Under 17 A1: anche l’ultima a Castelnuovo è amara, l’Atletico Gubbio passa nel finale
ANGELANA – ATLETICO GUBBIO 2-3
ANGELANA: Fantini, Gaspardis, Ronca, Pizzuti (12’ st Tartaro), Roscini, Narretti (28’ st Caputo), Ciambrusco Proietti (12’ st Pagliuca), Lorusso (16’ st Mencarelli), Galardini, Rinaldi, Lo Gelfo. A disp.: Polzoni, Abbati. All.: Cannoni.
ATLETICO GUBBIO: Rosini (1’ st Radicchi), Fiorucci, Ragnacci, Gatti, Nuti, Lilli, Soumahoro, Stafficci (25’ st Casagrande), Berettini, Bedini (25’ st Cerbella), Marchi. All.: Pugnitopo.
ARBITRO: Speziali di Foligno.
MARCATORI: 7’ Soumahoro (AG), 14’ pt e 38’ st Berettini (AG), 26’ pt Lo Gelfo (An), 40’ pt Pizzuti (An).
CASTELNUOVO – L’ultima recita dell’Under 17 di Luca Cannoni è un po’ lo specchio fedele di un finale di stagione decisamente avaro di soddisfazioni. Che pure sarebbero potute fioccare, se solo ogni tanto anche la dea bendata si fosse ricordata di dare una mano ai giovani giallorossi. Che con la testa ormai già rivolta alle imminenti vacanze e con la stanchezza accumulata dopo mesi di lavoro si sono fatti regolare di misura da un Atletico Gubbio che s’è dimostrato, se mai ce ne fosse bisogno, un’autentica bestia nera. Perché già nella gara d’andata disputata a Zappacenere, al netto di una prova importante, gli angelani erano tornati a casa a mani vuote, per giunta nel momenti migliore della loro annata. Stavolta sono stati gli episodi a condannare a una sconfitta decisamente troppo inclemente una squadra giunta comunque a fine corsa con le pile un po’ scariche e con tanti 2006 in formazione, un po’ per necessità, un po’ per scelta tecnica. Trovano posto in cinque nella formazione di partenza, ma il problema in avvio è che ai primi due affondi gli eugubini trovano subito il modo di passare, e decisamente in modo inusuale: l’1-0 lo firma Soumahoro, capocannoniere del torneo (23 reti complessive), dopo aver recuperato palla su un rilancio un po’ maldestro di Fantini (complice un cattivo rimbalzo), che già all’andata suo malgrado aveva fatto i conti con le insidie del terreno di gioco. Il 2-0, se possibile, è ancora più clamoroso: rilancio della difesa di casa, palla che colpisce sulla schiena Berettini prendendo una stranissima traiettoria che beffa l’incolpevole portiere giallorosso, costretto a recuperare il secondo pallone di giornata in fondo al sacco. In realtà la partita la fa l’Angelana, ma senza riuscire a passare: Lo Gelfo, Galardini e Narretti avrebbero un pallone a testa per accorciare le distanze, ma il proposito riesce soprattutto a Lo Gelfo che al 26’ trova il modo per riaprire un match che pareva stregato con una conclusione dai 20 metri. Quando poi al 40’ Pizzuti sfonda bene sulla destra e trova il modo per entrare in area, il suo diagonale risulta imprendibile per Rosini, regalando ai compagni un pari che quantomeno rende merito alla mole di gioco creata in corso d’opera. Nella ripresa il caldo presenta il conto ed entrambe le squadre danno la sensazione di finire presto in riserva. L’Angelana tiene sempre il comando delle operazioni ma ha la pecca di farsi cogliere impreparata su una veloce ripartenza che porta Berettini a siglare la doppietta personale e il gol del definitivo 3-2. Un epilogo amaro, ma nella consapevolezza di aver dato fondo ad ogni risorsa possibile pur di cercare di chiudere l’annata nel modo migliore.
COMMENTI Resta un po’ di amaro in bocca a Luca Cannoni per come si è conclusa una stagione che a un certo punto sembrava promettere ben altri scenari. “Purtroppo negli ultimi due mesi abbiamo pagato a caro prezzo qualche errore di troppo, anche se onestamente 7 sconfitte nelle ultime 10 giornate mi sembrano troppe per i valori che abbiamo espresso. Il fatto di avere un organico con pochi 2005 alla lunga ha presentato il conto, anche se la flessione delle ultime giornate ha tanti padri e motivazioni. Di sicuro, per quelle che erano le premesse e per tutti i problemi riscontrati lungo il cammino, il bilancio non può che essere soddisfacente. Con l’Atletico avremmo voluto chiudere bene, ma ancora una volta gli episodi c’hanno condannato ben oltre i nostri demeriti”.
CLASSIFICA FINALE: Orvietana 71, Cannara 65, Campitello 64, San Sisto 55, Angelana 51, Atletico Gubbio 48, Terni Est 46, Accademia Terni 46, Castel del Piano 43, Narnese 39, Bastia 39, V.A. Sansepolcro 33, Pontevecchio 32, Castiglione del Lago 32, Foligno 12, Olympia Thyrus 3.