Sperimentali: schiantato anche il Perugia, i ragazzi di Mattonelli a un passo dal trionfo
ANGELANA – PERUGIA 6-0
ANGELANA: Fantini (1’ st Polzoni), Brunelli (13’ st Fagotti), Mancinelli (30’ st Isibor), Cuocolo (20’ st Esposito), Rossi, Gaspardis, Pagliuca (25’ st Tisba), Dusi, Bertoldi (18’ st Mancini), Roscini (19’ st Proietti), Lo Gelfo. All.: Mattonelli.
PERUGIA: Brunori, Agamennone (23’ pt Pierucci), Bianchi, Rolla, Rondoni, Franceschelli (13’ st Renzi), Giannoni (23’ pt Mottola), Carbonari, Vignaroli, Bettiol, Parretti (17’ st Coloni). All.: De Rosa.
ARBITRO: Florean di Foligno.
MARCATORI: 1’ e 5’ pt Lo Gelfo, 22’ pt Bertoldi, 4’ st Pagliuca, 32’ rig. e 33’ st Fagotti.
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Una prestazione sontuosa, un risultato bello rotondo e più di un’ipoteca sul successo finale. I Giovanissimi Sperimentali di Luca Mattonelli regalano un’autentica perla sulla via che conduce al trionfo: schiantano per 6-0 il Perugia, vendicando il ko. di misura dell’andata e conquistando così anche il secondo dei tre scontri decisivi per decidere chi la spunterà in vetta al campionato. Manca solo da giocare la gara in casa della Giovanile Arna, che è l’ultima formazione a non aver alzato bandiera bianca ma che dista comunque 5 lunghezze (potrebbe non bastarle battere i giallorossi domenica prossima). Situazione idilliaca ma foglia di una prova eccelsa al cospetto della grande favorita per il successo finale. L’Angelana di Mattoneli è stata però semplicemente sensazionale: ha saputo imprimere da subito il marchio alla propria partita, ha schiacciato i perugini nella loro metà campo e non ha lasciato loro scampo, se è vero che dopo 5’ il risultato era già di 2-0 per i giallorossi. Il merito di un avvio tanto sprint, quanto micidiale, per buona parte è di Lo Gelfo: è lui ad aprire le acque nel cuore della difesa ospite dopo appena una quarantina di secondi, finalizzando con un preciso diagonale la prima rete di giornata. Ed è ancora lui a ribadire in rete una corta respinta della retroguardia avversaria dopo che Bertoldi un minuti prima aveva sfiorato a sua volta il raddoppio. Sul 2-0 per il Perugia le difficoltà aumentano, mentre l’Angelana è una macchina che va col pilota automatico: ritmo intenso, giocate semplici ma efficaci, ricerca continua della profondità che mette a nudo le difficoltà della difesa biancorossa, che viene graziata al 15’ dalla sventola di Bertoldi che incoccia sulla traversa. Ma per il centravanti giallorosso c’è solo da attendere una manciata di minuti prima di fare festa: al 22’ è lui a concludere a rete una bella trama corale che esalta la manovra angelana e strappa applausi convinti in tribuna. Chiusa la prima frazione sul 3-0 grazie anche a un mezzo miracolo di Fantini su una conclusione di Bettiol, nella ripresa anziché la reazione del Perugia è piuttosto l’ennesima stoccata dei padroni di casa a fare notizia: al 4’ Pagliuca è caparbio nel recuperare un pallone al limite e infilare Brunori con una conclusione potente e precisa. La gara di fatto si chiude qui, col Perugia che non riesce a controbattere e i ragazzi di Mattonelli che preferiscono amministrare senza troppi patemi d’animo. Nel finale però c’è spazio per arrotondare il punteggio: l’ingresso di Fagotti rende ancora più dura la vita ai difensori perugini, anche se è Isibor a procurarsi il rigore che poi lascia calciare proprio a Fagotti per il momentaneo 5-0. Lo stesso Fagotti allo scadere rifinisce il tutto con un bel diagonale dalla distanza firmando la doppietta personale e calando una clamorosa sestina sulla ruota perugina.
POST PARTITA Impossibile chiedere di più a questi ragazzi: Luca Mattonelli lo sa e i complimenti a fine gara si sprecano. “Sono davvero molto soddisfatto, non tanto per il risultato, quanto per la prestazione offerta dai ragazzi. Sono partiti decisi e concentrati, hanno fatto girare la palla con i tempi giusti riuscendo così a dare ampiezza alla manovra, oltre che a ricercare spesso la profondità. In settimana li avevo visti carichi e determinati e in campo hanno risposto come meglio non avrebbero potuto fare. Ci tenevamo tutti a vincere questa gara e a garantirci due risultati su tre nell’ultima gara del trittico terribile contro la Giovanile Arna. Questi risultati sono un premio assolutamente meritato per un collettivo che lavora e s’impegna in ogni fondamentale, ma che ha ancora margini importanti di crescita che dovranno essere sfruttati da qui alla fine della stagione. È una grande gioia vederli crescere così bene, ma guai a sentirsi arrivati”.
TOP PLAYER Quando batti 6-0 il Perugia non può esserci un solo top player: è il gruppo a meritarsi una nomination, perché prestazioni come quella offerta dai ragazzi di Mattonelli (che in questo riconoscimento ci sta dentro con tutti e due i piedi) dimostrano che il lavoro sta dando i suoi frutti. Fare la differenza al cospetto di avversari già rodati è davvero sinonimo di grande qualità e crescita.
CLASSIFICA dopo 20/22 gare: Angelana 49, Giovanile Arna 44, Perugia 43, Pontevecchio 42, Santa Sabina 41, Castiglione del Lago 38, Petrignano 27, Pontevalleceppi, Settevalli Pila 19, Bastia 18, Todi 1, Nestor 0.