Under 19 A1: l’Angelana Sforna un’altra perla, ma il Sansepolcro nel finale la riprende
ANGELANA – SANSEPOLCRO 1-1
ANGELANA: Turrioni, Rosati, Biagioni, Barbacci, Albrigo, Michelotti, Sensi (11’ st Lo Gelfo), Fermi (33’ st Ragusa), Fagotti, Sforna, Fortebracci (39’ st Simonini). A disp.: Fantini, Zea Valdes, Lorusso. All.: Rosselli (assente per Covid, in panchina Mattonelli).
SANSEPOLCRO: Tomoli, Cestelli (38’ st Fabbriciani), Cascianini, Lacrimini, Ligi, Beretti, Mariotti, Giovagnini (42’ st Bracci), Testerini, Brizzi, Bellanti (30’ st Melelli). A disp.: Chialli, Tresa. All.: Loddi.
ARBITRO: Dolci di Foligno.
MARCATORI: 38’ pt Sforna (A), 37’ st Lacrimini (S).
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – La testa è già rivolta a quel che sarà da metà marzo in poi, ma la Juniores ha ancora qualche meccanismo da oliare. E la sfida col Sansepolcro ha detto chiaramente che la strada che conduce alla fase finale del torneo è piena di insidie. Perché contro una squadra in salute è arrivato un pari che testimonia le inevitabili difficoltà con le quali i giallorossi si ritroveranno a fare i conti quando la posta sarà elevata, perché i ragazzi del Borgo hanno fatto capire che sarà tutto un altro campionato. Certo l’Angelana di Rosselli (assente causa Covid) non vive il suo momento di massimo splendore: la coperta ultimamente è certo e allora anche un pari va preso per quello che vale, cioè alla stregua di un buon risultato. A conti fatti, per un’ora almeno, la partita l’hanno fatta i padroni di casa, con Mattonelli a dirigere le operazioni in panchina (molti ragazzi li conosce bene, avendoli allenati in passato) e Fagotti a guidare il reparto avanzato. E proprio il bomber di casa giallorossa in avvio ha avuto le palle gol migliori per provare a sbloccare la parità, la prima a tu per tu con Tomoli che ha aperto le ali e ha chiuso lo specchio, mentre sulla seconda la mira non è stata delle più precise. Una chance importante se l’è costruita anche Fortebracci, che dal limite si è liberato per la conclusione mandando di poco sul fondo. Poi è venuto fuori il Sansepolcro, con il temibile Mariotti che ha costretto Turrioni agli straordinari dopo un piccolo svarione difensivo, salvo poi incrociare bene col mancino ma colpendo la base del palo a portiere battuto. Un botta e risposta che ha trovato il gradimento del pubblico, con Sforna che al 38’ ha messo tutti (o quasi) d’accordo infilando la porta biturgense dopo aver superato un paio di difensori al limite ed essersi presentato a tu per tu con Tomoli. Il vantaggio all’intervallo è il premio per la dedizione di un’Angelana cinica quanto basta, che però nella ripresa ha finito per subire il ritorno degli ospiti, che hanno cominciato a farsi più minacciosi nella metà campo avversaria, lasciando altresì poco spazio alle ripartenze locali. Un paio di volte Turrioni c’ha messo una pezza, poi però a una manciata di minuti dal termine l’ennesimo calcio piazzato ha permesso a Lacrimini di impattare bene di testa e battere il portiere giallorosso, ristabilendo la parità e legittimando quanto fatto vedere dal Sansepolcro nei secondi 45’. A quel punto Mattonelli ha preferito mettersi sulla difensiva, accontentandosi di un pari che in qualche modo serve anche a blindare il primato a due sole gare dal termine della prima fase.
COMMENTI Una chiamata improvvisa, quella alla quale ha dovuto rispondere Luca Mattonelli, che pure dalla panchina ha potuto apprezzare l’impegno messo dalla squadra opposta a un avversario mica semplice. “Direi che il risultato rispecchia ciò che si è visto durante i 90’, con l’Angelana meglio nella prima parte e il Sansepolcro che nella ripresa ha meritato il pari, creandoci più di un grattacapo. Però è altresì vero che fino a un quarto d’ora dalla fine i ragazzi hanno retto bene l’urto e finché le energie li hanno sostenuti hanno rischiato poco. Nel finale c’è stato da stringere i denti, ma è un’esperienza che potrà tornare utile. Adesso è importante la forma migliore e cercare di presentarsi al meglio quando arriveranno le gare che contano per davvero”.
PROSSIMO IMPEGNO Dopo il turno di pausa del torneo, in concomitanza con l’ultimo week-end di febbraio, l’Angelana tornerà in campo ospitando il Tavernelle: con una vittoria il primato in classifica al termine della prima fase sarebbe aritmetico, ma gli ospiti sono in corsa per un posto tra le prime 5 e venderanno cara la pelle.
CLASSIFICA dopo 16/18 giornate: Angelana 37, Fontanelle 33, Castel del Piano 31, Casa del Diavolo 22, V.A. Sansepolcro 22, Tavernelle 21, Pontevecchio 20, San Sisto 16, Baldaccio Bruni 13, Gualdo Casacastalda 9.