Under 15 A1: un tempo da grande squadra, poi la Pontevecchio si prende i tre punti
PONTEVECCHIO – ANGELANA 3-0
PONTEVECCHIO: Fondacci, Ercolani, Bamba, Fiore (18’ st Hoxha), Tosti, Sforna, Bardani, Orselli (30’ st Radicchi), Merli (25’ st Mincigrucci), Gordi (30’ st Pasqualoni), Ismailji (1’ st Covarelli). A disp.: Cambiotti, Tarantino. All.: Menga.
ANGELANA: Massaccesi, Palmioli (25’ st Maranga), Tarpanelli, Coppola, Marracci, Stoica, Natini (28’ st Ziarelli), Cianetti, Binucci (16’ st Fabbriccini), Franchi, Betti D. (33’ st Santarelli). A disp.: Martinoli. All.: Romeo.
ARBITRO: Puglielli di Perugia.
MARCATORI: 7’ st Tosti, 15’ st Sforna, 23’ st Covarelli.
PONTE SAN GIOVANNI – Per un tempo se l’è giocata alla pari l’Under 15 di Romeo, poi alla lunga la forza della capolista Pontevecchio è venuta fuori, sfruttando un paio di amnesie su palla inattiva e spiccando il volo verso la conquista di un campionato al quale manca solo un punto per la matematica certezza. Ma per mezzora abbondante l’Angelana ha fatto decisamente la sua bella figura, col solo rimpianto di non aver creduto maggiormente nelle proprie possibilità, quindi finendo per non approfittare della tensione che almeno nella prima parte di gara ha reso più dure e contratte le gambe dei ponteggiani. Che hanno dovuto faticare e non poco per piegare la resistenza dei giallorossi, pericolosi nella prima metà di partita con un tentativo di Franchi, mentre Massaccessi non ha praticamente corso alcun rischio. A cambiare l’inerzia del match, dopo una manciata di minuti dal via del secondo tempo, c’ha pensato però una dubbia punizione concessa dal direttore di gara e una marcatura un po’ troppo soft nei riguardi di Tosti, che ha svettato più alto di tutti e ha infilato la porta angelana cambiando completamente il verso dell’incontro. Perché una volta andata sotto la compagine di Romeo ha accusato il colpo, mentre la Pontevecchio ha preso a giocare più leggera e sulle ali dell’entusiasmo. Il gol del 2-0, trovato da Sforna, ha visto ancora complice la retroguardia ospite, non troppo attenta in fase di marcatura, mentre il 3-0 l’ha firmato il neo entrato Covarelli con una bella discesa che ha sorpreso il pacchetto dei centrali giallorossi, ma quando ormai la testa era già altrove. Nel finale invero l’Angelana ha avuto un sussulto con un tentativo di Cianetti che pure non ha sortito l’effetto sperato. Per quanto visto, passivo esagerato e qualche buona recriminazione, ma la Pontevecchio aveva troppi motivi per far sua la posta e non s’è fatta pregare, nonostante qualche sofferenza di troppo.
COMMENTI Assieme a mister Romeo in panchina è andato Luca Mattonelli, che ha commentato molto favorevolmente la prova dei ragazzi giallorossi: “Onestamente non sembrava esserci tutta questa differenza con la prima della classe… nel primo tempo con un po’ più di cattiveria si sarebbe anche potuto segnare e costringere la Pontevecchio a una partita di maggiore sofferenza e tensione, poi una volta trovato il gol loro si sono sciolti e la partita s’è fatta troppo complicata. Però ritengo che la squadra abbia fatto bene e certamente il passivo è troppo inclemente per quello che ha detto il campo”.
PROSSIMO IMPEGNO Si torna in casa per l’ultima gara interna della stagione, quella contro il Cannara, che salvo diversa comunicazione verrà disputata domenica 1° maggio alle 10,30 a Castelnuovo (nelle ultime due giornate vige il criterio della contemporaneità: con il “Migaghelli” occupato nel pomeriggio dalla prima squadra, probabile lo spostamento nel secondo campo).
CLASSIFICA dopo 24/26 giornate: Pontevecchio 58, Cannara 52, Castiglione del Lago 51, Santa Sabina 49, Don Bosco 40, Angelana 38, San Sisto 36, Campitello 34, V.A. Sansepolcro 33, Castel del Piano 32, Pontevalleceppi 26, Olympia Thyrus 13, Vigor NGB 8, Ducato 6.