Sperimentali: inizio d’anno col brivido, Terni Est piegata 3-2
ANGELANA – TERNI EST A 3-2
ANGELANA: Turrioni, Barbaglia, Gordi, Rosati Simonelli, Barili, Bordichini, Roscini, Sylja (29’ pt Buratti A.), Vercillo, Simonini (12’ st Santopaolo). A disp.: Albrigo, Bartolucci. All.: Buttò.
TERNI EST A: Simeoni, Mencarelli, Tavoloni, Marinelli (1’ st Bartolocci), Martelli, Perni (31’ st Mirdita), Proietti C., Gennari, Buratti C., Fraschetti (31’ st Maltini), Proietti A. A disp.: Nicolini, Masci, Misia. All.: Locci.
ARBITRO: Cisternino di Foligno.
MARCATORI: 25’ pt Simonelli (A), 38’ pt Proietti C. (T), 5’ st Vercillo (A), 18’ st Bordichini (A), 26’ st Buratti C. (T).
NOTE: al 23’ pt Roscini (A) ha fallito un calcio di rigore (alto).
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – La regola implacabile degli Allievi Sperimentali è rispettata, ma contro la squadra A del Terni Est c’è stato decisamente da sgobbare. Alla fine la prima del 2019 è felice e consegna ai giallorossi di Buttò l’ennesimo primato stagionale, tanto che a una gara dal giro di boa (ma sarà proprio l’Angelana ad osservare il turno di riposo) la vetta è salda a quota 28 punti, con le rivali tenute a debita distanza e la Pontevecchio che sembra essere l’unica reale antagonista (tra due settimane c’è lo scontro diretto a Santa Maria: sin qui i ponteggi ani sono gli unici ad aver imposto il pari a reti bianche alla capolista). Le feste però qualche strascico lo hanno lasciato: la squadra è apparsa svogliata e un po’ fuori dal contesto, specie nella prima metà di gara, lasciandosi andare ad errori banali e poche, pochissime opportunità da rete. La più ghiotta la spreca Roscini che calcia un rigore alle stelle, ma almeno Simonelli è più preciso nel firmare la prima rete dell’anno dopo una bella manovra corale. Prima dell’intervallo il Terni Est trova il pari con una sventola da fuori di Christian Proietti, buona per scuotere l’Angelana che non a caso in apertura di ripresa aumenta il forcing trovando il doppio vantaggio grazie a Vercillo e Bordichini, lesto a ribadire in rete una corta respinta del portiere ternano. Poi nel finale però c’è ancora da soffrire: Turrioni commette uno dei rari errori della sua annata favorendo il tocco sottomisura di Alessio Buratti che vale il 3-2, così il quarto d’ora finale è pieno di pericoli, con i giallorossi che accusano la stanchezza finendo decisamente con il serbatoio vuoto, ma riuscendo a resistere agli assalti della formazione di Locci che quantomeno esce tra gli applausi, anche se a mani vuote.
POST PARTITA Sapeva che la prima dell’anno avrebbe potuto comportare qualche rischio in più del solito, ma Giorgio Buttò si aspettava comunque una gara differente: “Approccio completamente sbagliato, con una prima parte di gara troppo leziosa e poco attenta ai dettagli. Ci siamo svegliati una volta subito il pari, ma anche nella ripresa tolto il primo quarto d’ora c’è stato da soffrire e nel finale è andata di lusso, perché il Terni Est avrebbe meritato il pari. È la riprova che bisogna sempre stare sul pezzo: questo campionato serve per crescere come atteggiamento, prima ancora che a livello tecnico, ma mi pare che a volte si spenga la luce con troppa facilità”.
TOP PLAYER Difficile scegliere un top player in un pomeriggio vincente, ma senza troppa enfasi. Alla fine premiamo Alessandro Barbaglia che il suo sul fronte destro di difesa lo fa con grande abnegazione e forza di volontà, dimostrandosi una volta di più una preziosa pedina in grado di offrire sempre prestazioni di regolarità.
CLASSIFICA dopo 10/22 giornate: Angelana* 28, Pontevecchio 20, Terni Est A, Bastia 18, Bosico 16, Nestor 12, Olymphia Thyrus 10, Sangemini 9, Orvietana 6, Terni Est B 5, Ducato 4.
*una gara in più