Under 15 A1: subito riscossa con la Pontevecchio, vittoria mai in discussione
ANGELANA – PONTEVECCHIO 2-1
ANGELANA: Fantini, Dusi, Roscini, Cuocolo, Gaspardis, Lorusso, Pugliese, Lo Gelfo (30’ st Mancinelli), Bertoldi (22’ st Rossi An.), Valigi (11’ st Pagliuca), Galardini (32’ st Proietti). A disp.: Galli, Rossi Al., Gaudenzi, Brunelli, Mancini. All.: Mattonelli.
PONTEVECCHIO: Pezzella, Armanni, Vinti, Sotgiu (32’ st Occhionero), Bontempo (28’ st Chioccoloni), Servidio, Kra, Mortini, Gallina (11’ st Duranti), Azodo, Sierini (11’ st Monacchia). A disp.: Cosci, Zaroli, Provvedi. All.: Guasticchi.
ARBITRO: Bordoni di Foligno.
MARCATORI: 6’ pt Valigi (A), 27’ pt Bertoldi (A), 38’ st Azodo (P).
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Un primo tempo da favola, una ripresa un po’ svagata nella quale è mancato il colpo del definitivo ko., ma con la Pontevecchio la macchina dei Giovanissimi di Luca Mattonelli riprende prontamente a correre. Il 2-1 finale è fin troppo risicato al netto delle tante opportunità da rete costruite in corso d’opera, ma rende bene l’idea della prova offerta dai giallorossi, partiti con le marce alte e capaci di costruire (e dilapidare) una dote ingente di opportunità da rete. Con un paio di cambi rispetto alla formazione sconfitta nel finale a Foligno l’Angelana comincia a tamburo battente: al 3’ Bertoldi calcia da buona posizione mancando la porta di un niente, al 6’ però è suo l’assist che Valigi trasforma nel gol che sblocca la contesa. In campo i giallorossi dettano legge: Lo Gelfo ha un bello spunto ma non riesce a inquadrare lo specchio, quindi ci prova ancora Bertoldi ma Pezzella fa buona guardia. Il gol è però solo rimandato di una manciata di minuti: al 27’ è al solito Bertoldi a fare la voce grossa con un controllo da opportunista d’area di rigore e una girata che lascia di stucco il portiere rossoverde. I padroni di casa hanno tutto sotto controllo e solo nei minuti finali della prima frazione gli ospiti si fanno pericolosi con il possente Azodo che prima impegna Fantini con una sventola di rara potenza, quindi da posizione ravvicinata coglie una clamoroso palo e con esso getta via la chance di riaprire i giochi. Segnali che pure non vengono colti appieno dall’Angelana che nella ripresa preferisce amministrare, ma prendendosi più di un rischio (e non sempre calcolato): Bertoldi, al solito, è immarcabile e solo il ritorno last minute di Bontempo riesce a metterci una pezza prima dell’inevitabile capitolazione di Pezzella. La Pontevecchio prova a rispondere ma non trova il modo, esponendosi alle ripartenze dei giallorossi che pure si mostrano un po’ troppo imprecisi e leziosi: sbagliano Pagliuca (fuori dal limite), Lo Gelfo che arriva in colpevole ritardo sull’invito al bacio di Galardini, quindi Angelo Rossi che riceve palla da un infaticabile Lo Russo che si fa 40 metri palla al piede e sul più bello calcia a lato. Anche Mancinelli prova a iscriversi al tiro al bersaglio, imbeccato da Dusi, ma Pezzella è attento. Tutto sotto controllo ma in pieno recupero Azodo, su punizione, trova la meritata gioia personale fissando il punteggio sul 2-1. Comunque vada per l’Angelana è un bel modo di ripartire.
COMMENTI Per Luca Mattonelli questo era un test di una certa rilevanza e il campo gli ha dato ragione: “Abbiamo fatto bene, la prestazione è stata oltremodo positiva pensando alla difficoltà di trovarsi davanti avversari fisicamente molto ben strutturati. Abbiamo cercato di limitarli e Azodo, che è uno che in questa categoria sposta equilibri, alla fine è stato contenuto bene, pur se qualche chance se l’è creata. Ci tenevamo a far bene e a riprendere il filo dopo la sconfitta certamente immeritata di Foligno. Siamo sulla strada giusta, anche se c’è molto da lavorare pensando alla gestione un po’ troppo approssimativa dei secondi 35 minuti”.
UP & DOWN Una squadra che aggredisce la partita e impedisce all’avversario di rispondere assolve pienamente ai dettami del suo allenatore. E l’Angelana vista al “Migaghelli” contro la Pontevecchio, almeno per mezzora, l’ha fatto alla grande, passando subito in vantaggio e poi trovando il meritato raddoppio. Da rivedere il tentativo di gestione della seconda parte di gara, con tanti errori e qualche brivido di troppo corso nei minuti finali”.
PROSSIMO IMPEGNO Trasferta insidiosa in casa del Castel del Piano che proverà a fare uno scalpo eccellente per rimettersi in coda alle migliore del torneo. Ma anche i ragazzi di Mattonelli vogliono continuare a salire.
CLASSIFICA dopo 5/26 giornate: Santa Sabina 13, Ducato 12, Campitello 11, Angelana 10, Foligno 8, Cannara, Sansepolcro, Castel del Piano, Castello 7, Castiglione del Lago 6, Narnia, Don Bosco, Pontevecchio 3, Pontevalleceppi 2.