Sperimentali: tris alla Pontevecchio, ormai gli Allievi sono in fuga
ANGELANA – PONTEVECCHIO 3-1
ANGELANA: Turrioni, Bordichini, Gordi (20’ st Bartolucci), Albrigo, Simonelli, Barili, Buratti (20’ st Rosati), Roscini, Sylja (16’ st Santopaolo), Vercillo (20’ st Barbaglia), Simonini (11’ pt Micieli). A disp.: Fiorelli. All.: Buttò.
PONTEVECCHIO: Rosi, Mencarelli, Sorbo (18′ st Berardino), Ercoli, Renzi, Carruba, Passeri, Kerkedi (31′ st Borzuola), Filippucci, Girolmoni (34′ st Bianchini), Covarelli. A disp.: Assi. All.: Bisogno.
ARBITRO: Delle Rose di Foligno.
MARCATORI: 8’ pt Roscini (A), 32’ pt Sylja (A), 4’ st Covarelli (P), 14’ st Gordi (A).
PALAZZO D’ASSISI – Mancava solo la Pontevecchio alla collezione degli Allievi Sperimentali, e puntualmente anche la Pontevecchio è caduta. L’unica squadra che sin qui aveva retto all’urto dei giallorossi, imponendo loro il pari ad occhiali nella gara d’andata. Stavolta l’Angelana ha pensato bene di portarsi avanti col lavoro presto, e il 3-1 finale tutto sommato non fa una piega. Tutt’altra pasta rispetto al sofferto 3-2 con il Terni Est col quale i ragazzi di Buttò avevano inaugurato il 2019, anche perché stavolta la voglia di dimostrare di essere davvero i padroni del torneo al cospetto di una delle poche rivali accreditate per dar loro fastidio ha fatto la differenza. Tre gol bellissimi, tre pregevoli marcature che esaltano una prova di squadra eccellente, e che testimoniano che questo gruppo ha diverse cartucce da poter sparare anche in prospettiva. Lo show iniziale è tutto per Roscini che all’8’ fa tutto alla perfezione, inclusa la conclusione che scaraventa alle spalle di Rosi. L’Angelana gioca sul velluto, avrebbe almeno un altro paio di chance per arrotondare, poi dopo la mezzora ci pensa Sylja a farsi perdonare qualche errore di troppo nel recente passato con un gol da attaccante consumato. La Pontevecchio accusa il colpo ma rientra in partita in avvio di ripresa grazie a Covarelli, con Turrioni sfortunato nella circostanza, incappato in uno dei rari errori della sua annata. A mettere tutti d’accordo però al quarto d’ora ci pensa Erildo Gordi con una bordata delle sue, imparabile per l’estremo difensore rossoverde e tanto bella da strappare applausi convinti dall’una, come dall’altra parte. Il finale è in scioltezza con Buttò che attinge a piene mani alla panchina e i suoi che controllano senza affanni, ottenendo la decima vittoria di fila e un’ipoteca bella grossa sulla vittoria finale del campionato.
POST PARTITA Per una volta anche un eterno incontentabile come Giorgio Buttò ammette di essere soddisfatto: “Abbiamo fatto bene sin dalle prime battute, segno che i ragazzi volevano davvero dimostrare di essere in grado di superare una rivale tosta e mai doma come la Pontevecchio. Sono arrivate tre reti di bellissima fattura, ma è tutta la prova a dover essere apprezzata. Adesso possiamo cominciare a pensare anche a fare qualche esperimento e guardare con maggiore attenzione a preparare il terreno per la prossima stagione, consapevoli che questa è la strada giusta”.
TOP PLAYER Il gol per un attaccante è tutto e Michele Sylja aveva bisogno di una gran giocata per rimettersi in carreggiata: magari dei tre di giornata il suo sarà quello meno appariscente, ma è probabilmente quello che riveste la maggiore importanza. Oltre al gol c’è molto di più: una prova di maturità superata a pieni voti.
CLASSIFICA dopo 12/22 giornate: Angelana 31, Terni Est A 24, Bastia* 21, Pontevecchio 20, Bosico 19, Nestor 18, Olymphia Thyrus 13, Sangemini* 9, Terni Est B* 8, Orvietana 6, Ducato 4.
*una gara in meno