Prima squadra al lavoro: è scattata la preparazione estiva 2018
La giostra è ripartita. E all’Angelana non c’è mai tempo di tirare troppo il fiato: la nuova stagione bussa alle porte, con la società giallorosso che dallo scorso 30 luglio s’è ritrovata al “Giuseppe Migaghelli” per preparare un’annata che si preannuncia densa di significati, oltre che di novità. Perché la rosa è in larga parte rinnovata, perché in panchina è arrivato quel Carlo Valentini che nella passata edizione del torneo di Eccellenza ha semplicemente stupito tutti, portando il San Sisto a un passo dalla vetta. Aria nuova e grandi attese, anche se per un’estate almeno i proclami meglio lasciarli agli altri. Si riparte insomma a testa bassa, con la sola voglia di prepararsi a dovere in vista di un campionato che si preannuncia incerto e pieno di incognite, tra nobili decadute che puntano in alto e tante formazioni che per la prima volta si affacciano sul palcoscenico del massimo torneo regionale. Un’annata difficile da decifrare, ma l’Angelana vuol comunque farsi trovare pronta.
GRUPPO DA COSTRUIRE Carlo Valentini è uno al quale piace lavorare (e tanto) sul campo. I primi giorni di preparazione sono serviti per capire meglio come muoversi in un ambiente nel quale ha trovato ampia disponibilità: “Intanto so di essere arrivato in un club che ha grande storia e tradizione, e questa cosa la sia avverte sin dal primo momento in cui si mette piede in questa struttura. La cosa non mi pesa, anzi penso che possa fungere da stimolo per provare a fare bene da subito. Per me l’Angelana non è un punto d’arrivo, semmai è un punto di partenza: c’è tutto per poter lavorare bene, poi chiaramente sarà il campo a giudicare il lavoro mio e dei miei collaboratori”. Intanto Valentini deve imparare a conoscere bene la rosa che il diesse Loris Gambacorta gli ha messo a disposizione: “Un gruppo sicuramente valido, composto da giocatori d’esperienza e da giovani molto interessanti. Essendo nuovo, come tale necessita di un po’ di tempo per andare a regime. È fondamentale creare uno zoccolo duro in fretta, così da poter avere da subito un’identità ben precisa. Per ora ho trovato grande disponibilità da parte di tutti i ragazzi e questo è il modo migliore per cominciare”. Dall’amalgama del gruppo dipenderà anche la risposta del pubblico di Santa Maria: “Noi dovremo guadagnarci la fiducia di tutti i nostri tifosi, e per farlo oltre al lavoro dovranno arrivare anche i risultati. Alla città dico di fidarsi di questi ragazzi, di sostenerli già dalle prime amichevoli estive e poi di star loro vicino anche quando arriveranno le partite che contano. Chiaro però che noi dovremo metterci del nostro, alimentando il desiderio di venirci a vedere in ogni occasione”.
MERCATO L’estate ha portato un’autentica rivoluzione, con tante partenze illustri (vedi gli esperti Silveri, Bernicchi, Taccucci, Polidori e Ciurnelli) e tanti arrivi che hanno comunque lasciato intendere che la volontà della società è di provare a fare ancora una volta bene. Assieme a Francesco De Luca (36) tra i profili di esperienza sono arrivati Luca Ubaldi (28) dal Villabiagio, Elia Mazzoni (27) dalla Subasio, Filippo Passeri (28) dal Ventinella e Marco Piccinelli (29) dal Sansepolcro. Tanti poi i giovani che pure vantano una certa esperienza in Eccellenza, vedi Marco Barbacci (22), Nicola Scopetti (23), Giacomo Lenzi (23) e Marco Burini (21), cui si aggiunge il baby Alex Cristofani (18). Non è escluso che qualche movimento (specie sui sottoquota) possa essere fatto a stretto giro di posta, ma in buona misura la rosa a disposizione di Valentini può dirsi completa. Il tecnico in questa avventura è accompagnato da Fabio Falaschi (preparatore atletico) e da Massimiliano Aristei (preparatore dei portieri).
TEST ESTIVI Sono tre gli appuntamenti in programma nelle prossime due settimane. Il primo è forse quello più atteso, se non altro per il fatto che vedrà i giallorossi fare il loro debutto estivo al Comunale di Bastia (sabato 4 agosto, ore 17) in una sfida sempre sentita contro la formazione bastiola. Sabato 11 agosto scatta ad Assisi il torneo Linguaglossa che vedrà impegnate, oltre all’Angelana, l’Assisi Subasio, il Viole e il Petrignano (una gara al sabato, poi una seconda di finale la domenica). Sabato 18 agosto è in programma la prima partita del memorial “Mario Cicioni” che vedrà l’Angelana opposta al Campitello, mentre mercoledì 22 sono in programma le finali con l’avversaria che uscirà dall’altra sfida tra Narnese-Bomarzo. Domenica 26, infine, scatterà la prima fase della Coppa Italia.
ROSA ASD ANGELANA Stagione 2018-19
PORTIERI Giacomo Lenzi (1995, San Sisto), Elia Mazzoni (1991, Subasio).
DIFENSORI Giovanni Barbini (1998), Marco Burini (1997, Ventinella), Alex Cristofani (2000, Assisi), Alessandro Galassi (1997), Francesco Pecetta (2001), Marco Piccinelli (1989, Sansepolcro), Lorenzo Pucci (2001), Nicola Scopetti (1997, San Sisto), Alessandro Rinaldi (2002).
CENTROCAMPISTI Nicolò Arcangeli (2001), Marco Barbacci (1996, Subasio), Daniele Bartolini (2001), Matteo Bastianini (2000), Matteo De Santis (1992), Sebastiano Ragusa (2001), Luca Ubaldi (1990, Villabiagio).
ATTACCANTI Lorenzo Capitini (2001), Riccardo Catani (1990), Lorenzo Confessore (2000), Francesco De Luca (1982, San Sisto), Filippo Passeri (1990, Ventinella).
STAFF TECNICO Allenatore: Carlo Valentini. Preparatore atletico: Fabio Falaschi. Allenatore dei portieri: Massimiliano Aristei.
ANGELANA Web TV: INTERVISTA A CARLO VALENTINI e prime immagini del ritiro estivo