotti con una parabola imprendibile dalla lunga distanza, quindi il neo entrato Abbati che sfrutta a dovere un delizioso assist di Protasi, anch’esso entrato benissimo in partita e bravo a rendersi utile alla causa. “La nostra è stata sicuramente una buona prova, anche se condizionata molto dal campo che non era certo in ottime condizioni”, commenta a fine gara mister Cannoni. “Bravi i ragazzi ad adattarsi a una situazione diversa dal solito, bravi soprattutto coloro che sono subentrati a non far calare il ritmo perché l’avversario ha giocato sicuramente al meglio delle proprie possibilità. È un’altra prova superata a pieni voti e mi aspetto ulteriori segnali di crescita anche nelle prossime uscite”.
PROSSIMO IMPEGNO Il girone d’andata si concluderà con la trasferta in casa del Colombella Perugia Nord, gara che certamente potrà fornire maggiori indicazioni a Cannoni vista la buona posizione di classifica occupata dai prossimi avversari.
CLASSIFICA dopo 11/26 giornate: Angelana 36, Pontevecchio 31, Colombella 26, Don Bosco 25, Atletico Gubbio 22, Pontevalleceppi 19, Julia Spello, Madonna Alta, Bastia 16, Barberini Flaminia 10, Fontanelle 9, Petrignano 7, Oratorio Don Bosco 6, Montemorcino 6.