Under 15 A1: gol, spettacolo e brividi finali, il Sansepolcro cede di misura
ANGELANA – SANSEPOLCRO 2-1
ANGELANA: Fantini, Gaudenzi (25’ st Rossi An.), Roscini, Cuocolo, Rossi Al., Gaspardis, Pugliese, Pagliuca, Lo Gelfo, Valigi (21’ st Bertoldi), Lorusso (32’ st Narretti). A disp.: Galli, Mancinelli, Brunelli, Proietti, Mancini. All.: Mattonelli.
SANSEPOLCRO: Bardi, Bracci, Azizovski (32’ st Bianchi), Biancucci (15’ st Markakolej), Fabbriciani (1’ st El Mohtarim), Bollini, Zanchi, Mari, Cangi (1’ st Rumori), Locchi, Meozzi. A disp.: Chialli, Brizzi, Petruzzi, Barbonaro. All.: Fortuni.
ARBITRO: Tomassini di Foligno.
MARCATORI: 25’ pt Lo Gelfo (A), 32’ pt Valigi (A), 20’ st El Mohtarim (S).
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Partite come queste servono per imparare a spiccare il volo. Ciò che i Giovanissimi A1 di Luca Mattonelli hanno bene in mente di fare: il successo per 2-1 sul Sansepolcro suona alla stregua di un monito per la concorrenza, quella chiamata a scalzare i giallorossi giù dal trono regionale. E non inganno il risultato finale: poteva finire con un’autentica scorpacciata di gol, e se così non è stato è perché un po’ di frenesia e imprecisione sottoporta ha finito per bagnare le polveri dell’undici di Mattonelli. Che pure trova per strada una vittoria bella, limpida e meritata e una risposta importante dopo l’esordio un po’ in chiaroscuro di Santa Sabina. È uno scalpo importante, perché battere il Sansepolcro è impresa ardua per chiunque. La partenza dell’Angelana è di quelle che lasciano subito presagire un pomeriggio di buoni propositi: Lo Gelfo nei primi minuti ha due grosse chance per sbloccare il risultato, ma una prima volta spara la palla addosso al portiere sul delizioso invito di Pagliuca e una seconda calcia malamente fuori a tu per tu con l’estremo difensore ospite. Al 14’ è il turno di Valigi che a sua volta non trova la porta per una questione di centimetri. Dominano i giallorossi e al 25’ meritatamente trovano il vantaggio: Pugliese recupera palla sulla trequarti e la offre a Lo Gelfo, che con una rasoterra preciso e potente fa secco Bardi. Il portiere biturgense si rifà con gli interessi alla mezzore disinnescando l’incornata ravvicinata di Valigi (sempre Pugliese a sfornare assist come cioccolatini), ma al 32’ il raddoppio diventa realtà quando sul traversone dalla destra di Lo Gelfo è proprio Valigi a schiacciare in rete di testa. In campo c’è (quasi) solo l’Angelana: prima del riposo ancora Valigi e Lo Gelfo sfiorano il 3-0, poi nella ripresa c’è un po’ più di equilibrio con Fantini chiamato in avvio al primo vero intervento di giornata. In contropiede i giallorossi sprecano altre due opportunità per chiudere i conti, la prima con Lo Russo, la seconda con Bertoldi che da due passi spedisce la sfera a lato. Capita così che al 20’ il Sansepolcro tiri fuori il coniglio dal cilindro, con El Mohtarim che trova il modo per accorciare le distanze e obbligare i padroni di casa a una ventina di minuti di sofferenza. La pressione dei biturgensi è costante, ma il fortino angelano resiste: prima vittoria stagionale e vivo sollievo per lo scampato pericolo.
COMMENTI “C’è tanto per cui vale la pena essere contenti, ma sarei bugiardo se dicessi di essere pienamente soddisfatto”, ammette a fine gara Luca Mattonelli. “abbiamo disputato un primo tempo davvero eccezionale per impegno, attenzione e qualità della manovra. Poi però abbiamo sprecato troppe occasioni per segnare e scavare un bel solco tra noi e gli avversari e nel finale di partita abbiamo seriamente rischiato di farci riprendere. Sarebbe stata una beffa non riuscire a vincere una gara così, ma il pericolo per un quarto d’ora abbondante lo abbiamo corso. Siamo stati un po’ troppo frenetici nel voler buttare via la palla pensando che allontanandola avremmo evitato i problemi, ma non calcio si vince con la testa, con la calma e la pazienza. Bisogna imparare a essere più cinici, altrimenti non riusciremo tanto spesso a vedere ripagati i nostri sforzi”.
UP & DOWN Creare una decina di palle gol contro una corazzata come il Sansepolcro non è cosa da tutti i giorni. I Giovanissimi l’hanno fatto con merito, ma con altrettanto demerito non sono stati capaci di sfruttarle a dovere. È questa la nota stonata di giornata: pensando al 2-1 finale ci si stupisce di quante palle gol i giallorossi si siano letteralmente divorati. Un aspetto, quello del cinismo, che non può e non deve essere trascurato”.
PROSSIMO IMPEGNO In casa del Pontevalleceppi ci sarà sicuramente modo per tastare il polso della situazione in casa giallorossa: dopo una prestazione tanto convincente e confortante per Mattonelli è subito tempo di conferme.
CLASSIFICA dopo 2/26 giornate: Foligno, Santa sabina, Cannara, Campitello, Angelana 4, Castiglione del Lago, Narnia, Don Bosco, Ducato, Sansepolcro 3, Pontevalleceppi, Castello, Castel del Piano 1, Pontevecchio 0.