Allievi Sperimentali: il derby si tinge di giallorosso, poker servito al Bastia
ANGELANA – BASTIA 4-1
ANGELANA: Turrioni, Barbaglia, Erildo, Simonelli (24’ st Bartolucci), Albrigo, Barili, Roscini,Vercillo, Buratti (36’ st Toro), Simonini, Sylja (1’ st Bordichini). All.: Buttò.
BASTIA: Polici, Marchi, Cianetti (25’ st Capuccella), Tinaglia, Kurti, Jaupi, Fiorelli (38’ st Pagliarini), D’Accardi (28’ st Pesole), Massetti, Rossi, Aisa (20’ st Campana). A disp.: Pecci, Armati, Cellini G. All.: Cellini S.
ARBITRO: Marconi di Orvieto.
MARCATORI: 12’ pt Buratti rig. (A), 27’ pt Aisa (B), 8’ st Roscini (A), 35’ st Bordichini (A), 39’ st Simonini (A).
ASSISI – Scrivi derby, leggi Angelana. Magari meno bella e sfrontata di altre volte, ma quel che conta alla fine capace di raddrizzare una partita che è rimasta in bilico fino a una manciata di minuti dal triplice fischio, complice anche la caparbietà mostrata dalla formazione di Cellini che non s’è risparmiata di fronte a nulla. Finisce 4-1 ma non inganni il risultato largo: c’è stato da lottare al cospetto dei biancorossi, trafitti dopo una manciata di minuti dal rigore di Buratti che ha aperto le danze e illuso i giallorossi che sarebbe stato un pomeriggio senza troppe preoccupazioni. Invece un po’ a sorpresa Aisa ha ristabilito la parità prima del riposo e a quel punto la gara s’è fatta vibrante, con i portiere protagonisti a turno nel respingere gli attacchi delle due formazioni prima che in apertura di secondo tempo Roscini, con un bel diagonale sul palo lontano, ha riconsegnato il vantaggio all’Angelana. Che anziché amministrare la gara ha preferito puntare a chiudere i giochi, andando a più riprese vicina al colpo del ko. ma rischiando anche su una ripartenza che ha portato Rossi a concludere di potenza, con Turrioni pronto alla risposta. Nel finale il Bastia ha mollato gli ormeggi scoprendosi un po’ e i giallorossi non hanno perso l’occasione per archiviare la pratica: una bella conclusione da fuori di Bordichini e un comodo tocco sottomisura di Simonini hanno fatto calare i titoli di coda su un derby decisamente più complicato del previsto.
POST PARTITA Si capisce bene dalle parole di Giorgio Buttò che al di là del risultato c’è stata più di una difficoltà: “Rispetto alle precedenti uscite direi che è stato fatto un passo indietro, perché i ragazzi hanno sentito troppo la partita e questo ha impedito loro di giocare con la necessaria tranquillità. Ci prendiamo il risultato e la vittoria che tutto sommato è meritata, ma la prestazione non è stata pari alle attese e conferma che c’è ancora molto da lavorare, specie a livello mentale. È un percorso lungo e non bisogna lasciarsi fuorviare dai risultati”.
TOP PLAYER Al momento opportuno è arrivato Christian Bordichini: sua la staffilata che ha piegato la resistenza del Bastia in una fase della gara dove il risultato era ancora in bilico, consentendo ai compagni di andare senza troppi assilli a prendersi l’intera posta. Una giocata d’alta scuola che merita il prezzo del biglietto.