Under 16: a Ellera la paura dura 20′, poi è una sinfonia giallorossa. E che bravi i 2007…

ELLERA – ANGELANA 1-4
ELLERA: Fusco E., Chiatti (1’ st Veliu), Piccioli, Alla, Pannacci, Bulletta, Coltura (18’ st Bagnetti), Fusco M. (1’ st Mecarelli), Briziarelli, Tarpani (32’ st Ciampana), Ceccarelli, Tripolini (18’ st Borrelli). A disp.: Piccoli, Urbani. All.: Buontromboni.
ANGELANA: Galli, Tartaro, Natini (14’ st Palmioli), Mencarelli (16’ st Cianetti), Angeletti, Coppola, Mariani Marini, Ciambrusco Proietti, Lo Gelfo, Branda, Abbati (10’ st Bartolucci). All.: Mattonelli.
ARBITRO: Frapiccini di Perugia.
MARCATORI: 5’ pt Briziarelli (E), 20’, 24’ e 30’ pt Lo Gelfo (A), 24’ st Cianetti (A).

ELLERA DI CORCIANO – Quanto può durare uno spavento? Cinque minuti per provare a rappresentarlo ai propri occhi, più un altro quarto d’ora nel quale niente sembra funzionare come dovrebbe. Poi però l’Under 16 di Mattonelli ritrova tutte le tessere del mosaico e a Ellera cala un poker che la rimette in scia delle battistrada, tanto da tenere aperti persino discorsi legati a una possibile chiusura di torneo davanti a tutti. Non è quello ciò che conta, ma di sicuro c’è di che sorridere pensando al fatto che il successo nel recupero di Ellera sia arrivato con tanti 2007 in campo, perché molti titolari erano stati giocoforza dirottati a Castel del Piano a dar manforte all’Under 17. Contro l’Ellera, squadra capace di imporre il pari alla Pontevecchio e di battere il San Sisto capolista, solo l’incipit non è stato degno di essere ricordato. Tanto che dopo 5’ appena Briziarelli è stato lasciato solo soletto nel cuore dell’area sugli sviluppi di un corner, lesto a infilare in rete il pallone dell’1-0. Da lì in poi sarebbero seguiti almeno altri 15’ di ordinaria confusione, con l’Angelana poco attenta nel provare a sviluppare gioco e quasi mai pericolosa. La sveglia però al 20’ la sua Lo Gelfo, “prestato” all’Under 16 in virtù delle 4 giornate di squalifica rimediate con l’Under 17: l’1-1 arriva su una splendida giocata di Natini che di fatto manda il bomber giallorosso in porta, lesto a superare Fusco in uscita. Appena 4 giri di lancette e il bis è servito, stavolta grazie a una bella imbucata di Branda che offre a Lo Gelfo una palla da lavorare al limite, scaraventata a sua volta in fondo al sacco. E alla mezzora arriva anche il tris sul traversone dalla destra di Tartaro, sul quale il numero 9 angelano arriva prima di tutti e da attaccante consumato non si fa pregare. A quel punto la gara per i giallorossi si mette tutta in discesa: Ciambrusco, Branda e Abbati avrebbero almeno una palla a testa per scappare sul 4-1, ma la sfera non ne vuol sapere di entrare. Alla fine il poker lo cala Cianetti, classe 2007, subentrato a Mencarelli e bravo a sfruttare un invito dalla destra di Bartolucci, altro 2007 che tanto bene sta facendo al servizio di Mattonelli. Che nella mischia getta anche Palmioli, dopo che dal 1’ era partito Coppola al centro della difesa. Tanti buoni propositi per l’avvenire e una prova convincente che tiene l’Angelana a contatto con le primissime, pronta a giocarsi le sue carte negli ultimi 180’ di stagione.

COMMENTI Può essere più che soddisfatto Luca Mattonelli per ciò che hanno saputo far vedere i suoi ragazzi. “Tolti i primi 20’, nei quali siamo stati un po’… dormienti, dal momento in cui ci siamo sbloccati posso solo che parlare bene della squadra. Ellera è un campo difficile e noi siamo stati bravi ad aggirare le difficoltà. Sono contento soprattutto per l’ottima prova offerta dai tanti 2007 che abbiamo schierato per necessità, avendo dovuto girare diversi elementi all’Under 17. Abbiamo costruito tante palle gol e giocato una partita di buona qualità, segno che questo gruppo può rendere bene anche quando non è al completo. Ora pensiamo a far bene le ultime due partite e poi cercheremo di sfruttare i vari tornei per preparare il terreno in vista della prossima stagione”.

PROSSIMO IMPEGNO Ultima trasferta della stagione per i giallorossi di Mattonelli, impegnati sabato 23 aprile alle 17,30 a Pian di Massiano, ospiti del fanalino di coda Madonna Alta Ferro di Cavallo in una sfida che nelle intenzioni non dovrebbe riservare grosse sorprese, preludio al big match dell’ultima giornata in casa con il San Sisto.

CLASSIFICA dopo 16/18 giornate: San Sisto 36, Pontevecchio 34, Angelana 33, Castiglione del Lago 25, Bastia 20, Mantignana Montemalbe 23, Castel del Piano 19, JC Magione 13, Ellera 12, Madonna Alta FdC 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *