Eccellenza: Bazzucchi all’ultimo respiro, l’Angelana strappa il pari al “Buitoni”

SANSEPOLCRO – ANGELANA 1-1
SANSEPOLCRO (4-3-3): Cristofoletti; Lomarini, Arcaleni, Gorini, Sensi (41’ st Beers); Massai, Conti, Benedetti (13’ st Scarselli); Braccini, Valori, Mencagli (13’ st D’Urso). A disp.: Manzi, Alì, Iavarone, Selvaggi, Brizzi, Petruzzi. All.: Bonura
ANGELANA (4-3-1-2): Mazzoni; Bazzucchi, Ceccarelli, Nanni, Flavioni; Bartolini, Gambini, Stucchi; Ricciolini (13’ st Confessore); Passeri, Morlandi (30’ st Muzhani). A disp.: Buini G., Pacetta, Marani, Scopetti, Cirocchi, Konan, Capitini. All.: Sandreani.
ARBITRO: Kandli di Foligno.
Guardalinee: Cannoni e Giorgi.
MARCATORI: 39’ st Valori (S), 48’ st Bazzucchi (A).
NOTE: Ammoniti: Bartolini (A), Valori (S), Ceccarelli (A), Passeri (A), Flavoni (A).

BORGO SAN SEPOLCRO – “Non mollare mai” è il grido di battaglia dei più forti. E poco importa se l’Angelana è inferiore, come qualità ed esperienza, a molte rivali: il Sansepolcro le è superiore sotto molti aspetti, ma nel calcio è la forza di volontà a fare spesso e volentieri la differenza, anche quando la speranza pare essere già morta e sepolta, e invece è solo lì che aspetta di essere rispolverata. Quando hai giovani bravi, poi, qualche coniglio dal cilindro sai di poterlo tirare fuori. La riprova arriva al minuto 93 di una gara bella ed emozionante, nella quale il Sansepolcro spreca qualche occasione di troppo sbattendo contro il muro eretto da Elia Mazzoni, buono per tenere in vita i compagni. Che in pieno recupero trovano la zampata che non t’aspetti con la coppia meno attesa, quella composta da Confessore e Bazzucchi. In due non arrivano a 38 anni ma in due confezionano un pari che vale oro, col primo che calcia trovando la risposta di Cristofoletti e il secondo che s’avventa sulla sfera prima di Beers siglando la prima rete stagionale. È un urlo liberatorio che arriva in coda a una partita dura, perché il Sansepolcro è un’intrusa a metà classifica ma viene da due vittorie e ha voglia di continuare a risalire. Sandreani non cambia nulla rispetto alla vittoriosa gara col Pontevalleceppi e risponde colpo su colpo alle avanzate dei locali, pericolosi già dopo 40 secondi con Braccini che scende bene a destra ma non trova la porta. L’occasione migliore capita però sul destro di Morlandi, liberato da Passeri, che a 6 metri da Cristofoletti si fa respingere la conclusione. Un’autorete sfiorata da Gambini (rimedia Mazzoni sulla linea) e un paio di punizioni di Valori, ben controllate dal portiere giallorosso, sono gli altri fatti salienti di una prima frazione godibile e vibrante. La ripresa si apre con l’unico vero errore di squadra dell’Angelana che consente a Mencagli di presentarsi a tu per tu con Mazzoni, superbo nel chiudergli lo specchio e salvare la baracca. Morlandi, ancora lui, ci prova di testa ma senza trovare la porta, poi il Sansepolcro torna minaccioso con Valori (botta a lato dal limite) e Braccini che impegna di nuovo Mazzoni, superbo al 20’ sull’incornata ravvicinata di Valori. Soffre l’Angelana che pure si fa viva con Flavioni che dalla distanza non trova la porta per mezzo metro. Sandreani capisce che è bene coprirsi: dentro Muzhani per Morlandi e passaggio al 5-3-2 con Confessore (subentrato a Ricciolini) accanto a Passeri. Il jolly lo pesca però D’Urso al 39’ pennellando un bel traversone per la testa di Valori che da pochi passi non perdona. Sembra tutto finito ma un’azione da playstation (Stucchi-Passeri-Flavioni tutto di prima) manda Confessore in profondità a calciare col mancino: Cristofoletti non trattiene, Bazzucchi irrompe e fa 1-1. Il resto è pura baldoria con un’ammucchiata di angelani in festa.

COMMENTI Alessandro Sandreani si è stufato di dire sempre le stesse cose, ma il concetto non può non essere ribadito: “Questo gruppo ha poco più di 20 anni di media e viene a giocarsela a viso aperto a Sansepolcro, cogliendo un pari che ne esalta la determinazione e la voglia di non mollare. Mazzoni è stato super: Elia è un lusso per la categoria, ma anche un leader e uno che sa come guidare i compagni. Ha fatto benissimo, ma tutti i ragazzi hanno risposto alla grande dando vita a una bella partita contro un avversario fortissimo. Proseguiamo nel nostro percorso, certi di essere più che mai sulla strada giusta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *