Under 15 A1: che bel tris al Sansepolcro, Romeo risale la corrente

ANGELANA – SANSEPOLCRO 3-0
ANGELANA: Lamanna, Bosimini (9′ st Bordichini), Natini, Palmioli, Tarpanelli, Marracci (30’ st Santarelli), Giromella (23’ st Azan), Stoica, Cianetti, Bartolucci, Martinoli (3’ st Fabbriccini). A disp.: Simonelli, Ziarelli, Maranga. All.: Romeo.
SANSEPOLCRO: Carosati, Giorni, Donnini, Gilberti (23’ st Gorini), Bernacchi Simoncelli, Belli (12’ st Nocentini), Meacci, Vlad (4’ st Vinciguerra), Cerino (30’ st Goretti), Migliorati, Meloni (4’ st Farinelli). A disp.: Ligi, Gori. All.: Comanducci.
ARBITRO: Fusconi di Foligno.
MARCATORI: 5’ rig. e 37’ st Stoica, 26’ st Cianetti.
NOTE: Espulso: 34’ st Bernacchi Simoncelli (S) per proteste.

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Come un diesel, l’Under 15 esce alla distanza. E non lascia scampo a un Sansepolcro volenteroso, ma incapace di tenere botta nella ripresa alla fame di vittorie dei giallorossi di Romeo. Che vanno in progress e ottengono un successo limpido e meritato, mostrando non solo buone trame di gioco, ma anche un’invidiabile condizione atletica. Una vittoria voluta e cercata, arrivata nella ripresa ma figlia anche di una prima parte di gara nella quale i padroni di casa hanno premuto forte sull’acceleratore, non venendo ripagati però dalla pur buona molto di gioco prodotta. Romeo, che nell’occasione mischia un po’ le carte facendo turnover (dentro Bosimini e l’ultimo arrivato Giromella), affida al solito le chiavi dell’attacco a Cianetti, confermando Tarpanelli al centro della difesa in coppia con Palmioli e pure il baby Marracci, metronomo della mediana. In una giornata finalmente liberata da nubi cariche di pioggia, la prima frazione vede i giallorossi provare a incidere da metà campo in su, ma senza riuscire a costruire tante azioni di gioco negli ultimi 16 metri. Un paio di mischie anzi fanno correre brividi nel cuore della difesa di casa, con Lamanna attento in un caso e un po’ spericolato in uscita in un altro (gli avanti ospiti però non ne approfittano). Dopo una prima parte tirata, l’Angelana recrimina per un contatto in area tra Martinoli e Belli, sul quale la signorina Fusconi di Foligno non se la sente di fischiare un rigore apparso evidente. Nella ripresa il piglio col quale i ragazzi di Romeo tornano in campo è ben differente e la musica cambia in fretta, tanto che dopo una conclusione di poco a lato di Cianetti e Stoica a procurarsi e trasformare al 5’ il rigore che sblocca la contesa. Il Sansepolcro accusa il colpo e anche la fatica, l’Angelana invece comincia a rendersi decisamente incisiva, aggredendo ad ogni occasione un avversario che si allunga pericolosamente. Non è nemmeno troppo fortunata la compagine di casa, che prima coglie un palo abbastanza clamoroso con Natini (tiro cross insidioso a scavalcare il pur bravo Carosati) e poi deve rinunciare a Giromella, costretto a chiedere il cambio dopo un problema muscolare. Una punizione al bacio di Tarpanelli, finita anch’essa sul palo, fa disperare Romeo che pure a 10’ dalla fine può tirare un sospiro di sollievi sulla botta dal limite di Cianetti, imparabile per Carosati. Sul 2-0 l’Angelana ha la testa libera e dopo aver sprecato altre due palle gol con Bartolucci e Fabbricini va vicina al tris con il neo entrato Santarelli (che calcia a lato davanti al portiere ospite), bravo poi a fare la sponda per Stoica che in pieno recupero s’inserisce da destra e fissa il punteggio sul 3-0, con Santarelli e di nuovo Fabbricini andati persino a un passo dal poker. Ma una volta all’Under 15 va alla grande già così.

COMMENTI Qualche discussione di troppo con lo staff biturgense a fine gara non distoglie l’attenzione di Rodolfo Romeo dalla prova dei suoi ragazzi. “Hanno fatto bene, concentrati sin dall’inizio ma soprattutto bravi a venire fuori nella ripresa. È una loro caratteristica quella di incidere col passare dei minuti e sono contento di come abbiano interpretato una gara per nulla semplice. Ci serviva questa vittoria per ritrovare slancio, fiducia e morale. Ora ce l’andiamo a giocare con la Pontevecchio capolista senza paura, sperando di non dover pagare dazio alla stanchezza”.

PROSSIMI IMPEGNI Già la capolista: sabato al “Migaghelli” è attesa la Pontevecchio, che sin qui ha vinto 8 delle 10 gare disputate. L’Angelana dovrà fare i conti con i tanti impegni ravvicinati (terza gara in 6 giorni), ma anche con la voglia di spingersi oltre i propri limiti, consapevole di avere poco da perdere”.

CLASSIFICA dopo 10/26 giornate: Pontevecchio 24, Santa Sabina 23, Cannara* 22, Campitello 19, Castiglione del Lago 19, Don Bosco 19, Angelana 16, San Sisto 14, V.A. Sansepolcro* 9, Castel del Piano 9, Olympia Thyrus 8, Pontevalleceppi 8, Ducat*o 5, Vigor NGB* 1.
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *