Under 19 A1: nel pantano di Gualdo sul trattore sale super un Fagotti

GUALDO CASACASTALDA – ANGELANA 1-2
GUALDO CASACASTALDA: Fortini, Abdiji A., Abdiji K., Agostinelli (26’ st Kraiche), Ghezzi, Menichelli S., Bouaquil (32’ st Biagiotti), Marini (32’ st Santissi), Scaramucci, Minuti (21’ st Menichelli A.), Romani. A disp.: Lovelli, De Matteis, Romenskyi. All.: Lodi.
ANGELANA: Buini, Mazzoli (12’ st Rosati), Biagioni, Barbacci, Zea Valdes, Jessiman (27’ st Lorusso), Sensi, Fermi (32’ st Michelotti), Fagotti, Sforna, Ragusa (5’ st Simonini). A disp.: Turrioni, Albrigo, Fortebracci, Piselli. All.: Rosselli.
ARBITRO: Dolgetta di Gubbio.
MARCATORI: 39’ pt e 3’ st Fagotti (A), 2’ st Romani (GC).

GUALDO TADINO – Quando hai tutto da perdere va a finire che ha tutto da imparare. E la trasferta in posticipo della Juniores è decisamente un bel test, bello allenante: al di là della vittoria, quello che può far sorridere mister Rosselli è la capacità di resistere a un contesto davvero al limite, fatta propria dai suoi ragazzi. Perché giocare su un campo con il “Luzi”, ridotto a una pescolla diffusa o se preferite a una risaia (tanto che per buona parte della settimana non ci si allenerà nessuno), non è facile per nessuno. Figurarsi per una formazione tecnica come quella giallorossa, che avrebbe avuto appunto tutto da perdere. Se così non è stato è perché ancora una volta la caparbietà di tirarsi fuori anche dalle situazioni più difficili è insita in questo gruppo, bravo soprattutto a mostrare i muscoli al momento opportuno. La gara di Gualdo Tadino, contro i locali che schierano (giustamente) diversi elementi in orbita prima squadra, non è per nulla semplice. Rosselli l’affronta senza Fortebracci e Albrigo (in panchina per onor di firma) e con Michelotti accreditato di uno spezzone o poco più. Nel primo tempo si fa fatica a giocare, anche perché bisogna adattarsi a un campo infame che non aiuta neppure a stare in piedi. Alla fine però l’Angelana è testarda e decisa a far valere le sue ragioni: una bella giocata di Biagioni sulla sinistra, con palla messa in mezzo dove bazzica Fagotti, diventa oro colato per quest’ultimo, che si gira con un movimento da bomber consumato e col mancino spedisce la sfera dove Fortini non può arrivare. Gol pesante che chiude una prima frazione complicata, ma la ripresa si apre con la beffa di un’incomprensione tra Buini e Mazzoli che spiana la strada a Romani, lesto a firmare il pari. Un’illusione per i locali che dura lo spazio di un minuto, perché Fagotti appena può affondare il colpo non si fa pregare, scattando in velocità e chiudendo sul palo lontano per il nuovo vantaggio. A quel punto la gara si fa più frizzante e l’Angelana comincia a litigare con i legni della porta gualdese, colpiti prima da Barbacci (di testa sugli sviluppi di un corner) e poi da Sensi con una botta da fuori. Vicino al gol ci va anche Lorusso, che di tacco (poiché spalle alla porta) chiama Fortini a un super intervento. Nel finale il Gualdo avrebbe un paio di ripartenze che se sfruttate a dovere gli garantirebbero almeno il pari, ma in qualche modo i giallorossi si salvano e possono blindare una volta di più il primato.

COMMENTI Sapeva perfettamente Riccardo Rosselli che ci sarebbe stato da sudare. Ma un campo così forse non se lo aspettava nemmeno lui: “Era veramente al limite, quasi impossibile giocare in quelle condizioni. Per questo ho fatto i complimenti ai ragazzi, perché hanno saputo adattarsi a un contesto tremendo nel quale avevano davvero tutto da perdere. È stato un test molto allenante, e ne avevamo bisogno pensando al fatto che abbiamo ripreso a giocare da poche settimane. Sappiamo di avere molto lavoro da fare per migliorare, ma questi 90’ ci potranno tornare utili nel corso della stagione. Speriamo solo di poter recuperare quante più pedine, continuando a prepararci per la seconda parte di campionato quando la posta sarà decisamente più importante”.

PROSSIMO IMPEGNO Si gioca di domenica contro il Sansepolcro, che sta cercando in tutti i modi di rientrare tra le cinque formazioni che andranno a giocarsi la seconda fase della stagione. Altro test probante per i giallorossi, che proveranno a chiudere il discorso primo posto e a mettere altra benzina nelle gambe. Si gioca al “Migaghelli” alle 10,30.

CLASSIFICA dopo 15/18 giornate: Angelana 36, Fontanelle 30, Castel del Piano* 27, V.A. Sansepolcro 21, Pontevecchio 20, Casa del Diavolo 19, Tavernelle 18, San Sisto 15, Baldaccio Bruni 13, Gualdo Casacastalda* 9.
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *