Under 15 A1: l’Angelana è un diesel, Lo Gelfo nella ripresa firma il blitz

PONTEVALLECEPPI – ANGELANA 0-2

PONTEVALLECEPPI: Malà C., Antonelli, Fini, Djoncove, Cicioni, Trippolini, Malà D. (30’ st Kurti), Jemy (28’ st Girelli), Fishti, Vaselli. A disp.: Abbritti, Cocco, Adnane, Rossi, Dyrma, Pagnottini. All.: Luzzatti.

ANGELANA: Fantini, Mancinelli (10’ st Rossi Al.), Roscini, Pugliese, Dusi, Gaspardis, Bertoldi (6’ st Lorusso), Pagliuca (30’ st Rossi An.), Lo Gelfo (30’ st Proietti), Valigi (22’ st Cuocolo), Galardini (32’ st Mancini). A disp.: Galli, Gaudenzi, Brunelli. All.: Mattonelli.

ARBITRO: Brajek di Perugia.

MARCATORE: 17’ e 29’ st Lo Gelfo.

PONTEVALLECEPPI – Vengono via come un diesel, ma anziché inquinare i Giovanissimi di Luca Mattonelli regalano spettacolo ed emozioni: il 2-0 di Pontevalleceppi è una sorta di partita manifesto, perché nel primo tempo i giallorossi faticano e non poco a tenere a bada la baldanzosa compagine locale, mentre nella ripresa danno libero sfogo alle loro velleità di vittoria dimostrando di saper essere belli da vedere e determinati nel conseguire ciò di cui vanno in cerca. Un successo che conferma i ragazzi di Salas nei piani alti della classifica in un campionato che non conosce padrone, se è vero che in vetta s’è formato un quadrunvirato. Il tecnico angelano in avvio cambia un paio di interpreti rispetto alla gara di Sansepolcro ma deve fare i conti con la staticità e la poca mobilità dei suoi ragazzi, che non a caso vanno in difficoltà al cospetto di un avversario magari inferiore tecnicamente, ma che mostra maggiore furore agonistico. Fantini al 5’ deve metterci una pezza su una conclusione di Vaselli, poco dopo però deve ringraziare il palo che rispedisce indietro la botta di Malà. Primi timidi segnali di risveglio ospiti quando Valigi pennella per Bertoldi che manda a lato di un niente. Il Pontevalleceppi è vivo, l’Angelana risponde con maggiore efficacia e in chiusura di primo tempo Pagliuca va vicinissimo al vantaggio sprecando una buona ripartenza. È il segnale che qualcosa è destinato a cambiare e non a caso la ripresa offre una parte decisamente migliore su tutta la linea, con i giallorossi che cominciano a collezionare palle gol. La prima la spreca ancora Pagliuca, servito da Galardini ma impreciso nella conclusione a rete, quindi Lo Gelfo a tu per tu con Malà calcia addosso al portiere. Ancor più nitida l’opportunità che l’attaccante spreca al 15’ sull’invito del solito Valigi, con la palla che termina a lato di un niente. Il gol è nell’aria e arriva un paio di minuti più tardi quando Pugliese innesca Valigi che scende sulla sinistra e poi serve un pallone al bacio che Lo Gelfo, a tu per tu con Malà, proprio non può sbagliare. Ormai la gara è in totale controllo dei ragazzi di Mattonelli che hanno un paio di chance per chiudere i conti, affidandosi al solito Lo Gelfo che alla mezzora finalizza l’ennesima bella azione corale orchestrata da Cuocolo e proseguita da Pagliuca. Lorusso prima del triplice fischio sfiora due volte il 3-0, ma all’Angelana può andar bene anche così.

COMMENTI “Mi tengo buono il secondo tempo, ma il primo proprio non mi è piaciuto”, analizza a fine gara Luca Mattonelli. “Siamo partiti un po’ troppo statici, abbiamo preso sottogamba una gara che poteva diventare molto complicata, stavamo lì ad aspettare che sbagliassero loro ma non è quetso l’atteggiamento che voglio vedere dalla mia squadra. Nella ripresa siamo andati meglio perché ci abbiamo messo un altro piglio e la forbice s’è allargata. C’è molto da lavorare, non posso ritenermi del tutto soddisfatto, al di là del risultato che è meritato ma che mi dice poco della reale prestazione offerta”.

UP & DOWN L’atteggiamento del primo tempo non è piaciuto al mister, ma nemmeno a chi visto la gara da fuori: un po’ troppa superficialità che contro avversari di maggior grido potrebbe costare molto più cara. Di contro c’è da dire che questa squadra creata tantissime palle gol, trovando in Lo Gelfo un perfetto realizzatore: l’erede di Fagotti è pronto a trascinare i compagni nei piani alti del torneo.

PROSSIMO IMPEGNO Altro impegno esterno, ma di quelli che non passano inosservati: i ragazzi di Mattonelli saranno di scena a Foligno contro una squadra imbattuta che punta dichiaratemente a fare un campionato di vertice. Una sfida che profuma di match clou.

CLASSIFICA dopo 3/26 giornate: Santa Sabina, Angelana, Cannara, Campitello 7, Ducato 6, Foligno 5, Castel del Piano, Sansepolcro 4, Castiglione del Lago, Narnia, Don Bosco 3, Pontevalleceppi, Castello, 1, Pontevecchio 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *