Eccellenza: Angelana bella e sfortunata, il Pontevalleceppi si piega ma non si spezza (1-1)

ANGELANA – PONTEVALLECEPPI 1-1

ANGELANA (4-3-1-2): Mazzoni; Ragusa (17’ st Cristofani), Barbini, Piccinelli, Scopetti; Cirocchi, Barbacci (39’ pt Catani), Capitini (19’ st Confessore); Ubaldi; Passeri, De Luca. A disp.: Lenzi, Cammerieri, Rinaldi, Burini, Galassi, Arcangeli. All.: Valentini.
PONTEVALLECEPPI (4-1-4-1): Biscarini; Lazzarini, Vergaini, Battaglini, Politelli (39’ st Catoggio); Fanini; Sinisi (10’ st Betti), Cecchini, Dryma (39’ st Polidoro), Monni (45’ st Cicioni); Marri (30’ st Urbanelli). A disp.: Guerri, Silvioni, Giambattista. All.: Guastalvino.
ARBITRO: Leordini di Terni.
MARCATORI: 34’ pt Sinisi (PV), 30’ st Passeri (A)
NOTE: Ammoniti: Ubaldi e De Luca (A).

SANTA MARIA DEGLI ANGELI –  Un passo avanti pensando a quello che racconta la stratta attualità, ma non mancano i rimpianti al termine di una gara, quella contro il Pontevalleceppi, nella quale l’1-1 finale sta decisamente stretto alla compagine di Valentini. Che ha giocato e prodotto tanto, concedendo il minimo sindacale a una squadra che, reduce dal pesante 2-9 col Foligno, ha lucrato bene su un singolo episodio, difendendosi poi con ordine e grande intelligenza. All’Angelana è mancato il colpo risolutore, non certo la voglia e la determinazione nel volerlo cercare. Nuovo modulo in avvio col rombo di centrocampo che vede Barbacci play davanti la difesa e Ubaldi rifinitore dietro a Passeri e De Luca. Esordio dal 1’ per il 2001 Cirocchi e l’avvio è certamente positivo, con Ubaldi che da buona posizione calcia appena alto e De Luca, servito da un lancio di Barbini dalle retrovie, che manca la porta col mancino. Anche Passeri è ispirato: irrompe di testa dopo un campanile alzato da Capitini ma la palla non scende a sufficienza. In campo c’è solo l’Angelana ma il Pontevalleceppi è letale non appena si apre un pertugio: traversone di Monni da sinistra, Scopetti non trova l’impatto giusto per rinviare la sfera che finisce sui piedi di Sinisi, la cui conclusione si insacca all’incrocio. Giallorossi attoniti e increduli, con De Luca che su punizione impegna Biscarini. Nella ripresa tocca a Catani dare nuovi spunti in fase offensiva: il 4-2-4 è obbligato, le occasioni al solito non mancano con Ubaldi che di testa spedisce a lato di un niente e Passeri che in precario equilibrio non trova la porta. Ci pensa però proprio il bomber a ristabilire la parità alla mezzora, servito nel corridoio giusto da un delizioso invito di Catani. Nel finale assalto a testa bassa e Pontevalleceppi in grande difficoltà, con Biscarini super sulla rovesciata di Catani e poi graziato dal direttore di gare che non sanziona un’uscita kamikaze ai danni di Passeri. Il pari interrompe la mini serie di due ko. e ridà ossigeno a un’Angelana che ancora una volta raccoglie meno rispetto a quanto seminato.

POST PARTITA Carlo Valentini sa bene che di questi tempi anche un punto va accolto con favore. “Siamo sempre in difficoltà perché l’infermeria è piuttosto affollata, ma credo che a questi ragazzi si possa imputare tutto, meno che non si impegnino per provare a vincere ogni domenica. Nel primo tempo abbiamo fatto bene a tratti, nella ripresa ho visto in campo una squadra determinata con lo spirito giusto. Ci serviva una vittoria sia per ritrovare fiducia, sia per il morale, ma purtroppo adesso gira così. Abbiamo concesso un tiro e sbagliato un retropassaggio, ma ripeto, ho poco da rimproverare ai miei”.

TOP PLAYER Il suo ingresso ha cambiato la partita: Riccardo Catani ha portato freschezza in avanti e soprattutto sfornato un assist al bacio per Passeri, trasformato poi nel pallone dell’1-1. E sfiorato il gol con una rovesciata che avrebbe meritato miglior sorte.

PROSSIMO IMPEGNO Si torna in trasferta e su un campo che di questi tempi è bello “caldo”: il Massa Martana ha bisogno di punti e contro i giallorossi cercherà in tutti i modi di centrare il primo successo stagionale.

CLASSIFICA dopo 5/30 giornate: Lama 15, Foligno 13, Ellera, Spoleto 10, V.A. Sansepolcro, Pontevecchio 8, Angelana 7, San Sisto, Ducato, Castel del Piano 6, Narnese 5, Orvietana, Pievese 4, Massa Martana 3, Pontevalleceppi 2, Assisi Subasio 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *