Under 15 A1: Ducato ribaltata nella ripresa, si torna in vetta!

ANGELANA – DUCATO 3-1

ANGELANA: Buini, Tortoioli, Sallaku Dan. (26’ st Testa), Vitaolini, Alonso, Barbacci (19’ st Notte), Fortebracci (33 st Piselli), Sforna, Fagotti (19’ st Tombesi), Fermi (25’ st Abbati), Narretti (16’ st Lo Gelfo). A disp.: Polzoni, Sallaku Dav. All.: Anelli.

DUCATO: Mazzoccanti, Memokli, Pitzettu, Brevi (28’ st Porzi), Santi, Scatolini, Cofini, Piccioni (19’ st Ministrini), Domi, Romeo, Antonini (28’ st Beltrami). A disp.: Ivani, D’Atanasio, Minnozzi. All.: Restani.

ARBITRO: Polet di Foligno.

MARCATORI: 20’ pt Romeo (D), 8’ st Fagotti (A), 16’ st Sforna (A), 25’ st Fortebracci (A).

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Se puoi permetterti di “regalare” un tempo agli avversari e poi ribaltarli in meno di un quarto d’ora vuol dire davvero che hai qualcosa che gli altri non hanno. Motivazioni, qualità ma soprattutto un grande senso di appartenenza, quello che ha permesso ai Giovanissimi di Pierpaolo Anelli di riprendersi il primato a una settimana esatta dallo scontro diretto con la Pontevecchio che decreterà la squadra campione d’inverno. Alla fine la classifica meglio non guardarla (almeno adesso) e tenere bene a mente i grandi progressi mostrati dai giallorossi, che colgono la decima vittoria stagionale rimediando a una prima frazione nella quale, una volta andati sotto, hanno fatto fatica a riemergere, come spesso è capitato. E dire che in avvio la fortuna non era stata dalla parte degli angelani, con Narretti e Sforna capaci di mandare la palla sulla traversa nella stessa azione. Un cattivo presagio che al 20’ si tramuta nel gol che regala alla Ducato un inaspettato vantaggio, realizzato da Romeo con la complicità del reparto arretrato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per attendere una reazione bisogna passare direttamente alla ripresa, dove però l’Angelana mette in mostra il meglio della propria artiglieria: il pari lo firma Fagotti all’8’, servito da una bella giocata sulla destra. A mettere la freccia ci pensa Sforna, anche se nella circostanza è determinante la deviazione di Santi che mette fuori causa il proprio portiere (in realtà Sforna voleva crossare, ma ogni tanto la ruota gira anche da quest’altra parte…). Al 25’ ci pensa Fortebracci ad archiviare la pratica, infilando da posizione ravvicinata Mazzoccanti dopo l’ennesimo invito di Vitaloni. Quando arriva la notizia del pari della Pontevecchio si capisce che il sabato dei Giovanissimi è davvero prodigo di buoni propositi: vetta ritrovata e un pieno di fiducia a una settimana da una sfida tanto bella, quanto inattesa.

POST PARTITA La vittoria rende tutto più bello, ma Pierpaolo Anelli sa perfettamente che non sono state tutte rose e fiori: “Ci prendiamo il risultato, alla fine direi anche meritato per come avevamo approcciato alla gara e soprattutto per l’atteggiamento e la reazione mostrata nella ripresa. Ma in generale abbiamo fatto non troppo bene nel primo tempo, concedendo un gol sull’ennesima disattenzione difensiva. Ci sono delle cose da limare, non tutti hanno reso al meglio ma mi rendo conto che la stanchezza dopo tre mesi di intenso lavoro comincia a farsi sentire. Ora andiamo a giocarci senza pressioni questa gara con la Pontevecchio, sicuri che possa rappresentare un bel test per capire a che punto stiamo”.

TOP PLAYER Due assist, giocate di pura qualità e la netta sensazione di avere sempre il controllo della situazione: Andrea Vitaloni ha cambiato la partita sua e quella dei compagni,

PROSSIMO IMPEGNO In 70’ ci si gioca il titolo di campione d’inverno: a Prepo (sabato, ore 15,30) ad attendere l’Angelana capolista ci sarà la Pontevecchio, reduce dal pari esterno di Campitello che l’ha fatta scivolare di nuovo alle spalle dei giallorossi. Una sfida affascinante per chiudere alla grande il 2018.

CLASSIFICA dopo 12/26 giornate: Angelana 30, Pontevecchio 29, Cannara 27, Foligno 24, Sansepolcro 23, Castel del Piano 21, Campitello, Castello 19, Ducato 11, San Sisto, Santa Sabina 9, Don Bosco 7, Olympia Thyrus, Nestor 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *