Under 15 A1: Lo Gelfo abbatte vento e fatica, col Pontevalleceppi vittoria (preziosa) di misura

ANGELANA – PONTEVALLECEPPI 1-0
ANGELANA: Fantini, Mancinelli, Roscini, Cuocolo, Gaspardis, Lorusso, Lo Gelfo, Pugliese, Bertoldi (29’ st Isibor), Valigi (22’ st Rossi Ang.), Pagliuca (16’ st Rossetti). A disp.: Galli, Brunelli, Mancini, Tartaro, Dusi. All.: Mattonelli.
PONTEVALLECEPPI: Abbritti, Bazzarri, Fini (25’ st Zaroli), Antonelli, Bellini, Kuka, Pompa (14’ st Pagnottini), Cicioni, Fishti, Franceschelli (25’ st Trippolini), Jemi (32’ st Kurti). A disp.: Malà C., Malà D., Djongoue, Cocco. All.: Luzzatti.
ARBITRO: Messouk di Foligno.
MARCATORE: 10’ pt Lo Gelfo.

VIOLE – Vince un po’ col fiatone, ma nel bel mezzo del tour de force dell’Under 15 di Luca Mattonelli qualche controindicazione in fondo poteva pure starci. E la fatica, oltre al vento che ha spazzato via il Comunale di Viole nel giorno del recupero contro il Pontevalleceppi, ha fatto il suo: i giallorossi hanno patito la stanchezza e una brillantezza venuta un po’ meno dopo la bella vittoria di sabato scorso a Piccione, tanto che contro l’insidiosa formazione di Luzzatti c’è stato da penare fino al triplice fischio. Con questi tre punti Mattonelli e i suoi ragazzi mandano in archivio il discorso salvezza e possono anzi affacciarsi nuovamente nella parte sinistra della classifica, con la necessità ora di continuare nell’ottimo percorso fatto nelle prime gare del 2020 e provare a tornare sotto alle prime della classe. A risolvere la pratica infrasettimanale ci pensa Lo Gelfo, lesto al 10’ a sfruttare un invito dalla destra di Cuocolo e a schiacciare in rete di testa lasciando di stucco l’incolpevole Abbritti. Pare il preludio a una gara a senso unico, invece è solo l’episodio che decide una partita che di lì a poco diventerà complicata, col vento a rendere decisamente ostica la vita alle manovre giallorosse in mezzo al campo e il Pontevalleceppi bravo a restare aggrappato alla sfida. Prima dell’intervallo l’Angelana avrebbe almeno due palloni per scappare via sul 2-0, entrambi sul piede di Lo Gelfo: il primo lo spreca calciando a lato da buona posizione, il secondo esalta invece i riflessi di Abbritti che esce bene chiudendo lo specchio al centravanti angelano. Gli ospiti si fanno vedere su calcio piazzato, ma Fantini non ha difficoltà a controllare la sfera. La ripresa si apre sulla falsa riga della prima frazione, anche se la manovra dell’undici di Mattonelli diventa sempre più lenta e involuta. Non è solo il vento a condizionare i giallorossi, perché anche la stanchezza che affiora col passare dei minuti diventa un fattore. Al solito però le occasioni per chiudere i giochi non mancano: Lo Gelfo e Bertoldi ne hanno una a testa, Valigi si divora quella più grossa mancando la porta da distanza ravvicinata. Nel finale così rischia pure di scapparci la beffa, con Cicioni che arriva a concludere due volte da buona posizione e la sfera che non entra per una questione di centimetri. Sospirone di sollievo e pratica archiviata: per Mattonelli due terzi di settimana sono comunque da incorniciare, aspettando l’ultima fatica col Castel del Piano.

COMMENTI L’analisi di Luca Mattonelli non può prescindere dalle difficoltà mostrate dai suoi ragazzi: “Bene il risultato, che pure a questi livelli è la cosa che conta di meno. Perché per il resto c’è da riconoscere che la squadra ha fatto molta fatica, interpretando male la gara e faticando soprattutto ad adattarsi alle condizioni ventose che ci hanno impedito di sviluppare il nostro consueto gioco. Siamo stati bravi a non subire gol, cosa per noi mai scontata, ma anche fortunati perché nel finale il Pontevalleceppi è andato a un passo dal pareggio. Debbo ammettere di aver visto la squadra stanca, e di sicuro gli impegni ravvicinati hanno il loro peso. Ora dovremo recuperare energie mentali e fisiche in vista del match col Castel del Piano di sabato, altrimenti sarà ancora più dura”.

UP & DOWN Finalmente Fantini non ha dovuto raccogliere palloni in fondo al sacco: è una buona notizia per i Giovanissimi che quest’anno hanno più volte dimostrato di subire qualche gol di troppo anche da avversari non certo irresistibili. La prestazione opaca di alcuni elementi in mezzo al campo, complice il vento, è la nota meno lieta di un pomeriggio filato via con qualche preoccupazione in più rispetto alle attese, anche se la fatica ha condizionato e non poco i giovani giallorossi.

PROSSIMO IMPEGNO Il trittico di gare settimanali si chiude sabato alle 15 al “Migaghelli”, dove è atteso il Castel del Piano che in classifica segue i giallorossi a sole due lunghezze di distanza.

CLASSIFICA dopo 18/26 giornate: Ducato, Foligno 37, Santa Sabina 36, Campitello 34, Cannara 31, Castiglione del Lago, Angelana 28, Castel del Piano 26, Sansepolcro , Pontevecchio 18, Don Bosco 16, Castello, Pontevalleceppi 15, Narnia 11.

*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *