Under 16: gran bel pari a San Sisto, Angelana più forte delle assenze

SAN SISTO – ANGELANA 0-0
SAN SISTO: Palazzetti, Diarena (31’ st De Lucia), Mazzoleni, Pispola (24’ st Molozzu), Balenucci, Mancini, Lucarelli (10’ st Alunni), Droghieri (31’ st Fornaca), Cofone (24’ st Gentili), Sevieri, Perilli (10’ st Lalli). A disp.: Pignatta, Kaca, Baldinelli. All.: Lazzari.
ANGELANA: Galli, Coratella (18’ st Palmioli), Tartaro, Ciambrusco (30’ st Rinaldi), Ronca, Coppola, Mariani Marini (20’ st Cianetti), Pizzuti, Caputo, Natini (10’ st Abbati), Branda. All.: Mattonelli.
ARBITRO: Cistellini di Perugia.

SAN SISTO – Rimaneggiata, un po’ arrabattata con diversi 2007 aggregati, ma pur sempre capace di dettare legge. E poco importa se alla fine con il San Sisto arriva uno 0-0 che lascia tutto inalterato, con l’aggancio alla Pontevecchio in vetta alla classifica e qualsiasi discorso rimandato a un appassionate girone di ritorno. L’Under 16 di Mattonelli riprende la corsa con un pari che vale in casa di una rivale nella lotta al vertice, ma soprattutto lo fa al termine di una gara nella quale è mancato solo il gol a legittimare una bella prova di squadra. Il tecnico giallorosso, visti i problemi legati a Covid e quarantena, è costretto a schierare dal primo minuto il 2007 Coppola (ottima la sua prova), ma se uno non leggesse la lista quasi non se ne accorgerebbe, tanta è la personalità dimostrata dal ragazzo. La prima frazione invero è più frizzante e articolata, con l’Angelana che ha due palloni importanti per sbloccare la parità: il primo se lo divora Caputo, che a tu per tu con Palazzetti alza troppo la mira, sprecando una grossa chance. Il secondo mette Branda di nuovo davanti al portiere, che stavolta deve metterci una pezza poiché la conclusione del giocatore ospite era indirizzata nello specchio. Il San Sisto prova a rispondere con una botta di Sevieri su calcio piazzato, facile preda di Galli. Poi nel finale di tempo altra chance per i giallorosso con Ciambrusco che impatta bene la sfera, ma ancora una volta Palazzetti non si fa pregare. Nella ripresa il ritmo un po’ cala e viene fuori anche la formazione di casa, che pure non riesce mai a impensierire la difesa angelana. Mattonelli mette mano alla panchina, seppure piuttosto corta: inserisce subito Abbati per Natini, poi dà spazio anche a Palmioli e Cianetti (altri due 2007 al debutto) e infine fa entrare anche il rientrante Rinaldi, con l’effetto di tenere il San Sisto lontano dalla propria area di rigore e andando vicino al successo con una conclusione di Pizzuti che avrebbe meritato miglior sorte. Alla fine l’equilibrio non si sblocca, ma una volta tanto all’Under 16 può andar bene così.

COMMENTI È soddisfatto Luca Mattonelli al termine della sfida infrasettimanale, consapevole anche del fatto che la squadra non si è presentata al massimo della forma. “Però tutti coloro che sono andati in campo hanno fatto bene”, spiega il tecnico. “Sono soddisfatto perché l’atteggiamento è stato quello giusto e dopo due mesi di stop forzato non era facile offrire una prova di questo genere. Molto contento anche per come sono entrati in partita i 2007 che abbiamo aggregato: anche al cospetto di una squadra molto forte, non a caso in lizza per la vittoria del campionato, hanno fatto vedere di avere qualità importanti”.

PROSSIMO IMPEGNO Arriva un’altra pausa forzata per l’Under 16, che non scenderà in campo nel week-end con il Mantignana (e l’ultimo fine settimana di febbraio c’è l’ultima sosta). Appuntamento rimandato a marzo, quando a Castelnuovo arriverà la Pontevecchio per una sfida di vertice da brividi.

CLASSIFICA dopo 6/18 giornate: Pontevecchio 20, Angelana 20, San Sisto 18, Castiglione del Lago* 14, Castel del Piano* 12, Bastia 10, Mantignana Montemalbe 10, JC Magione* 5, Ellera* 5, Madonna Alta FdC 4.
*una gara in più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *