Under 15 A1: Galardini e Lo Gelfo spezzano il digiuno, con il Narnia ritorna il sorriso
ANGELANA – NARNIA 2-0
ANGELANA: Fantini, Mancinelli, Roscini, Lorusso, Rossi Al., Gaspardis, Lo Gelfo, Pugliese, Bertoldi (32’ st Mancini), Valigi (10’ st Pagliuca), Galardini (30’ st Brunelli). A disp.: Galli, Gaudenzi, Rossi An., Dusi. All.: Mattonelli.
NARNIA: Durasanti, Ricci, Chiappaluppi, Barbarossa (33’ st Mori), Di Loreto, Centinari, Raggi, Lucci, Tomassi, Serantoni, Zerini (30’ st Foschi). A disp.: Coppini. All.: Puccilli.
ARBITRO: Prota di Foligno.
MARCATORI: 16’ st Galardini, 28’ st Lo Gelfo.
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Sei giornate senza vittorie possono bastare. E i Giovanissimi di Luca Mattonelli non se lo sono fatti ripetere due volte. Anche se il 2-0 sul Narnia non è stato affatto simile a una passeggiata, al netto di ciò che racconta la classifica e di quel che vuol far credere il copione. Alla fine in ogni gara c’è da sudare e quella che ha visto prevalere i giallorossi sulla formazione narnese non ha fatto eccezione. Vittoria meritata e maturata nei secondi 35’ dopo una prima frazione nella quale la palla pesava, così come pesava nella testa di Fantini e compagni il fatto che da troppe domeniche ormai la vittoria puntualmente sfuggiva di mano. Si sono tolti un bel peso dalle spalle i ragazzi di Mattonelli, che in avvio capisce però che le cose non sarebbe state ancora una volta tanto semplici: appena 30 secondi di gioco e dopo una bella discesa di Lo Gelfo, la cui conclusione si stampa sul palo, Galardini arriva di gran carriera ma incredibilmente manda a lato, non sfruttando l’involontario assist del legno. L’approccio dell’Angelana è comunque bello aggressivo e pimpante: al 6’ Bertoldi ha un’ottima chance per schiodare la parità ma a tu per tu con Durasanti non riesce a controllare la conclusione, che si perde a lato di un niente. Il Narnia di tanto in tanto prova a rendersi pericoloso, con Fantini attento su una punizione calciata dai 20 metri. Prima del riposo altro botta e risposta: al 23’ Lorusso ci prova da fuori ma la mira è appena distane dalla porta, poi al 33’ è Fantini a doversi superare su una conclusione di Serantoni indirizzata all’angolino. Troppo chiare le avvisaglie: l’Angelana gioca col freno a mano tirato, la paura di sbagliare è tanto, così come quella di non tornare alla vittoria. Va da sé che dagli spogliatoi riemerge una squadra trasformata e decisamente più intraprendente, con Bertoldi che al 4’ va vicino al vantaggio chiamando Durasanti a una non facile risposta. Poi all’11’ è Lo Gelfo ad andare a un passo dal gol con una botta che si perdere appena a lato, ma al 16’ finalmente ci pensa Galardini a timbrare il cartellino dopo una bella azione personale che nasce sulla destra e viene suggellata da una conclusione di potenza e precisione. Sulle alti dell’entusiasmo i giallorossi vanno vicini al bis a più riprese, specie con Pagliuca e Lo Gelfo. Alla fine il gol arriva al 28’ con Pagliuca che manda proprio Lo Gelfo nel corridoio giusto, implacabile col mancino nell’infilare Durasanti. Il Narnia è abbattuto ma spaventa di nuovo Fantini, decisivo sulla botta ravvicinata di Tomassi, prima dell’ultima chance di marca angelana con Pagliuca e Lo Gelfo che duettano che è un piacere, ma concludendo a lato. Incantesimo rotto e (finalmente) tanti sorrisi.
COMMENTI Ci voleva proprio un pomeriggio così per Luca Mattonelli e i suoi ragazzi: “Abbiamo fatto quello che dovevamo fare e posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Nel primo tempo invero abbiamo un po’ faticato, poi nella ripresa ho visto più decisione e voglia di fare, i ragazzi si sono come liberati di un peso che gravava sulle loro spalle e la partita ha preso la piega giusta. Contava tornare alla vittoria perché il digiuno prolungato stava un po’ minando le nostre certezze, ma in settimana avevo visto un atteggiamento positivo e in campo ho avuto le risposte di cui andavo in cerca. Ora avremo la testa più sgombra da preoccupazione e dovremo giocare con maggiore tranquillità”.
UP & DOWN La notizia buona, ripensando alle ultime giornate, è di aver creato molte occasioni da rete, cercando sempre di arrivare alla finalizzazione anche nei momenti più delicati del match. Di contro c’è da registrare una prima parte di gara non proprio scevra di pensieri ed errori, sintomo però che la squadra sentiva troppo l’importanza della posta in palio. Migliorare nella fase difensiva e nell’impostazione di gioco diventa fondamentale per cominciare a riprendere quota.
PROSSIMO IMPEGNO L’ultima gara del 2019 non ha bisogno di troppe presentazioni: a Viole arriverà la capolista Santa Sabina, che all’andata venne fermata sul 2-2 dai ragazzi di Mattonelli, pronti a ripetere una grande prova per chiudere alla grande l’anno solare e godersi le feste con un pieno di ritrovata fiducia.
CLASSIFICA al termine del girone d’andata: Santa Sabina 30, Ducato 27, Campitello 25, Foligno, Cannara 24, Sansepolcro 21, Castiglione del Lago, Angelana 19, Castel del Piano 16, Castello 15, Pontevecchio 12, Pontevalleceppi 9, Narnia, Don Bosco 7.