Sperimentali: derby senza storia, a casa Bastia un tris per continuare a volare
BASTIA – ANGELANA 0-3
BASTIA: Grigi, Damicis, Manzella, Cicognola, Marini, Gori, Sanchez (19’ st Volpi), Vetturini (10’ st De Paoli), Kerxhaliu, Faloia (14’ st Celano), Baglioni (10’ st Allegrucci). All.: Sanzari.
ANGELANA: Darena (25’ st Fantini), Dusi, Brunelli, Cuocolo, Rossi, Gaspardis, Tombesi (15’ st Isibor), Pagliuca (28’ st Esposito), Bertoldi (30’ st Proietti), Mancinelli (28’ st Mancini), Lo Gelfo (30’ st Fischi). A disp.: Roscini. All.: Mattonelli.
ARBITRO: Graziani di Perugia.
MARCATORI: 11’ pt rig. e 22’ st rig. Bertoldi, 35’ st Isibor.
BASTIA UMBRA – Scrivi derby ma leggi Angelana. Che continua la sua corsa solitaria in vetta nel campionato Fuori Classifica della divisione di Perugia, regolando con un limpido 3-0 i pari età del Bastia che pure hanno dimostrato di voler lottare fino alla fine al cospetto della capolista. Mattonelli pesca l’ennesima vittoria e può gioire anche del fatto che per la terza gara di seguito la porta giallorossa è rimasta inviolata, a riprova di una base solida che conferma anche la crescita e la maturazione del gruppo. Ampi restano i margini per progredire ancora, ma intanto il tecnico si gode l’ennesima bella prova di squadra, che specialmente nella prima parte di gara esalta la qualità del lavoro sin qui svolto. L’Angelana non vuol correre rischi e preme forte sull’acceleratore sin dai primi minuti: Lo Gelfo ha una grande opportunità a tu per tu con Grigi ma la spreca malamente, seguito poco dopo da Bertoldi e Rossi che vanno vicinissimi al vantaggio. Il gol arriva comunque all’11’ quando Lo Gelfo si procura un rigore lasciando l’incombenza della battuta a Bertoldi, che con freddezza trasforma. Sbloccata la gara per l’Angelana è più semplice gestire le operazioni, anche perché il Bastia fatica a bucare dalla metà campo in su e nell’unica occasione in cui la retroguardia giallorossa si fa cogliere impreparata ci pensa Gaspardis in tackle a rimediare su Kerxhaliu. Nella ripresa gli ospiti provano a chiudere i conti, ma la manovra perde un po’ di smalto ed efficacia e la gara rimane in equilibrio. Bertoldi, Pagliuca e Mancinelli non sfruttano tre buoni palloni per scappare sul 2-0, ma è proprio Mancinelli al 22’ a procurarsi il rigore che consente a Bertoldi di firmare la propria personale doppietta dagli 11 metri e regalare un finale scevro da preoccupazioni. Allo scadere alla festa s’iscrive anche Isibor, lanciato in profondità da Dusi e bravo a superare in uscita Grigi, completando così l’ennesimo piccolo capolavoro. In attesa degli scontri diretti decisivi per stabilire chi potrà gioire della vittoria del campionato (Pontevecchio, Perugia e Giovanile Arna), i Giovanissimi Sperimentali hanno ribadito di non voler mollare l’osso.
POST PARTITA A fine gara Luca Mattonelli ha diversi motivi per sorridere: “Abbiamo disputato una buona prova, soprattutto nella prima parte di gara dove siamo stati bravi a creare i presupposti per arrivare al gol con una certa frequenza, benché siamo riusciti a segnare solo su rigore. Nella ripresa al contrario i ragazzi si sono un po’ lasciati andare a troppe azioni personali, segno che il percorso di crescita è ancora lungo e che c’è bisogno di migliorare sotto molteplici aspetti. C’è da lavorare sul possesso palla, perché a volte siamo un po’ troppo lenti e prevedibili nel muovere la sfera. Sono felice per il fatto che per la terza gara di fila chiudiamo con la porta inviolata, ma di sicuro le partite che ci attendono dovranno dimostrare a tutti noi di aver imparato a non ricadere in qualche vecchio errore”.
TOP PLAYER Merita una nomination quadrupla tutto il reparto arretrato: Riccardo Dusi, Ludovico Gaspardis, Alessandro Rossi e Damiano Brunelli hanno eseguito alla lettera le indicazioni di mister Mattonelli, che aveva chiesto loro di provare a non subire gol. Hanno concesso pochissimo a un avversario tosto (il derby è sempre il derby…) e hanno dimostrato di essere in grande crescita anche sotto il profilo caratteriale.
CLASSIFICA dopo 18/22 gare: Angelana 43, Perugia 40, Pontevecchio 39, Santa Sabina*, Giovanile Arna* 35, Castiglione del Lago 32, Petrignano 24, Pontevalleceppi 19, Bastia 18, Settevalli Pila 16, Todi 11, Nestor 0.